La decisione
di Trenitalia e di Cotral di uscire dal sistema Metrebus,
dagli inizi del prossimo anno, è grave in quanto le
motivazioni sono dettate da miopi interessi aziendali e non
tengono conto del danno che provocano alle centinaia di
migliaia di lavoratori pendolari che, giornalmente, utilizzano
il loro servizio di trasporto pubblico.
Del resto se alla
base c’è il mancato pagamento da parte di Atac di 50 milioni
di euro a Trenitalia e di 120 a Cotral e se l’intero sistema
Metrebus è gestito unicamente dalla municipale romana, non
si capisce perché non abbiano intrapreso ( e fatto
conoscere) una qualsiasi iniziativa per coinvolgere
Comune,Regione e la stessa Atac a affrontare insieme i
problemi e avviarli a soluzione.
La scelta di Trenitalia e
Cotral ha, poi, oltre a procurare danno per i pendolari che
dovranno pagare due o forse tre biglietti o tessere per
tram, metro, ferrovie e autobus, una ulteriore conseguenza e cioè, di fatto,
l’isolamento dell’Atac,
isolamento che ne aggrava la crisi e, al contempo, favorisce
i fautori della sua privatizzazione.
Va detto che diverse
voci, in particolare quella del presidente della Regione
Zingaretti si sono levate a favore del mantenimento del
sistema Metrebus, rivedendone le procedure e aggiornando gli
aspetti gestionali, e promettendo interventi in tempi brevi.
Lo stesso impegno ci
aspettiamo che lo assuma subito
il Commissario comunale Tronca. La vicenda, nel suo
complesso, ripropone con evidenza la proposta di Calma del
rafforzamento del trasporto, in particolare ferroviario e
tramviario, per risolvere
i problemi gravissimi dell’accessibilità all’area urbana e
per allentare la morsa soffocante dei bus turistici
attestandoli alle stazioni ferroviarie e ai terminal delle
attuali metro. In prospettiva Calma chiede la apertura, nel
contesto delle formulazione delle priorità del piano
regionale della mobilità e della logistica, di un confronto
sulla costituzione di una unica azienda regionale,
comprendente Atac, Cotral e FS, aperta alla partecipazione,
nella progettazione e nella gestione, di utenti e lavoratori
. La stessa proposta fu avanzata dalle organizzazioni
sindacali che,poi, in altre faccende occupati, la hanno
lasciata cadere nel dimenticatoio.
LINK:
http://www.calmamobilita.net/site/index.php?option=com_content&view=article&id=58:metrebus-prioritario-impegno-del-commissario-tronca&catid=21&Itemid=143
LINK:
http://www.calmamobilita.net/site/index.php?option=com_content&view=article&id=58:metrebus-prioritario-impegno-del-commissario-tronca&catid=21&Itemid=143
C.A.L.M.A. Coordinamento Associazioni Lazio
Mobilità Alternativa
Info.
3397520737, 3288282448
Nessun commento:
Posta un commento