domenica 30 settembre 2012

Metro B1: una chimera per molti, una delusione per tanti. A proposito del comportamento demenziale di un'impiegata giovedì 27 settembre. Intanto, per ritirare un pò su l'immagine del funzionamento della Metro B1, sperimentata SULLA LORO PELLE da tanti cittadini, è partita una tappezzata di grandi manifesti, sicuramente costosi, e sicuramente pagati da parte del comune di Roma !!! Ma non si tratta ormai di comunicazione elettorale ? Perchè deve essere pagata con i fondi di Roma Capitale, ossia di tutti noi ?

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da: Maurizio CECCAIONI:
Metro B1: una chimera per molti,  una delusione per tanti. 
 
Se dopo lunghe attese di bus stracolmi e file interminabili di auto si riesce ad arrivare dalle estreme periferie del IV Municipio fino a Conca D’Oro, per prendere la B1 dalle, nulla di più normale che accada poi qualcosa una volta dentro la stazione. Il 27 settembre l'ennesima beffa per i viaggiatori.
Ore 8, una volta arrivati al tornello d’accesso, il cartello luminoso indica "Treno in partenza dal binario 2". Una solerte dipendente Atac, comodamente seduta sul tornello con le gambe penzoloni a mo' del muretto della nostra gioventù, senza dare altre spiegazioni, invitava invece ad andare al binario 1
Cosa che la gente ha fatto seppure con molti dubbi. Scese le scale (in questa mastodontica stazione mancano quelle mobili nell’ultimo tratto verso le banchine), la sorpresa: non c'era nessun treno al binario 1, mentre di là ce n'era uno fermo. Ma la perplessità (e l'indignazione, per così dire…) è aumentata quando l'altoparlante sulle banchine ha annunciato a più riprese che era in partenza il treno sul binario 2.
Altra risalita affannosa delle scale, di corsa verso il binario 2, ma il treno era chiuso. In questo via vai di gente che s'incrociava salendo e scendendo le scale verso i due binari, date le indicazioni contrastanti, siamo andati in molti verso la dipendente seduta ancora sul tornello, chiedendo spiegazioni dell’annuncio sentito. Lei, cadendo dalle nuvole, ci ha pure rimproverati, dicendo «Chi vi ha detto di andare la, quel treno è rotto!».
 Affermazione e atteggiamento che le è valso una bordata d'invettive dalla gente che ormai aveva la pazienza al limite. 
Siamo scesi ancora al binario 1 e finalmente è arrivato un treno. Poco dopo è cominciato il solito viaggio frammentato dalle continue fermate e accelerazioni improvvise, tra il consueto sinistro stridore del ferro sui binari in prossimità di "Bologna", non prima della consueta sosta di 3 minuto ad Annibaliano.
Questa la cronaca, però mi preme fare una riflessione su questa mastodontica stazione, degna dell'architettura del Ventennio e molto più vicina alla struttura di una centrale idroelettrica che a essere ideata per le persone:
1 - le scale mobili sono spesso fermate o in manutenzione. Quelle che accedono direttamente su piazza C. D'Oro sono scoperte ed esposte alle intemperie, con l'enorme probabilità che si deteriorino in poco tempo, con altre spese a carico dei cittadini;
2 - l'enorme pozzo che sta al centro del manufatto è aperto e quando piove a vento, non si salva nessuno. Inoltre la superficie bagnata è scivolosa, quindi pericolosa per l’incolumità delle persone;
3 - mancano le scale mobili per scendere e salire dalla banchina e quotidianamente ci sono problemi per le persone anziane o per i bagagli;
4 - le indicazioni luminose sui treni in partenza sono concepite male: spesso ci sono contemporaneamente accesi i due cartelli luminosi che indicano il binario di partenza;
5 – l’annuncio generico del treno in partenza, viene dato solo dagli altoparlanti del treno, ma non riecheggia in stazione. Manca quindi una comunicazione dagli altoparlanti di stazione per indicare il treno in partenza, da dove e tra quanto tempo, evitando così affannose e pericolose corse per le scale alla gente.
6 –spesso manca l’alimentazione sulla linea all’altezza della stazione Bologna: problemi di sovraccarico sottostimati?
7 – gentilmente qualcuno può dirci cosa siano quei locali chiusi con vetri oscurati, visibili dal "pozzo centrale" della stazione?
In ultimo una proposta sulle linee di superficie: aspettando un mezzo per C. D'Oro in corso Sempione angolo via Carnaro, mi sono accorto che altri bus provenienti da piazza Sempione che vanno verso via Tirreno/ B1 (come il 311) non fanno la fermata lì dove ferma l'86 e il 336. Sarebbe il caso che Atac inserisse in quella fermata tutti i mezzi diretti verso la B1.
Maurizio Ceccaioni

 Intanto, per ritirare un pò su l'immagine del funzionamento della Metro B1, sperimentata SULLA LORO PELLE da tanti cittadini, è partita una tappezzata di grandi manifesti, sicuramente costosi, e sicuramente pagati da parte del comune di Roma !!! 



  • Ma, visto come stanno andando le cose,  non si tratta ormai di  comunicazione elettorale ? 
  • Visto che non dà alcun contributo di servizio alla conoscenza del nuovo sistema della Mobilità ?
Perchè deve essere pagata con i fondi di Roma Capitale, ossia di tutti noi ? 
 Un invito agli interessati: ci comunicate se effettivamente con la  Metro B1 avete ridotto di metà il tempo del vostro percorso Talenti-EUR ?

Prosegue il massacro del nostro amato quartiere di Talenti: come si può pensare di trasformare una tranquilla strada -via Giuseppe Giacosa- che esiste con le sue case dagli anni '50 del secolo scorso nel "Belvedere Acero - Rione Rinascimento 4° - ed erigervi davanti un muro di cemento alto ben 8 piani, il quale -mentre promette agli acquirenti "vista su Parco Talenti" (che peraltro ancora non esiste !) ed "ambiente salubre e rilassante", toglie brutalmente le stesse attrattive alle tante case di via Giuseppe Giacosa e strade limitrofe ? Ma come può essere consentito ad un palazzinaro di stravolgere in questo modo la vita di un quartiere presistente, imponendogli un carico urbanistico INSOPPORTABILe, e devastandone la vita quotidiana ???

Prosegue il massacro del nostro amato quartiere di Talenti: come si può pensare di trasformare una tranquilla strada -via Giuseppe Giacosa- che esiste con le sue case dagli anni '50 del secolo scorso nel "Belvedere Acero - Rione Rinascimento 4° - ed erigervi davanti un muro di cemento alto 8 piani, il quale -mentre promette agli acquirenti "vista su Parco Talenti" (che peraltro ancora non esiste !) ed "ambiente salubre e rilassante", TOGLIE BRUTALMENTE le stesse attrattivealle tante case di via Giuseppe Giacosa e strade limitrofe ? 
Ma come può essere consentito ad un palazzinaro di  stravolgere in questo modo la vita di un quartiere presistente, imponendogli un carico urbanistico INSOPPORTABILe, e devastandone la vita quotidiana ???
Rendetevi conto da questo montaggio di come verrà stravolta la vita dei poveri abitanti di via Giuseppe Giacosa ed aree limitofe !
Ricordiamo che questa è una autorizzazione edilizia risalente a delibere del premiato duo Rutelli-Veltroni !
Ma ricordiamo anche che l'ultima autorizzazione edilizia, con il definitivo sblocco del cantiere già partito con l'innalzamento dell'enorme gru,  è stata rilasciata -senza colpo ferire e senza alcuna considerazione per quanto si andava a scaricare sulla testa della povera gente residente- da parte della Giunta Alemanno !!!

Ma chi è così folle da continuare a costruire e mettere sul mercato altro immobiliare nuovo, quando Caltagirone ha bloccato TUTTI i nuovi cantieri dal 2011 ? Il Gruppo Mezzaroma, che inizia nel quartiere Talenti la costruzione del devastante Rione Rinascimento 4° - Belvedere Acero, un'iniziativa senza alcun serio mercato.... E perchè lo fa ? Perchè probabilmente lo costringono i finanziamenti bancari ottenuti ed i tanti compromessi in base a cui ha ottenuto anticipi dai privati......Che questa parte del quartiere Talenti finisca strangolata, e che si preparino anni di tregenda per i poveri residenti fra via Giacosa e via Verga NON importa a nessuno ! Non importa al Gruppo, non importa al Comune, il cui Dipartimento Urbanistica ha rilasciato fra 2001 e 2004 autorizzazioni per un progetto dall'impatto urbanistico insopportabile, non importa al sindaco Alemanno, sotto la cui giunta sono state rilasciate le ultime autorizzazioni, non può interessare al povero Municipio IV, che tanto in Urbanistica NOn conta nulla, e che -come insegna la recente vicenda dei grattacieli di Casal Boccone- da Sindaco Alemanno ed Assessore Corsini prende solo schiaffoni !!!

Ma chi è così folle da continuare a costruire e mettere sul mercato altro immobiliare nuovo, in questo momento drammatico per il mercato immobiliare ????
Chi è così folle da continuare a costruire e mettere sul mercato altro immobiliare nuovo, un momento nel quale lo stesso F.G. Caltagirone ha bloccato TUTTI  i nuovi cantieri dal 2011 ? 
E' il  Gruppo Mezzaroma, che inizia nel quartiere Talenti la costruzione del devastante Rione Rinascimento 4° - Belvedere Acero, un'iniziativa senza alcuna seria prospettiva di mercato.... 
 E perchè lo fa ? 
Perchè probabilmente lo costringono i finanziamenti bancari ottenuti -BEN 260 i milioni di euro ottenuti dalla oggi praticamente fallita Banca MPS- ed i tanti compromessi in base a cui ha ottenuto anticipi dai privati......
E quale può essere l'esito di questo percorso ???
Guardate cosa sta succedendo alla grande Acqua Marcia del Caltagirone minore....
 E guardate cosa sta succedendo fuori Roma, dove le banche ed i grandi gruppi NON riescono più a condizionare l'evoluzione della situazione, i fallimenti  di palazzinari e società si sono fatti numerosissimi, ed addirittura FINISCONO DESERTE LE ASTE GIUDIZIARIE !!!
Questo l'esempio delle Marche, ma tanti altri se ne potrebbero proporre.....
Che dovrebbero far riflettere sia gli operatori seri, che quei cittadini a cui venisse per caso la malaugurata idea di investire sudati risparmi in immobili inesorabilmente destinati a deprezzarsi.....

Mentre i cittadini continuano a subire ormai insopportabili attacchi alla loro vivibilità nei quartieri di Roma per l'ondata di cemento prevista dal PRG di Veltroni e con impegno mandata avanti da Alemanno e Corsini, ecco almeno una buona notizia:il Governo Monti impugna davanti alla Corte Costituzionale l'impresentabile Piano Casa della Regione Lazio, un piano che era stato vergognosamente gestito da un personaggio portatore di un incommentabile conflitto di interessi, Roberto Carlino -si proprio lui, quello dell'Immobildream- messo dalla Polverini a presiedere incredibilmente la Commissione Ambiente della Regione. Un piano redatto nello stretto interesse dei palazzinari, e chi trova a difenderlo ancora ora ? Ma ragazzi, il sindaco Alemanno, e chi se nò !!! Mandiamolo a casa !!!

Mentre i cittadini continuano a subire ormai insopportabili attacchi alla loro vivibilità nei quartieri di Roma per l'ondata di cemento prevista dal PRG di Veltroni e con impegno mandata avanti da Alemanno e Corsini, ecco almeno una buona notizia:il Governo Monti impugna davanti alla Corte Costituzionale l'impresentabile Piano Casa della Regione Lazio:
Questo piano era stato vergognosamente gestito da un personaggio portatore di un incommentabile conflitto di interessi, Roberto Carlino -si proprio lui, quello dell'Immobildream- messo dalla Polverini a presiedere incredibilmente la Commissione Ambiente della Regione, mentre un altro palazzinaro andava alla Commissione Urbanistica (!!!). 
Un piano che -come ha ben documentato il sito L'Inkiesta.info- è stato redatto nello stretto interesse dei palazzinari !!!
E chi trova a difenderlo ancora ora ? 
Ma ragazzi, il sindaco Alemanno, e chi se nò !!! 
Mandiamolo a casa anche lui !!!

sabato 29 settembre 2012

Nonostante la devastante crisi del mercato immobiliare, nonostante la devastante crisi di Banca MPS, che gli ha prestato per realizzare i vari complessi di Rione Rinascimento circa 260 milioni di euro, il Gruppo Mezzaroma sta avviando la demenziale realizzazione di Rione Rinascimento 4° - Belvedere Acero, un muro di cemento altro circa 10 piani, che chiuderà alla vista tutte le abitazioni esistenti intorno all'area fra via Giacosa e via Verga ! Un intervento insopportabile per la gente che ci abita, un carico urbanistico -150 nuovi appartamenti- insopportabile per il quartiere ! La gente, man mano che scopre quanto sta iniziando, si avvia sulla via della rivolta.....

Nonostante la devastante crisi del mercato immobiliare, nonostante la devastante crisi di Banca MPS, che gli ha prestato per realizzare i vari complessi di Rione RInascimento  circa 260 milioni di euro, il Gruppo Mezzaroma sta avviando la demenziale realizzazione di Rione Rinascimento 4°:
 Si tratta di un vero e proprio muro di cemento, alto circa 10 piani, che chiuderà alla vista tutte le abitazioni esistenti intorno all'area di via Verga ! 
  •  RINASCIMENTO QUARTO PREVEDE UNA MEGA STECCA DA 150 APPARTAMENTI!!!
  • ESATTAMENTE ALLE SPALLE DELL'ELITE ED EURONICS A VIA UGO OJETTI... 
  • MA DOVE LA METTIAMO TUTTA QUESTA GENTE?? 
  • E SOPRATTUTTO CHI SE LI COMPRA TUTTI QUEGLI APPARTAMENTI??????
 Un intervento insopportabile per la gente che ci abita, un carico urbanistico insopportabile per il quartiere ! 
La gente, man mano che scopre quanto sta iniziando, si avvia sulla via della rivolta.....
 Basta con il cemento !!! 
Maledetti politici, al servizio solo di Mezzaroma e degli altri palazzinari !!! 
  • Perchè questa è una autorizzazione edilizia di Rutelli e Veltroni (PD-senza Elle)....
  • Ma i grattacieli di Casal Boccone  lo stanno mandano avanti Alemanno e Corsini (PD-Elle).......
Nel 2013, NON dimenticatevene, mandiamo a casa questi politici collusi, che difendono SOLO gli interessi dei palazzinari, e NON quelli dei cittadini !!!
E...NON dimenticatevene....continuando a consentire la costruzione dell'ondata di edilizia residenziale prevista dal PRG di Veltroni (pari ad 1/6 dell'edificazione nell'intera Germania !!!!), abbatteranno brutalmente iul valore delle vostre case !!!!!!

A Rione Rinascimento 3° - Complesso Le Margherite hanno comprato da poco, e già vogliono rivendere ! Guardate un pò

LINK: http://www.immobiliare.it/36643106-Vendita-Quadrilocale-viale-Ezra-Pound-Roma.html
 Eh si ! E' proprio questo:



Un ordinario viaggio di un ordinario cittadino, una ordinaria mattina, per raggiungere la Metro B1 da Cinquina. Un racconto agghiacciante, su cui riflettere bene, la devastante testimonianza di una città in cui si è consentito ai maledetti palazzinari di espandere l'edificazione lontano dalle principali vie di comunicazione, lontano dai gangli vitali della viabilità, senza servizi, senza adeguati collegamenti ! Nel 2013 facciamola finita con questi politici collusi, basta con questi palazzinari, noi cittadini RIPRENDIAMOCI la nostra città !!!

RICEVIAMO E MOLTO VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Per la cronaca, invio un mio contributo su quello che succede la
mattina per andare al lavoro in un ordinario viaggio da Cinquina verso
la metro B1 di Conca D’Oro.


Non si può dire che «l'avevamo detto» e a più riprese all'assessore
Aurigemma, che la mobilità sulla Bufalotta, da Cinquina verso la B1
non avrebbe funzionato, anche se lui era convinto del contrario.
 Ma con la riapertura delle scuole, puntualmente è ricominciato il dramma di
chi vive in questa disgraziata periferia del IV Municipio, con la
gente bloccata fuori dal Gra per il traffico in entrata a Roma, con la
speranza di arrivare sul posto dilavoro/scuola/impegni personali.
«Una metropolitana per chi?» si chiedevano spazientiti i cittadini
sull'86 diretto a Conca D'Oro, mentre l'autobus stracolmo di gente era
fermo in coda ben prima del ponte sul G
ra. 
«Il problema - diceva uno - è che sono state autorizzate nuove case, ma le strade, le
infrastrutture,  sono rimaste quelle di 50 anni fa
e ad aggravare la
questione, lo svincolo autostradale di Porta di Roma, che convoglia le
auto dal Raccordo Anulare verso Bufalotta e via di Settebagni».
Ore 7,30: si esce da casa e a piedi (non ci sono mezzi dentro
Cinquina) raggiungiamo la fermata a via Tor S. Giovanni. 
Alle 7,45:  arriva l'86 e alle 7,48 siamo in fila, bloccati alla fermata  del
bivio con la Marcigliana. Dopo qualche minuto d'attesa, due studenti
preferiscono scendere e andare a piedi: la Bufalotta è una fila
continua di auto a perdita d'occhio. 
Finalmente, alle 8,09 arriviamo all'incrocio con via di Settebagni: percorso poco più di un km in 21
minuti.
Di nuovo in fila fino alla rotatoria con via Franco Simeone, prima di
girare per via Antamoro: c'è il semaforo davanti al Giordano Brunola,
con le auto dei genitori parcheggiate dove capita, oltre all'isola
ecologica Ama, con accesso diretto sulla strada e messa nel posto
peggiore della zona.
Tra le 8,16 e le 8,22 si  supera il “tappo” dell’incrocio con il
viadotto dei presidenti  (percorsi 300 metri in 6').  Dopo 10 minuti,
per fortuna abbiamo superato piazza Monte Gennaro e, dato l’orario,
ormai la fila scorre. 
L’arrivo a piazza Conca D’Oro è per le 8,47:
oltre un’ora per fare circa 9 chilometri. Poi, incrociando le dita
nella speranza che non ci sia un guasto improvviso, comincia
l'avventura nelle metropolitane romane.
Buon inizio di settimana…

Maurizio Ceccaioni

"Puliamo il mondo" il 29 e 30 Settembre in IV Municipio. L'iniziativa si svolgerà contemporaneamente a Parco Talenti e al Parco delle Valli il 29/09. Appuntamento per Domenica 30 a Casal Boccone e Sacco Pastore

LINK: http://montesacro.romatoday.it/talenti/puliamo-il-mondo-parco-talenti-settembre-2012.html

Si svolgerà nelle giornate di Sabato 29 e Domenica 30 Settembre l'annuale iniziativa "Puliamo il Mondo". Giunta alla diciannovesima edizione, la manifestazione, organizzata in Italia da Legambiente, è il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
L'iniziativa, organizzata dal Coordinamento per la rete ecologica del IV Municipio, si svolgerà contemporaneamente, dalle 9.30 della mattina, il 29 Settembre all'interno di Parco Talenti e Parco delle Valli, mentre il 30 Settembre a Sacco Pastore, presso i giardini di via Valsolda, e a Casal Boccone, vicino all'ingresso Almaviva.

Un comunicato del CDQ Salviamo Talenti: Il prolungamento della Metro B1 Jonio-Bufalotta viene messo in stand by, e NON verrà realizzato al prezzo di devastanti "valorizzazioni immobiliari" ! Lo aveva dichiarato in una audizione alla Camera il sindaco Alemanno a luglio, e lo conferma in un intervista qualche giorno fa l'Assessore Aurigemma. Motivo ? "Troppo impatto urbanistico, c'è un ECCESSO di cubatura difficili da sistemare" (!!!). Cosa andavamo dicendo da oltre due anni il nostro e gli altri Comitati di quartiere ??? Una grande vittoria per la gente del Municipio IV ! Il prolungamento, se mai si farà, dovrà essere realizzato con fondi pubblici !

COMUNICATO STAMPA

Il prolungamento della Metro B1 Jonio-Bufalotta viene messo in stand by, e NON verrà realizzato al prezzo di devastanti "valorizzazioni immobiliari" !  
Lo aveva dichiarato in una audizione alla Camera il sindaco Alemanno a luglio:
Lo conferma in un intervista qualche giorno fa l'Assessore Aurigemma. 

Motivo ? "Troppo impatto urbanistico, c'è un ECCESSO di cubatura difficili da sistemare" (!!!). Cosa andavamo dicendo da oltre due anni il nostro e gli altri Comitati di quartiere ??? 
Ricordate ?
Prima che il Coordinamento dei CDQ, con il suo esposto all'Autorità di Vigilanza delle Opere Pubbliche costringesse il Comune di Roma ad aprire il procedimento partecipativo nel quale è emersa con forza la ferma opposizione della gente alla realizzazione dell'opera al prezzo di altri 12/15 milioni di cemento residenziale, il comune di Roma -come dichiarato apertamente dall'assessore Aurigemma, stava già andando all'appalto !!!
  Riascoltateci in questo video:

Una grande vittoria per la gente del Municipio IV ! 
Il prolungamento, se mai si farà, dovrà essere realizzato con fondi pubblici !

CDQ Salviamo Talenti

venerdì 28 settembre 2012

Solo sabato scorso 22 settembre avevamo segnalato la presenza di giochi divelti ed ormai pericolosi al Parco della Cecchina - Talenti. Ci chiedevamo cosa si aspettasse ad intervenire, che qualche bimbo si facesse male, dopo aver segnalato anche il caso del rischio corso da una bimba di solo 1 anno, situazione ripresa anche dall' importante sito informativo Roma Today. Ebbene QUESTA MATTINA sabato 29 settembre un'impresa operante per il Servizio Giardini del Comune di Roma-Gruppo Municipio IV è intervenuta e ha proceduto alla riparazioni necessarie ! Ringraziamo Municipio IV e Comune di Roma-Servizio Giardini !

SOLO IL 24 SETTEMBRE IL SITO ROMA TODAY AVEVA RIPRESO UNA NOSTRA SEGNALAZIONE DEL 22 SETTEMBRE SULLE PERICOLOSITA' DI ALCUNI GIOCHI AMMALORATI E DANNEGGIATI AL PARCO DELLA CECCHINA:
LINK: http://montesacro.romatoday.it/talenti/giochi-parco-cecchina.html
lenti: giochi divelti e pericolosi al Parco della Cecchina

QUESTA LA NOTIZIA COME RIPRESA DA ROMA TODAY:

Ancora degrado al Parco della Cecchina: i residenti denunciano la precarietà dei giochi per i bimbi, preda di atti vandalici - di Redazione - 24 settembre 2012.

 Talenti: giochi divelti e pericolosi al Parco della CecchinaSi torna a parlare del Parco della Cecchina, l'area verde del quartiere Talenti spesso al centro di numerose proteste cittadine per lo stato di abbandono ed incuria perenne in cui versa. Il parcogiochi, infatti, nonostante i recenti lavori di sistemazione, continua ad essere preda del vandalismo, e da oltre un mese ormai i residenti denunciano la precarietà dei giochi per i bimbi.

Talenti: giochi divelti e pericolosi al Parco della Cecchin"Mentre una bimba di poco più di un anno giocava sull'altalena", è il resoconto di pochi giorni fa della Redazione di Tg Roma Talenti, "di colpo la catena si è staccata e la grossa vite metallica che sorregge l'altalena stessa ha sfiorato la testa della bimba. E' andato tutto bene per fortuna... ma perchè dobbiamo affidarci alla fortuna, è un mese che abbiamo avvisato che l'area giochi è piena di pericoli, nonostante sia stata "rimessa a nuovo". Inoltre troppo spesso a tutte le ore anche quando ci sono i bambini, passano motorini e scooter rischiando di trovarsi un bimbo sotto le ruote".

QUESTE LE FOTO DELL'AMICO RICCARDO DA NOI PUBBLICATE IL 22 SETTEMBRE:

Potrebbe interessarti: http://montesacro.romatoday.it/talenti/giochi-parco-cecchina.html
Leggi le altre notizie su: http://www.romatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809



Ebbene, siamo lieti di comunicarvi che QUESTA MATTINA sabato 29 settembre un'impresa operante per il Servizio Giardini del Comune di Roma-Gruppo Municipio IV è intervenuta e ha proceduto alla riparazioni necessarie ! Ringraziamo Municipio IV e Comune di Roma-Servizio Giardini !






Potrebbe interessarti: http://montesacro.romatoday.it/talenti/giochi-parco-cecchina.html
Leggi le altre notizie su: http://www.romatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809




Potrebbe interessarti: http://montesacro.romatoday.it/talenti/giochi-parco-cecchina.html
Leggi le altre notizie su: http://www.romatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Incrocio via U.Fracchia-via R. Fucini: mercoledì 26 settembre nuova perdita di gas dopo quella di sabato scorso. Bloccato questo strategico incrocio, chiusa al traffico via Fracchia in ambedue le direzioni, a Talenti il traffico è letteralmente impazzito !!!

Incrocio via U.Fracchia-via R. Fucini: mercoledì 26 settembre nuova perdita di gas dopo quella di sabato scorso. Bloccato questo strategico incrocio, chiusa al traffico via Fracchia in ambedue le direzioni, a Talenti il traffico è letteralmente impazzito !!!
Questa l'area della seconda perdita, che era stata già oggetto di controllo sabato scorso !


Nonostante i controlli di sabato 22 ecco che mercoledì 26 settembre avviene la seconda grande perdita.
Non sembra particolarmente felice la situazione dei tubi del gas in questa parte del quartiere Talenti !
Confidiamo in estesi e sistematici controlli !

Maggiori notizie su Di-Roma:
Caos a Roma con grave pericolo che ha costretto a rendere inaccessibile una zona del quartiere Talenti. Andavano a caccia di una perdita di gas e sono finiti per tranciare le condutture del metano peggiorando la situazione. Paralisi nel quartiere romano del IV Municipio, dopo questa "caccia alla perdita" finita nel peggiore dei modi all'incrocio fra via Renato Fucini, via Fracchia e via Capuana. Infatti i tecnici Italgas, compiuto l'errore, sono dovuti andare a chiudere i tre chiusini delle tre condotte che confluiscono nell'area della rotonda che delimita l'inizio delle tre importanti arterie stradali. Per le prime due la valvola è stata trovata, ma ancora alle 17,15 nessuna traccia della terza con gli operai intenti a scavare febbrilmente per trovarla: il fetore di gas era insopportabile e bisognava tenere lontani auto e traffico di ogni tipo per evitare l'evolversi tragico della situazione.
Sul posto anche il luogotenente Salvatore Veltri, oggi consulente per il IV Municipio sul tema sicurezza e il presidente del Quarto, Cristiano Bonelli.
 I tecnici erano intervenuti sull'area in quanto sollecitati dalla gente che da giorni lamentava una persistente puzza di gas. Non appena sono iniziati i lavori di scavo per andare a caccia della fuoriuscita di metano, la piccola pala meccanica utilizzata per questo compito ha sfondato la condotta del gas. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento Nomentano e i carabinieri della Stazione Talenti appartenenti alla Compagnia Monte Sacro, che hanno lavorato con i Vigili Urbani del IV Gruppo per domare il traffico impazzito. Deviazioni su strade secondarie si sono rese necessarie visto che l'orario ha coinciso con i rientri dal lavoro e le vie, soprattutto quelle principali, sono ricolme di mezzi. Come riferito da alcuni lettori, qualsiasi strada era intasata con traffico che arrivava fino a Cinquina e a Porta di Roma.
Attorno alle 17,50 è stata trovata anche la valvola di chiusura della terza condotta. Sembra essere una pessima settimana per quanto riguarda la manutenzione dei sistemi che utilizzano il gas metano. Basti ricordare l'esplosione della caldaia alla succursale di via Roberto Rossellini, zona Casal Boccone, dell'Itc Matteucci, episodio che ha fatto registrare due feriti, una bidella e il tecnico che era lì per una semplice manutenzione ordinaria dell'apparato.


 
 

lunedì 24 settembre 2012

In una video-intervista sul suo blog, rilasciata qualche ora prima delle dimissioni del governatore Polverini, il sindaco Alemanno si lascia andare a dichiarazioni impegnative, tipo "dobbiamo rifondare una realtà che ha bisogo di valori, che ci sono, ma anche di comportamenti che rendano credibili questi valori", ed anche "il paese si salva con la bella politica". Sono chiacchere, solo chiacchere, è credibile il comportamento di Alemanno e suo assessore Corsini che vanno avanti con il devastante progetto degli ulteriori 250 mila mc di cemento a Casal Boccone con 4 grattacieli CONTRO il parere contrario unanime del municipio ? E' una "bella politica" il modo vergognoso con cui Alemanno e Corsini hanno irriso nel procedimento partecipativo la gente che si oppone al devastante progetto ????

In una video-intervista sul suo blog, rilasciata qualche ora prima delle dimissioni del governatore Polverini, il sindaco Alemanno si lascia andare a dichiarazioni impegnative, tipo:
  •  "dobbiamo rifondare una realtà che ha bisogo di valori, che ci sono, ma anche di comportamenti che rendano credibili questi valori",;
  •  ed anche "il paese si salva con la bella politica". 
Trovate qui il link al video: http://www.youtube.com/watch?v=ANzDQtuZeks
Ma sono chiacchere, solo chiacchere !!!
E' infatti credibile il comportamento di Alemanno e suo assessore Corsini che vanno avanti con il devastante progetto degli ulteriori 250 mila mc di cemento a Casal Boccone con 4 grattacieli CONTRO il parere contrario unanime del municipio ? 
E' una "bella politica" il modo vergognoso con cui Alemanno e Corsini hanno irriso nel procedimento partecipativo la gente che si oppone al devastante progetto ????
RICORDIAMOLA MEGLIO, LA VICENDA DEL DEVASTANTE ACCORDO DI PROGRAMMA DEI 250 MILA MC DI CEMENTO CON 4 GRATTACIELI A VIA DI CASAL BOCCONE, L'ENNESIMO SCHIAFFO DEL COMUNE DI ROMA AL QUARTIERE TALENTI, UNO SCHIAFFO TARGATO TUTTO ALEMANNO E CORSINI, CONSIDERATO DI NON VI ERA ALCUN OBBLIGO PER IL COMUNE DI CONCEDERE IL RICHIESTO CAMBIAMENTO DI DESTINAZIONE D'USO A RESIDENZIALE !!!!

Esplosione stamattina all'Istituto Tecnico Commerciale Matteucci a Casal Boccone: esplosa la caldaia, ustionati un tecnico ed una bidella. La scuola è stata evacuata

ROMA - Panico in una scuola ddel nostro quartiere, dove una caldaia è esplosa durante le operazioni di manutenzione: un operaio e una bidella sono rimasti gravemente feriti. Sono stati ricoveratiin codice rosso all'ospedale Sant'Eugenio per le ustioni riportate. È accaduto poco prima di mezzogiorno in via Roberto Rossellini, zona Casal Boccone, nella succursale dell'istituto tecnico commerciale e per geometri Matteucci. Sono intervenuti i vigili del fuoco e un'ambulanza del 118. Gli studenti sono stati fatti uscire dalla struttura e nessuno di loro è rimasto ferito.

Il governatore della Regione Lazio Renata Polverini si è dimessa. Era ora !


Vergognoso comportamento di quasi TUTTI i gruppi al Consiglio Regionale del Lazio: pur essendo il Lazio gravato da un pesantissimo debito sanitario, pur essendo stati imposti alla cittadinanza dolorosi ticket e limiti all'assistenza, pur essendo infine la tassazione locale regionale del Lazio la più pesante del Lazio, PD ed alti si sono presi i tanti soldi, e TUTTI ZITTI !!! VERGOGNA !!! Tutti a casa !!! Intanto esplode la rivolta nel PD CONTRO il comportamento dei vertici regionali, il solito Esterino Montino e C. !!! Quello che comprava vino in enoteca per "aiutare i bambini bisognosi...." !!!!

Vergognoso comportamento di quasi TUTTI i gruppi al Consiglio Regionale del Lazio: 
  • pur essendo il Lazio gravato da un pesantissimo debito sanitario;
  • pur essendo stati imposti alla cittadinanza dolorosi ticket e limiti all'assistenza sanitaria;
  • pur essendo infine la tassazione locale regionale del Lazio la più pesante del Lazio;
 PD ed alti si sono presi i tanti soldi, e TUTTI ZITTI !!! VERGOGNA !!! Tutti a casa !!!
ELOQUENTE RICOSTRUZIONE DEI FATTI DI FRANCESCO MERLO  SU LA REPUBBLICA DI SABATO 21 SETTEMBRE:
LEGGETEVELA BENE !!!



INTANTO ESPLODE -GIUSTAMENTE- LA RIVOLTA FRA I MILITANTI DEL PD...QUELLI CHE CI CREDONO, E CI METTONO -ANCORA- LA FACCIA.....