lunedì 29 agosto 2011

MA SE SPARTA (PDL-BERLUSCONI) PIANGE, ATENE (PD-BERSANI) CERTO NON RIDE ! CONTRO LA DERIVA DEL PD SERVE SOLO UN PROFONDO RINNOVAMENTO, E GRANDE ATTENZIONE, NON AGLI EQUILIBRI DEL POTERE, MA ALLA LEGALITA' ED AI PROBLEMI REALI DELLA GENTE

DAL CORRIERE DELLA SERA DI SABATO 27 AGOSTO 2011 -leggete l'articolo con altre interessanti notizie anche sul Corriere on line:
RICORDIAMO LA VICENDA DELL'AUTOSTRADA MILANO-SERRAVALLE, DA LA REPUBBLICA DEL 23 LUGLIO 2011:
PER NON PARLARE DELLA VICENDA DELLE TANGENTI PER LA TRASFORMAZIONE DELLE AREE INDUSTRIALI DI SESTO S. GIOVANNI, LA STALINGRADO D'ITALIA.....
NE  PARLEREMO UN'ALTRA VOLTA.......
AGGIORNAMENTO LUNEDI' 29 AGOSTO 2011:
IL CASO PENATI SCUOTE IL PD.
VEDI: http://www.corriere.it/politica/11_agosto_29/democratici-pressione-penati_374d8a8e-d1fe-11e0-a205-8c1e98b416f7.shtml

Democratici, pressioni su Penati -  «Deve farsi processare» (POTREBBE INFATTI AVVALERSI DI UNA DELLE VARIE LEGGI "AD PERSONAM" DI BERLUSCONI, LA CD. LEGGE CIRIELLI, PER OTTENERE LA PRESCRIZIONE BREVE........)

ROMA - Sabato il segretario del Pd Bersani aveva detto che la rinuncia alla prescrizione da parte di Penati sarebbe dovuta essere una scelta personale. Ieri sera il vicesegretario Enrico Letta, al Tg 3, è stato netto: «Non c'è dubbio che Filippo Penati debba rinunciare alla prescrizione». Penati è indagato dai giudici di Monza per corruzione e la rinuncia non comporterebbe il suo arresto. «Questa è la differenza fra il nostro atteggiamento e quello di altri - ha proseguito Letta -, da noi chi viene toccato da vicende così fa un passo indietro, si deve dimettere e farsi processare. Altri diventano ministri. Per noi non deve rimanere nessuna macchia su questa vicenda».
Nel pieno svolgimento della sua Festa nazionale a Pesaro, il Partito democratico si trova ad affrontare l'inchiesta su quello che fu uno dei principali dirigenti al nord e deve fronteggiare gli attacchi del centro destra, pronto a restituire in campo giudiziario tutto ciò che ha riguardato le inchieste sul premier. Sono scesi in campo ieri i due capigruppo Pdl in Parlamento. Molto aspro Maurizio Gasparri, capogruppo dei senatori Pdl: «Bersani - ha detto - spera di farla franca come i suoi predecessori graziati dal Di Pietro magistrato che così, salvati dalla tangente Enimont i capi Pds, D'Alema, Veltroni e Fassino, si avviò verso la carriera ministeriale». Gasparri dice che «si scrive Penati e si legge Bersani» e parla di un «modello di partito» e di «intrecci antichi con finanziamenti illegali esteri e di coop rosse».


domenica 28 agosto 2011

DAL LOCALE AL GLOBALE: BERLUSCONI E L'ITALIA, UN AGOSTO FRA RIDICOLO E DRAMMATICO. IL GOVERNO ITALIANO, PERSO NELLA DRAMMATICA CRISI ECONOMICA INTERNAZIONALE, ANCHE PER LE SUE GRAVI INADEMPIENZENZE, SI STRASCICA NEL RIDICOLO PER L'INTERO MESE D'AGOSTO. TUTTO QUESTO MENTRE L'ITALIA RISCHIA DI AFFONDARE ! INDISPENSABILE VOLTARE PAGINA !

IN UN MOMENTO IN CUI IL PRESTIGIO INTERNAZIONALE DEL NOSTRO PAESE ERA BASSISSIMO -COME RICORDANO LE DUE VICENDE SOTTO RICORDATE:
  • DEI LAMENTI DI BERLUSCONI CON OBAMA A PROPOSITO DEI "MAGISTRATI CATTIVI";
  • E DELLE BATTUTE CON MERKEL E SARCOZY AL VERTICE DEL G20;
E' PIOMBATA SULLA NOSTRA ECONOMIA, FRA FINE LUGLIO ED AGOSTO, IL DRAMMATICO E DEVASTANTE TSUNAMI DELLA CRISI ECONOMICA INTERNAZIONALE:

A LUGLIO IL GOVERNO E' FINALMENTE COSTRETTO AD AFFRONTARE LA DRAMMATICA CRISI ECONOMICA, A LUNGO NEGATA.
I RISULTATI DELLA MANOVRA, LE CUI MANOVRE PIU' IMPOPOLARI SONO RINVIATE AL 2012-2013, APPAIONO SUBITO DRAMMATICI, CON UN VERO CROLLO DEI MERCATI....
BERLUSCONI E' COSTRETTO AD ENTRARE IN "SILENZIO STAMPA", APPENA PARLA I MERCATI CROLLANO, ED I NOSTRI RISPARMI VANNO A PALLINO....

PER CONFONDERE LE ACQUE -PERCHE' DI QUESTO ORMAI SI TRATTA- MENTRE LA BORSA ITALIANA CROLLA, VIENE LANCIATO L'ENNESIMO PROGETTO DI RIFORMA ISTITUZIONALE DELLO STATO....
MA CHI SE NE FREGA, SE L'ECONOMIA DEL PAESE SE NE STA ANDANDO A ROTOLI !
ALLA FINE ARRIVA UNA DRAMMATICA STANGATA DA 45/55 MILIARDI, CHE POTREBBE SALIRE SINO A 75 !!!
SOLO TAGLI ED AUMENTO DI TASSE, MANCANO DEL TUTTO INIZIATIVE PER IL RILANCIO DELL'ECONOMIA, TANTO CHE LE INIZIATIVE DEL TANTO DECANTATO PATTO PER LA CRESCITA VENGONO RINVIATE A SETTEMBRE !

INTANTO DALL'INIZIO DELL'ANNO L'AZIENDA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI -MEDIASET- HA PERSO IL 49% DEL SUO VALORE (SI, IL 49%, OSSIA META' DEL SUO VALORE), E BERLUSCONI INVITA AD INVESTIRE NELLE "SUE" AZIENDE...MA COME, NON LE AVEVA STRAFERITE AI FIGLI ?
GUARDATE BENE NEL GRAFICO IL VERO CROLLO DELLE AZIONI DI MEDIASET DALL'INIZIO DI GENNAIO 2011 (Fonte: http://ilmalpaese.wordpress.com/2011/08/05/berlusconi-%E2%80%9Cinvestite-nelle-mie-aziende%E2%80%9D-un-grafico-ci-spiega-il-perche/ ):
INTANTO DALL'ELENCO DEI PROVVEDIMENTI PREVISTI NELLA "STANGATA", MESSA A CARICO DEI SOLITI NOTI, STA SPARENDO LA SUPER TASSA PER I RICCHI...... AVETE IMMAGINATO PERCHE' ?
COSI' IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CHE AVEVA PROMESSO CHE NON AVREBBE MAI MESSO LE MANI NELLE TASCHE DEGLI ITALIANI, IN QUELLE STESSE TASCHE CI METTE IL BADILE !

RICORDATE L'ANNUNCIO DI LUGLIO ?
ECCO INVECE COSA CI ARRIVA, NEL DURISSIMO GIUDIZIO CHE NE HA DATO FAMIGLIA CRISTIANA:
 ED IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, ALL'USCITA DALLA RIUNIONE, HA ANCORA LA FACCIA DI SORRIDERE.....

MA IL CREDITO DEL GOVERNO ITALIANO SUI MERCATI INTERNAZIONALI E' CROLLATO, CROLLA ANCHE LA BORSA ITALIANA, SUL MERCATO I NOSTRI TITOLI DI STATO NON TROVANO COMPRATORI, CI SALVA SOLO L'INTERVENTO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA:

 MA BERLUSCONI VA AVANTI........
BERLUSCONI VUOLE ANDARE AVANTI...... MENTRE L'ITALIA AFFONDA E I MERCATI NON GLI CREDONO PIU' !
MA ANCHE LA GENTE DELLA LEGA NORD INIZIA A RIVOLTARSI CONTRO BOSSI....
INTANTO "L'AMICO" GHEDDAFI STA FACENDO UNA BRUTTA FINE....
QUELL'AMICO GHEDDAFI CHE VENIVA PRESENTATO DAL NOSTRO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COME FULGIDO ESEMPIO DEI "RAPPORTI INTERNAZIONALI" DELL'ITALIA....
CHISSA' COSA VERRA' FUORI DALLE CARTE LIBICHE NELLE PROSSIME SETTIMANE, SUGLI "AFFARI" DELL'ITALIA, E DEGLI ITALIANI (!), IN LIBIA......
RICORDATE ?
RIPETIAMO: CHISSA' COSA VERRA' FUORI DALLE CARTE LIBICHE NELLE PROSSIME SETTIMANE, SUGLI "AFFARI" DELL'ITALIA, E DEGLI ITALIANI (!), IN LIBIA...
 INTANTO IL GOVERNO ITALIANO, DIVISO FRA LE DIVISIONI DELLO STESSO PDL, LE RICHIESTE DI MODIFICA DELLA MANOVRA PRESENTATE ANCHE DALLA LEGA, APPARE SOSTANZIALMENTE PARALIZZATO !!!
DIAMO TEMPO AI MERCATI ED ALLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI DI ACCORGERSENE, ED UNA NUOVA BUFERA APPARE PROBABILE SULLA NOSTRA ECONOMIA E SUI NOSTRI RISPARMI !!!!

UNA CLASSE POLITICA DI GOVERNO DRAMMATICAMENTE NON ALL'ALTEZZA DELLA DIFFICILISSIMA SFIDA !
ED INFATTI CONCLUDIAMO UNA RASSEGNA SOSTANZIALMENTE  UMORISTICA -RIDERE PER NON PIANGERE- CON IL DURO AVVERTIMENTO DELL'EDITORIALE PUBBLICATO OGGI DOMENICA 28 AGOSTO SUL CORRIERE DELLA SERA, UN ARTICOLO DI ANGELO PANEBIANCO:
SE FOSSIMO UN PAESE SERIO UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CON RISULTATI DEL GENERE, SEMPRE PIU' INGOMBRANTI CONFLITTI DI INTERESSE, E VICENDE TIPO BUNGA BUNGA-RUBY-MINORENNI ETC. ETC. ETC, SI SAREBBE GIA' DIMESSO DA TEMPO, DA MOLTO TEMPO.....


SICUREZZA A ROMA, MANCANO I FONDI (PERCHE' IL COMUNE NON HA PRESENTATO LA NECESSARIA DOCUMENTAZIONE !!!), E SPARISCE IL VIGILE DI QUARTIERE...... CHE FIGURA RIDICOLA !!!

FONTE: http://www.06blog.it/post/11579/sicurezza-a-roma-mancano-i-fondi-sparisce-il-vigile-di-quartiere

Sicurezza a Roma: mancano i fondi, sparisce il Vigile di Quartiere - Pubblicato: sabato 27 agosto 2011 da intweetion

                             Sicurezza a Roma: mancano i fondi, sparisce il Vigile di Quartiere
La sperimentazione, almeno a sentire le parole dei residenti, aveva dato buoni risultati (c’era persino una app per l’iPhone). Il cosiddetto Vigile di Quartiere (la dicitura esatta è Vigile di Prossimità) aveva iniziato a controllare le strade in zona Settecamini, di competenza del Municipio IV e in zona Portuense nel Municipio XV. Sicurezza - non solo ‘percepita’, sembra - e decoro, che ora però risultano a rischio.
Il servizio offerto dagli agenti della Polizia di Roma Capitale non sarà più disponibile perché manca il finanziamento degli 800mila euro necessari alla retribuzione e ai costi di gestione. Come mai? Roma Capitale non ha presentato il progetto (che avrebbe chiesto e garantito il denaro) in tempo utile: decaduti i termini, sparita la possibilità di rinnovare il servizio.
La conferma dello svolgimento dei fatti arriva anche dall’assessore alla Sicurezza della Regione Lazio, l’On. Pino Cangemi: “Per accedere ai finanziamenti Roma era stata sollecitata a produrre la documentazione attestante l’avvio dei progetti, ma ad oltre un anno dalla data termine ultimo, luglio 2010, per presentare tale relazione non è pervenuta nessuna comunicazione. A seguito di ciò il 5 agosto 2011 con comunicazione scritta la Direzione regionale Enti Locali e Sicurezza ha inteso revocare il finanziamento in quanto i termini erano ampiamente decaduti”. E il Comune?
“Prima di avviare il servizio, come concordato con gli uffici dalla Regione”, rispondono dal Campidoglio “si è dovuta espletare la pratica per la rendicontazione formale delle spese effettuate nel 2010. Come espressamente previsto dal bando è stata richiesta la proroga. 
In data 5 agosto 2011 veniva, però, formalizzata la perdita al diritto del finanziamento di 800 mila euro”. In parole povere: non è stata presentata la documentazione in tempo utile. 
Lo scaricabarile della colpa può continuare a lungo, rimane il fatto che, un’idea fortemente voluta dalla stessa amministrazione in carica, ha perso l’occasione di essere rinnovata. In mesi come questi, poi

ELOQUENTISSIMA LA DISCUSSIONE SUBITO SCATENATASI SU FACEBOOK:

ANCORA SULLA BEN NOTA RIUNIONE IN MUNICIPIO IV DELL'ASSESSORE AURIGEMMA. LA TESTIMONIANZA DELLA VALENTE LUCIANA MIOCCHI

FONTE: http://lucianamiocchi.wordpress.com/2011/08/03/primo-agosto-in-municipio-per-la-questione-metro-b1/

primo agosto in Municipio per la questione Metro B1

foto di Alessandro Pino
Nonostante la richiesta di spostarla a settembre, l’audizione dell’assessore alla mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, si è tenuta regolarmente il primo agosto. Insieme a lui tecnici e dirigenti di Roma Metropolitane. Assente il presidente del Municipio Cristiano Bonelli, che ha lasciato delega a rappresentarlo al suo vice Pierleoni, per ben dieci giorni. Qualcuno dei consiglieri di opposizione ha voluto vedere in questo un modo per defilarsi dallo scontro con l’Assessore, ché tra i due sono volati più volte dei comunicati stampa diplomaticamente mordaci.
Numerosi cittadini e comitati seduti tra il pubblico.
Imprevisto prevedibile, la presenza del giornalista Enrico Pazzi che alcuni giorni prima aveva già messo sulla sua testata online la registrazione dell’ultima seduta consiliare e tempo addietro anche una dell’aula Giulio Cesare, quando svelò il segreto di pulcinella della malapratica dei consiglieri “pianisti”. Il suo atto di registrare nuovamente la seduta non è stato accettato dalla presidenza del consiglio e per un po’ la seduta è stata sospesa e lui allontanato dai Carabinieri. In merito a questo episodio si tornerà con un post specifico.
Interessante è stata la spiegazione del finanziamento della costruzione della metro B1 e del perché si è deciso di cambiare tracciato.
Dagli studi di fattibilità effettuati, la fermata “val Melaina” avrebbe comportato difficoltà a causa di un’autorimessa e dello scavo al centro della strada. Mentre a “monte Cervialto” il tracciato sarebbe finito sotto due palazzi e un’autorimessa in costruzione. In entrambi i casi, per tutti ci sarebbero state delle difficoltà statiche. Per “Serpentara”, prevista come nodo di scambio, il prg aveva diminuito sensibilmente lo spazio a disposizione, non più sufficiente. Al contrario, “Bufalotta” era stata pensata in una area vicino ad un parco e “Mosca” si presentava bene riguardo la vicinanza dell’uscita sul Gra, utilizzabile senza rifacimenti. Secondo il tecnico di Roma Metropolitane, il nuovo tracciato ha un impatto minore e gli studi condotti prevedono un flusso di utenza maggiore.
Dal pubblico è arrivata l’obiezione che essendoci meno difficoltà costruttive perché ci sono meno case nell’area prescelta non si spiega come possa essere possibile un afflusso maggiore di utenti. Al che il tecnico ha spiegato che il “nuovo tracciato presenta delle aree libere da poter utilizzare come cubature da costruzione”. Qui sono cominciati i rumoreggiamenti, proseguiti al momento della rivelazione che due delle stazioni della B1 sarebbero state costruite con il rilascio di 110.000 mq di cubature a stazione, più altri 110.000 in aree di riserva previste già per l’housing sociale. In questo caso specifico, le aree destinate ad housing sociale verrebbero vendute per il 40% dal proprietario direttamente con tale scopo, ma il restante 60% di quando previsto dal bando verrebbe rimesso sul mercato, venduto dal Comune agli stessi costruttori che possono edificare senza i vincoli previsti dal progetto housing, in aree che altrimenti non sarebbero state utilizzabili, come ad esempio nel caso di terreni agricoli. Un modo per agirare il prg, insomma. Non si conosce allo stato dove verrebbero localizzati questi nuovi metri cubi di costruzioni, sempre all’interno del territorio comunale. In pratica, si tratterebbe di accettare a scatola chiusa le aree di riserva, incrociando le dita nella speranza che non ricadano tutte nel territorio del IV Municipio. Per completezza di informazione bisogna richiamare il fatto che le cubature previste dal piano dell’housing sociale verranno realizzate comunque, sia che il progetto B1 venga realizzato o meno. Con un piccolo particolare che potrebbe fare la differenza, però. Nel caso B1, le abitazioni a prezzo sociale vengono decurtate drasticamente del 60%, regalando la possibilità ai costruttori di edificare in zone precluse altrimenti e di vendere a prezzo di mercato.
Infine, dopo la valorizzazione mobiliare, potrebbe comunque rimanere una parte di costo scoperto, che sarebbe da finanziare con un mutuo acceso dal Comune.
L’assessore Aurigemma ha inteso poi specificare che la realizzazione della metro non rientra nella tipologia del project financing ma trattasi di valorizzazione immobiliare e che è dato conoscere ancora le cifre assolute e i dettagli tecnici perché il bando per il reperimento delle aree da destinare ad housing sociale è ancora in corso.
Alcuni cittadini hanno contestato cifre e numeri, cubature paventate e costi stimati, in aperto contrasto con quanto riferito fin qui nelle vari sedi ed incontri, non ultimo anche con quanto indicato nel sondaggio promosso dal Municipio e pubblicato dal periodico Di.re., quando si è sempre parlato di alcuni milioni invece di alcune centinaia di migliaia di mc.
In effetti, gli uffici intervenuti hanno preferito schivare la domanda su quanto corrisponderebbero in metri cubi i 110.000 metri quadrati a stazione dichiarati come costi. Potrebbe sembrare conveniente, quasi a costo zero. Si è parlato di un 330.000 mc, ma questo sarebbe vero se si trattasse di costruzioni alte tre metri, cioè un solo piano. In genere i palazzi ne hanno almeno tre o quattro. Ipotizzando un’altezza di quattro piani, cioè 12 metri, ecco che si arriva ad una stima di circa 4 milioni di metri cubi. 
La questione insomma, è ancora lontana dall’essere ben chiarita.
Appuntamento a Settembre con altre audizioni pubbliche, in applicazione del principio della concertazione.

SUL SITO DEL COMUNE DI ROMA COMPARE, CON DATA 11 OTTOBRE 2010, UNO "STRANO" ANNUNCIO, IN CUI SI DICHIARA LA APPENA AVVENUTA APERTURA DI "NUOVE STRADE" A TALENTI NELL'AMBITO DELL'ACCORDO URBANISTICO PARCO TALENTI ! SI SCORRE L'ELENCO, E LEGGIAMO: VIE FRACCHIA, BACCHELLI, MUSIL, SIMONGINI (EX P. MONELLI), BACCINI, ZAVATTINI... MA SE SONO APERTE DA ANNI !!!! CI CHIEDIAMO: COSA C'E' SOTTO ????

FONTE: http://comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW148245&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode
QUESTO L'ANNUNCIO:
Nuovi collegamenti stradali sono stati aperti in due diversi quadranti di Roma, nel XX e nel IV Municipio: si tratta di opere che serviranno a facilitare la viabilità ed a creare delle valide alternative viarie in territori fortemente urbanizzati e sempre molto trafficati.
(L'11 ottobre è stato inaugurato il nuovo tratto viario di via Quarto Peperino: si tratta di una strada ideata per collegare direttamente la via Flaminia con il Polo Ospedaliero e Universitario S. Andrea (in via di Grottarossa) e con la Stazione di Saxa Rubra.
Da strada di campagna via Quarto Peperino, dopo un approfondito studio paesaggistico, diventa quindi il raccordo della viabilità locale con quella principale (via Flaminia) e offre il collegamento diretto con il Polo Ospedaliero e Universitario S. Andrea.
Il nuovo collegamento (lungo circa 650 metri) offrirà un valido sostegno alla viabilità sempre molto sostenuta del quadrante nord della città: particolarmente nel tratto Flaminia-Cassia.
L'intervento è costato circa 1 milione di euro e ora che è stato attivato sarà avviato il servizio di navette che dalla Stazione di Saxa Rubra porterà i cittadini direttamente al Polo Ospedaliero).
Nella stessa giornata inaugurati nuovi collegamenti anche a Talenti: sono state aperte infatti alla viabilità una serie di nuove strade e aree di parcheggio nel IV Municipio (nel quartiere Rinascimento di Talenti).
Si tratta di un pacchetto di infrastrutture viarie realizzate nell'ambito della Convenzione denominata Parco Talenti e, dopo l'apertura di tale opere di viabilità, seguirà un periodo di osservazione, a cui faranno seguito, se necessario, eventuali modifiche in termini di viabilità interna locale.
 Le strade aperte al pubblico transito (che si sviluppano complessivamente per circa 2 Km) sono:
via U. Fracchia
via R. Bacchelli
via R. Musil
via F. Simongini (ex via P. Monelli )
via I. Baccini
via C. Zavattini
Queste le aree di parcheggio pubblico per complessivi 150 posti auto:
via D. Niccodemi
via G. Giacosa

Lettrice - Talenti, "via Carlo Lorenzini a senso unico" Ho fatto richiesta in Municipio e al Dipartimento per il "senso unico" in quanto tra cassonetti (ancora da sostituire) e macchine parcheggiate il transito è difficilissimo in quanto la strada e stretta di Lettrice 25/08/2011

FONTE: http://montesacro.romatoday.it/talenti/via-carlo-lorenzini-a-senso-unico.html

Via Carlo Lorenzini è una via molto transitata: di questa due tratti sono a doppio  senso ( anche con passaggio Bus) ed uno a senso unico. Ho fatto richiesta in Municipio e al Dipartimento per il "senso unico" in quanto tra cassonetti (ancora da sostituire) e macchine parcheggiate il transito è difficilissimo in quanto la strada e stretta, e non privo di incidenti quotidiani alle stesse macchine parcheggiate- tipo: specchietti divelti, ammaccature, striature etc-che, ovviamente non ripaga nessuno. E comunque una strada con buche e avvallamenti, pericolosi per i motocicli e per i pedoni. Occorre altro per intervenire?

Lettori: "Via pian di scò non è Vallelunga" Una lettrice denuncia l'alta velocità a cui le auotovvetture percorrono via Pian di Sco e scrive alla redazione

FONTE: http://montesacro.romatoday.it/altre/lettori-via-pian-di-sco-non-e-vallelunga.html

Una lettrice denuncia l'alta velocità a cui le auotovvetture percorrono via Pian di Sco:

"Buongiorno, scrivo con la consapevolezza che questo problema non riguarda certamente solo la via in cui abito ma indubbiamente da qualche parte bisogna pur iniziare ed ho deciso di farlo oggi perchè ieri io e mia figlia di 5 anni abbiamo rischiato di essere travolte da una vettura che pensava forse di trovarsi sulla pista di vallelunga. Vivo in questa via da 1 anno e da 40 nel quartiere ma no ho mai avuto l'angoscia di dover attraversare una strada come quella che mi assale quando devo uscire o rientrare a casa dove le macchine sfrecciano ad una velocità assurda dove nemmeno chi guida riesce a rendersi conto se qualcuno sta attraversando.Non esisono semafori per rallentare la folle velocità che si percorre su questa via dove si vedono spesso mamme terrorizzate come me, magari con due bimbi, nel tentativo di attraversare sulle strisce nella speranza che qualche anima intellicente rallenti di fronte a quello che è un attraversamento pedonale, dove agazzi che escono dalla palestra Azzurra di sera al buio aspettano anche 5 minuti prima di azzardarsi a mettere il piede fuori per non parlare delle persone anziane,  ma nulla di tutto cio' avviene e così si aspetta  che il semaforo di piazza filattiera si faccia rosso per poter sperare di non essere travolti guardando con terrore il tratto opposto della via che parte da viale lina cavalieri anch' esso privo di semafori. Forse l'unica soluzione per la nostra sicurezza è murarsi tutti vivi nelle nostre abitazioni o forse bloccare i pazzi che guidano dentro Roma pensando, nella loro follia ,di essere alla guida di una ferrari magari in qualche circuito famoso per poi aprire gli occhi un giorno e doversi penosamente rendere conto che la loro idiozia può rovinargli la vita visto che la testa rovinata ce l'hanno già!"

Eravamo stati facili profeti ! Cantiere in ferie, via Ojetti nel caos

FONTE: http://affaritaliani.libero.it/roma/cantiere_in_ferie_via_ojetti_nel_caos.html?refresh_ce

Lo scorso 12 agosto gli operai impegnati nel rifacimento di marciapiedi e aiuole sono andati in vacanza. Metà della strada è inagibile e da lunedì trovare posto per le auto sarà un vero problema. I commercianti denunciano: “Il Municipio ha perso tempo per cambiare e ricambiare il progetto”

Venerdí 26.08.2011 12:57

di Enrica Murru

Su via Ugo Ojetti, quartiere Talenti, i cittadini convivono da mesi con un cantiere che procede a ritmi sfiancanti. Lo scopo dei lavori è la creazione di parcheggi in entrambi i sensi di marcia, in quella che è una strada ad altissima densità di frequentazione, costantemente congestionata dal traffico. Via Ugo Ojetti è infatti una tra le vie commerciali più affollate del IV municipio. A metà strada c’è un attivissimo capolinea, Largo Pugliese, con bus che portano a lavoro centinaia di persone ogni giorno. Inoltre in questo tratto di via Ojetti (che va all’incirca dal civico 300 a salire) si svolge anche un mercato, il sabato mattina. La prima parte dei lavori è stata ultimata in circa due mesi, e ora, nel secondo tratto di strada, che ingombra circa un centinaio di metri in lunghezza e sette in larghezza (il che dimezza la carreggiata), ha il cantiere chiuso per ferie dal 12 agosto. I lavori riprenderanno regolarmente il 29 agosto, vale a dire quando la quasi totalità dei cittadini romani tornerà a lavoro, ricominciando ad affollare la zona e congestionando il traffico.

ojetti 03
Naturalmente i cittadini lamentano la lentezza di avanzamento dei lavori, anche se a sentire alcuni commercianti della zona, la colpa non sarebbe dell’impresa a cui è stato affidato l’appalto, bensì di continui ripensamenti degli ingegneri del Municipio, che hanno più volte modificato il progetto originale, forse anche per scongiurare qualche lamentela di troppo dei cittadini che si crucciavano della pessima riuscita estetica dell’operazione.
Fatto sta che nel tratto completato, dell’aiuola posta al centro della strada, è stata fatta un’area parcheggio. Le macchine possono quindi essere posteggiate da entrambi i lati su un leggero dislivello che sembra quasi un marciapiede, poste in fila. Al centro di questa aiuola è stato creato un camminamento lastricato (precedentemente previsto d’asfalto e poi modificato per volere di alcuni cittadini, pare) costeggiato da paletti di ferro che impediscono di fatto alle macchine parcheggiate di aprire lo sportello. Inoltre la concezione siffatta del parcheggio (le macchine sono tutte in fila) impedisce di attraversare l’intera carreggiata, se non in prossimità dei punti di inversione di marcia previsti (uno ogni 100 metri circa), a carrozzelle e passeggini. Per di più il camminamento centrale previsto per i pedoni, risulta interrotto ogni pochi metri dagli alberi che erano precedentemente piantati al centro dell’aiuola.
Il tutto è completato da fioriere sistemate sui margini di alcuni marciapiede che ospitano cespugli alti più di un metro e che impediscono la visuale per svoltare in macchina o per l’attraversamento pedonale.

SU QUESTI LAVORI RIVEDETEVI UN NOSTRO VIDEO:

ROMA TODAY RILANCIA LA NOSTRA NOTIZIA SULLA MANCATA SOSTITUZIONE DEI CASSONETTI DEVASTATI IN ALCUNE STRADE DEL QUARTIERE TALENTI

FONTE: http://montesacro.romatoday.it/talenti/cassonetti-ama-rifiuti-sostituzione-talenti.html
Il cassonetto veterano di via Roberto Bracco è sopravvissuto anche all'estate 2011. A non esserne molto felici sono però i residenti, soprattutto quelli più anziani, che ogni giorno si trovano a dover combattere con lo "storico" cassonetto, che a stento alcuni riescono ad aprire. Nelle stesse condizioni anche altri cassonetti delle vie limitrofe.
 A riportare l'attenzione sul problema è ancora una volta il blog di Tg Roma Talenti, che scrive: "Finalmente due mesi fa era iniziata in quartiere la sostituzione dei vecchi cassonetti Ama con gli altri nuovi in lamiera e tale sostituzione aveva ormai interessato larga parte del quartiere stesso". "Improvvisamente, come ci hanno segnalato vari cittadini ed il comitato di quartiere Salviamo Talenti, poco meno di due mesi fa, quando restava da completare la sostituzione dei cassonetti in pochissime vie, tratto finale di via Fucini, via Niccodemi, via Fraccia, via Bracco ed adiacenti, l'intervento si èimprovvisamente interrotto. La gente di queste strade non ne può proprio più", conclude il blog. I residenti aspettano ancora un intervento.

ECCO ANCHE ALTRI CASSONETTI VETERANI ANCORA LASCIATI IN USO A VIA FUCINI E VIA FRACCHIA, CON GRAVI RISCHI PER GLI UTENTI, SIA IN SEDE DI UTILIZZO CHE DI CARICO (COSI' RIDOTTI POTREBBERO FACILMENTE SGANCIARSI DALL'AUTOMEZZO !!!):

  • COSI' RIDOTTI POTREBBERO FACILMENTE SGANCIARSI DALL'AUTOMEZZO !!!
  • E SE POI QUALCUNO SI FA MALE ????
  • NOI SAREMO LI' A RICORDARE CHE L'AVEVAMO SCRITTO, DA GIUGNO 2011 !!!!

'Ne abbiamo le scarpe piene' Bustine gratis per la cacca dei cani Nell'iniziativa coinvolti alcuni consiglieri del Municipio. Il presidente Cristiano Bonelli: "Il nostro obiettivo è indurre i padroni a contribuire al decoro delle strade del quartiere"

FONTE: http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/08/23/news/cani-20782817/

'Ne abbiamo le scarpe piene' è il nome che il IV Municipio ha dato all'iniziativa per invitare i proprietari dei cani a raccogliere la cacca dei loro amici a quattro zampe. Per questo sono stati installati oggi nella zona di via Conca D'Oro i primi contenitori di bustine per la raccolta delle deiezioni canine. L'iniziativa ha visto il coinvolgimento anche di alcuni consiglieri municipali, tra cui Bono, De Napoli e Ripanucci.
"Dopo aver dato l'avvio alla campagna 'Pulisci dove sporca il tuo cane' - ha spiegato Cristiano Bonelli, presidente del IV Municipio - con centinaia di volantini che invitano i cittadini al rispetto delle regole, questa nuova iniziativa ha l'obiettivo di indurre i proprietari dei cani a contribuire al decoro e all'igiene delle strade del quartiere. Molto importante è la collaborazione con l'associazione dei commercianti che riforniranno i dispenser. Le 5 nuove aree cani, i controlli della Polizia Municipale e lo sportello della Lav attivo presso la sede del IV Municipio, sono le risposte a questo problema, segnalato quotidianamente da numerosissimi cittadini".

"I nostri quartieri - conclude Bonelli - hanno bisogno di queste piccole ma importanti risposte. Solo sollecitando il senso civico dei cittadini, infatti, si può riuscire  a migliorare la qualità della vita di quartieri ampi e popolosi come i nostri. Per questo, a settembre, invieremo in tutte le scuole del IV Municipio un depliant incentrato sull'educazione civica e sul rispetto per l'ambiente".
(23 agosto 2011)