domenica 9 maggio 2021

Roma 2021: 12 maggio, Roma città di città – Incontro con i Presidenti dei Municipi organizzato dall'associazione CarteInRegola

 RICRVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Mercoledì 12 maggio dalle 18 alle 20 in streaming sulla pagina Facebook di Carteinregola: “Roma città di città  – come funzionano i Municipi e cosa serve per renderli più vicini ai bisogni dei cittadini” a cura di Carteinregola e Eutropian, partecipano i Presidenti dei Municipi di Roma e il Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica Angelo Sturni. In streaming sulla pagina FB di Carteinregola

Hanno finora confermato la partecipazione il Presidente Sturni e: Sabrina Alfonsi, Presidente I Municipio, Francesca Del Bello, Presidente II Municipio, Giovanni Caudo, Presidente III Municipio, Roberto Romanella, Presidente VI Municipio, Monica Lozzi, Presidente VII Municipio, Amedeo Ciaccheri, Presidente VIII Municipio, Marco Cerisola, Presidente del Consiglio del IX Municipio, Stefano Simonelli, Presidente del XV Municipio.

Si parla molto delle prossime elezioni comunali di Roma, ma assai poco di quelle dei Municipi. Quando ancora una volta si celebrerà il paradosso di una campagna elettorale in territori  paragonabili, per estensione e popolazione, a grandi città italiane, dove ancora una volta si insedierà una governance del tutto inadeguata, sia rispetto alla suddivisione territoriale, sia, soprattutto, rispetto ai poteri e ai mezzi assegnati agli organi municipali, assai inferiori a qualsiasi piccolo comune confinante.

Presidenti,  assessori e consigli municipali si troveranno ancora una volta in prima linea rispetto alle aspettative e ai bisogni dei cittadini, e,  in molti casi, meri  “portavoce” presso gli organi centrali, con scarsi margini di scelta e di pianificazione, alle prese con percorsi burocratici che rallentano e vanificano le migliori intenzioni.

Per questo  Carteinregola,  all’interno della serie di incontri on line Roma 2021 Backstage, ha deciso di  dedicare al tema del decentramento di poteri, risorse e personale ai Municipi, “Roma città di città”, invitando  a intervenire tutti i Presidenti dei Municipi* e il Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica Angelo Sturni.

Il dibattito sarà introdotto da una presentazione delle principali criticità dell’attuale situazione a cura del gruppo decentramento di Carteinregola,  a cui seguiranno  gli interventi dei Presidenti su alcuni dei punti evidenziati, per chiudere con un confronto con il Presidente Sturni su possibili iniziative che possono essere messe in atto con le normative vigenti, a legislazione invariata.

Per Carteinregola si tratta anche di un’occasione per costruire un confronto nel merito tra eletti di diverse appartenenze politiche, improntato alla comune ricerca di soluzioni per un concreto cambiamento di Roma che i cittadini aspettano da troppo tempo.

24 aprile 2021, ultima modifica 5 maggio 2021

  • Al 24 aprile hanno accettato l’invito il Presidente Sturni e 7 Presidenti di Municipio

Vai alla pagina con tutti gli incontri di Roma 2021 Backstage

Vai a Dentro i Municipi: i quartieri, i dati, i documenti

Vai a Dentro i Municipi: gli incontri con i Municipi (10 maggio II Municipio)

Vai a Manifesto Per una grande Roma di Carteinregola

Vai a Roma Città metropolitana – cronologia materiali (in aggiornamento)

Le domande (sintetiche!) si possono inviare via email a laboratoriocarteinregola@gmail.com fino alle 21 dell’11 maggio, oppure postare nei commenti della diretta FB

Vai al programma di Roma 2021 Backstage Le elezioni che vogliamo con i video degli altri incontri

 


 

Nessun commento: