lunedì 30 marzo 2015

Panico nel PD: dopo la vicenda di Ostia dove sono incredibilmente serviti ben tre mesi per far dimettere il presidente di municipio colluso con la mafia Tassone, e dove il commissario Esposito tenta di confondere la gente su quanto successo muovendo assurde accuse al Movimento 5 Stelle, ecco che stanno diffondendosi notizie sul fatto che Buzzi sarebbe pronto a parlare ! Nervi saltati in assemblea capitolina....

Panico nel PD: dopo la vicenda di Ostia dove sono incredibilmente serviti oltretre mesi per far dimettere il presidente di municipio colluso con la mafia Tassone, e dove il commissario Esposito tenta di confondere la gente su quanto successo muovendo assurde accuse al Movimento 5 Stelle.....


.....ecco che stanno diffondendosi notizie sul fatto che Buzzi sarebbe pronto a parlare ! 
Nervi saltati in assemblea capitolina e fuori....
Si riveda infine un video già pubblicato nel 2008 sul canale IlTalentuoso, e poi ripubblicato nel 2011, in cui riprendevamo dichiarazioni di Salvatore Buzzi alla trasmissione Report del 2007:

Alla convenzione di rilancio di Forza Italia all'Hotel Ergife, ieri domenica 29 marzo, Berlusconi all'ultimo momento dà buca e non si presenta.... Un partito ormai in preda al panico da 10% si attacca al Marchini che passa, e ne fa "l'ospite d'onore" alla giornata.... Marchini avrebbe deciso di candidarsi a sindaco...ma NON sa con chi.... Un PALAZZINARO sindaco di Roma ?? Con la devastante previsione del PRG Veltroniano (ben 70 milioni di metri cubi di cemento !), un ENORME conflitto di interessi ?? MA VOGLIAMO SCHERZARE ???


Nello scandalo Mafia Capitale è rimasto coinvolto uno dei più stretti collaboratori dell'ex sindaco Walter Veltroni, il suo vicecapo di gabinetto Luca Odevaine, rimasto nello stesso ruolo anche con il commissario prefettizio Mario Morcone, che chiude alcune delle partite urbanistiche di maggiore rilevanza della giunta Veltroni, e che resta per anni con ogni evidenza "uomo di fiducia" del PD.. Un filo rosso quello che lega Morcone al PD che -dopo alcune sconcertanti intercettazioni di Buzzi- necessiterebbe di evidenti chiarimenti....anche alla luce della sostanziale continuità fra Veltroni Morcone ed Alemanno documentata per vari ambiti di interesse....

Si noti infine che già nel 2001 ripubblicavano un video già pubblicato nel 2008 sul canale IlTalentuoso, in cui riprendevamo dichiarazioni di Salvatore Buzzi alla trasmissione Report del 2007:



domenica 29 marzo 2015

Quartiere Talenti - via Luigi Capuana: alle ore 18.30 di mercoledì 25 marzo 2015 crolla un grande pino, già da tempo fortemente inclinato... Un'auto distrutta, una gravemente danneggiata, ma ringraziando il cielo, nessun ferito o peggio !







Fermata Metro B1 Jonio: c'è la data, aprirà marted' 21 aprile 2015, Natale di Roma !

LINK: http://www.romatoday.it/politica/data-apertura-fermata-jonio-metro-b-1.html
Leggi tutto il post su Roma Today.

Domenica delle Palme 29 marzo 2015 presso la Parrocchia di San Ponziano nel quartiere Talenti. Grande afflusso di cittadinanza ! Gli orari delle celebrazioni della Settimana Pasquale 2015








IL comune di Roma lancia il progetto "Roma è tutta Roma ideefuoricentro", che dovrebbe essere un "confronto su periferie e nuove centralità, pe condividere progetti con associazioni, comitati, blogger e cittadini"... Peccato che si tratti di una iniziativa di pur facciata, convocata per il Municipio III con tale breve preavviso -18 marzo 2015- da aver nella sostanza impedito una aadeguata partecipazione.... Inoltre CDQ ed associazioni del Municipio III ATTENDONO ancora una serie di risposte a ddomande fatte all'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo in occasione della conferenza urbanstica municipale, tenutasi presso l'Istituto Matteucci il 5 maggio 2014 !! Altrimenti, sono TUTTE CHIACCHERE !!



Roma, 27 marzo – Centinaia di progetti e lavori in corso tra urbanistica, manutenzione, opere pubbliche, socialità, cultura. Il tutto nel segno della partecipazione diretta dei cittadini. Roma è tutta Roma, si chiama così il piano del Campidoglio per le periferie romane. Per farsi un’idea immediata del piano e della sua articolazione interna, è stata elaborata una mappa interattiva che indica il “cosa” e il “dove” di ogni intervento. E per spingere sul pedale della partecipazione è stato lanciato su Twitter l’hashtag #ideefuoricentro per raccogliere spunti, idee, segnalazioni. Dopo i due incontri su recupero e vivibilità delle periferie alla Casa della Citta, proseguono gli appuntamenti. Si è svolta mercoledì 25 marzo l'assemblea nel V Municipio presso il Centro Anziani Villa Gordiani, mentre oggi l'appuntamento è nel XII Municipio (ore 18.00 presso Centro Anziani Massimina di via Romano Guerra).
 
E' un'inedita occasione per confrontare e condividere idee e progetti con cittadini, associazioni, comitati e blogger; che potranno inviare a ideefuoricentro@gmail.com contributi video, idee e riflessioni o anche un breve “videoselfie” in cui spiegare cosa significa per loro periferia e cosa serve per migliorarla. I video verranno montati insieme e condivisi sia su Internet che all’apertura di ogni futura assemblea, le idee e i contributi verranno raccolti e poi discussi insieme.

“Il primo appuntamento alla Casa della Città per #ideefuoricentro", ha detto il vicesindaco e assessore alle Periferie Luigi Nieri riferendosi all'incontro alla Casa della Città, "è stato un grande successo di partecipazione popolare. Dai primi due tavoli di lavoro dedicati a Cultura e socialità fuori le mura e Riqualificare per trasformare: dalla periferia alla città contemporanea sono arrivati molti spunti di riflessione". Cittadini, associazioni e comitati di quartiere "hanno portato le loro idee e i loro progetti", ponendosi "al servizio della città" e "ragionando dei temi scelti con serietà, competenza e passione". La seconda giornata è proseguita, informa Nieri, con altri tre tavoli tematici: Muoversi fuori a piedi, in bici e con i mezzi pubblici per connettere i territori, Cambiamo ambiente: parchi, aree verdi, aree agricole e orti urbani, raccolta differenziata: le risorse delle periferie, Da città dormitorio a luoghi di nuove produzioni: lavoro e autoproduzioni fuori dal centro. La partecipazione è faticosa, osserva Nieri, "ma ne vale sempre la pena. Esistono idee, realizzabili anche con poche risorse, persino a costo zero, che possono cambiare il volto di un quartiere".

Ed è solo l’inizio: nei programmi dell’Assessorato alle Periferie ci sono 14 incontri pubblici nei prossimi tre mesi, uno in ogni Municipio escluso il I, per dare voce alle proposte dei cittadini sui loro quartieri. Le migliori idee saranno votate sui social network, quelle vincenti diverranno delibere del Campidoglio (con il nome del cittadino autore della proposta), dall’intero percorso partecipativo nasceranno una pubblicazione e un video.

“Da aree marginali a nuove centralità”: così il sindaco Marino definisce l’operazione periferie, prefigurando un assetto urbano policentrico, modello per eccellenza delle grandi metropoli contemporanee. Centralità che “per molti anni sono state penalizzate da disattenzione”, per cui “non sono state distribuite le risorse necessarie per i servizi essenziali: manto stradale, marciapiedi, luoghi di socializzazione”. Occorre non dimenticare che “al di fuori delle Mura Aureliane vivono circa 2,8 milioni di persone su un totale di 3 milioni”. E per questo ora si tratta di “dare la giusta rilevanza al 90% dei romani”. In altri termini, il piano “mira a restituire dignità alle periferie, perché questo significa restituire dignità a milioni di persone”. Facendo “di ogni luogo un piccolo centro” e dotandolo del necessario, “partendo innanzitutto dalla manutenzione ordinaria”.

Ecco gli interventi in corso e di prossima realizzazione:

Piazze di qualità come in centro: 14 piazze, una per Municipio escluso il I (centro storico), completamente pedonalizzate. Le caratteristiche comuni: pavimentazione rifatta con i sampietrini rimossi dalle strade del centro destinate alla viabilità; “case dell’acqua”, le tecno-fontane Acea con l’acqua liscia e gassata, lo schermo con le news e le porte Usb per ricaricare cellulari e tablet; hot spot Digit Roma per navigare gratis in wifi; altre dotazioni decise con i cittadini di ogni quartiere nel corso di assemblee e incontri. I lavori saranno coordinati dall’Assessorato alle Periferie in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici.

Nuova illuminazione a led: procede nel 2015 il piano Acea “luce pubblica ecologica” partito da Tor Sapienza nei mesi scorsi. Entro aprile 2015 arrivano circa 2.000 lampade led in ogni Municipio decentrato. I vantaggi: più sicurezza per i cittadini, risparmio (Roma Capitale pagherà il 55% in meno per l’illuminazione stradale, un taglio di oltre 15 milioni l’anno), affidabilità (niente manutenzione, più comfort visivo), lampioni ecologici (senza sostanze inquinanti e fatti con materiali riciclabili).

Manutenzione stradale: in corso il piano per le strade di grande viabilità, per l’80% dedicato alle periferie su scelte concordate con i Municipi (segui l’aggiornamento sulla mappa dei Lavori Pubblici). Esempi: rifacimento pavimentazione e marciapiedi Nomentana da piazza Sempione al GRA (inizio lavori giugno 2015); manutenzione straordinaria di via Salaria, tratto Aeroporto dell’Urbe – GRA (stessi tempi d’avvio della Nomentana). Prenestina Bis: cantiere completato al 45%, dal 7 marzo conto alla rovescia per la fine dei lavori. Boccea, altro countdown da fine marzo. Raddoppio Tiburtina: ripartiti i lavori dopo dieci anni di stallo, cantiere aperto per il primo lotto, avvio del conto alla rovescia entro fine aprile.

Lavori pubblici, case popolari, infrastrutture: piede sull’acceleratore per le “zone O”, d’intesa con i consorzi di “auto-recupero”. Obiettivo, destinare i fondi pubblici ad opere di pubblica utilità. Esempio: completamento raccordo via Modulo – via Borutta (Municipio VI). Contrasto al dissesto idrogeologico: approvati e consegnati lavori per impianto acque reflue via Procaccini (Prima Porta). Nuovi alloggi ERP: ripartiti il 26 febbraio i lavori per costruire 31 case in bioedilizia a Lunghezzina (consegna prevista entro settembre 2017). Al via piano per messa in sicurezza scuole: nuova segnaletica pedonale, sistemi d’allarme. In corso Scuole salubri, programma di eliminazione di materiali abbandonati e di risulta dagli edifici scolastici

Periferie a misura dei bambini, qualità della vita, sport: supporto a scuole e genitori per il tempo extrascolastico e per l’estate (incentivi all’apertura delle scuole fuori orario lezioni). Da giugno, nuovi centri estivi in 50 istituti con laboratori di teatro, musica, lingue e sport. Da aprile, online il portale degli impianti sportivi di Roma Capitale (di cui l’80% è in periferia) con informazioni, tariffe a confronto e tour virtuali delle strutture.

Cultura, ovvero diritto al sapere e alla bellezza per tutti, in ogni angolo della città. La parte del leone la fa Roma Creativa, il bando che fa delle periferie romane “un museo a cielo aperto” di cultura underground, a fianco e in intersezione con la Roma storica: 40 grandi murales nati in due mesi, a breve nuovi percorsi a base di street art e turismo alternativo. In parallelo, la programmazione di Roma Grande Formato, in corso da novembre 2014 fino a gennaio scorso. E ancora: la valorizzazione del patrimonio archeologico-paesaggistico delle periferie, spesso inesplorato (nuovi percorsi di scoperta a cura degli Assessorati alla Cultura e alle Periferie). Nuovi musei come quello dell’area preistorica di Casal de’ Pazzi, ottavo museo gratuito della città, pronto ad aprire i battenti il 30 marzo.

Manutenzione del verde: partito il piano potature 2015, con grande attenzione alle periferie e oltre 2.500 interventi prioritari. Un piano che non rincorre l’emergenza ma punta a prevenire, mirato a salvaguardare i circa 330mila alberi di Roma. Nuovo appalto da ottobre prossimo con le novità del monitoraggio e del pronto intervento h24.

Con il versante della partecipazione sono otto ambiti, otto punti per rimettere la banlieue al centro, per darle uno status pieno di città. Perché – come ha detto il sindaco Marino – la periferia “non è città negata, è città vera”.

6 MAR 2015 – PV, LG
Agg. 17 e 24 MAR

UN COMMENTO DI ROMASPERIMENTA:
LINK: https://romasperimenta.wordpress.com/2015/03/23/ideefuoricentro-14-incontri-organizzati-dallassessorato-alle-periferie/#more-1768
PECCATO CHE SI TRATTI DI UNA INIZIATIVA DI PURA FACCIATA..... CDQ ED ASSOCIAZIONI DEL MUNICIPIO III ATTENDONO ANCORA, PER QUEL CHE RIGUARDA LE PERIFERIE SERIE RISPOSTA DELL'ASSESSORE ALLA TRASFSORMAZIONE URBANA GIOVANNI CAUDO:
LINK: http://tg-talenti.blogspot.it/2014/05/conferenza-urbanistica-del-municipio_11.html








INCREDIBILE: a largo Labia -Serpentara- "atterra" un oggetto NON identificato dal costo di euro 600 mila.... Ma è mai possibile che dal Municipio III di Paolo Marchionne NON si riesca ad avere un minimo di trasparenza preventiva su opere ed accordi urbanistici che interessano il nostro territorio ??

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
A largo Labia è misteriosamente atterrato un oggetto non identificato dal costo di circa 600.000 di soldi pubblici, le foto scattate dai residenti e dai simpatizzanti  del comitato serpentara evidenziano una struttura   misteriosa che pero il relativo cartello lavori  stima in quasi 600.000.
Sul gruppo Facebook del comitato serpentara e da venerdì che si susseguono domande di chiarimento ai vertiti di piazza sempione, senza che nessuno fino ad oggi si sia degnato di dare una risposta sulla natura delle opere, sulla loro utilità  e sopratutto che cosa sono queste   mega strutture che deturpano la zona.
Questa amministrazione nello stile classico del silenzio assordante non da alcuna possibilità che interagire con chi amministra il territorio con il risultato  che per la manutenzione stradale, del verde,per quella  scolastica  e per il sociale non ci sono fondi ma per questa opera fantascientifica si spendono 600.000 di soldi pubblici.
CDQ serpentara 




 

Scuola: anche l'istituto comprensivo di via Renato Fucini fra le scuole in cui verrà installato un impianto fotovoltaico

LINK: http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/scuola_altri_10_istituti_risparmiano_bolletta_elettrica_pannelli_solari/notizie/1245977.shtml

Questa settimana passata, nelle notti fra martedì 24 e sabato 27 marzo, è del tutto venuta meno la pubblica illuminazione nelle vie Roberto Bracco e Dario Niccodemi. Sabato 28 l'illuminazione è tornata in questre strade, mentre è VENUTA MENO a via Umberto Fracchia ! Ma si tratta di guasti, oppure di un programma di spegnimenti a scacchiera per risparmiare sulla pubblica illuminazione ?? Le foto bene illustrano quali siano stati i rischi per i residenti !!



sabato 28 marzo 2015

Dopo la confessione di ieri di Luca Odovaine, ex vice capo di gabinetto del sindaco Veltroni e poi anche del successivo commissario Prefettizio Mario Morcone, emerge in evidenza l'opaco rapporto fra i due, evidenziato da signicative intercettazioni... Indispensabili a questo punto approfondimenti, per accertare origini e sviluppo di tale rapporto, anche perchè la stagione di Morcone ha visto l'ex commissario prefettizio approvare BEN 150 atti, fra delibere ed accordi urbanistici, che hanno scritto, sovente in modo irreversibile, la storia urbanistica di parte delle nostre periferie !!!



Si riportano infine doverosamente le dichiarazioni in proposito dell'ex sindaco Walter Veltroni....
LINK: http://www.repubblica.it/politica/2014/12/07/news/veltroni_le_colpe_di_una_politica_ridotta_a_tessere_-_la_lettera-102310139/

Dall'indagine sul PD romano condotta da quel competente galantuomo che è Fabrizio Barca emerge una realtà DEVASTANTE, che sta fra l'altro trovando sempre più generalizzata conferma dagli sviluppi delle indagini.... Voci ancora non confermate segnalano una possibile seconda ondata di arresti sotto Pasqua, mentre l'ex capo di Gabinetto dell'ex sindaco Walter Veltroni -Luca Odevaine- ha iniziato a CONFESSARE ! In tutto questo, il commissario del PD romano Orfini, invece di proseguire in una doverosa azione di pulizia CHE FA ? Accusa di comportamenti mafiosi proprio quel Movimento 5 Stelle che si sta battendo per l'UNICA soluzione ormai praticabile per uscire da questo pantano, SCIOGLIMENTO dell'assemblea capitolina, e NUOVE elezioni comunali !!!