giovedì 6 ottobre 2016

Comunicato del CDQ Salviamo Talenti: Si è regolarmente svolto ieri 5 ottobre 2016 l'incontro con la cittadinanza all'incrocio via Fracchia-Fucini, per discutere della situazione di pericolosità dell'incrocio e dei provvedimenti da assumere, anzitutto la sperimentazione del semaforo già fatto installare dalla precedente giunta Marchionne; una sintesi della riunione

COMUNICATO DEL CDQ SALVIAMO TALENTI

Si è regolarmente svolto ieri 5 ottobre 2016 l'incontro con la cittadinanza all'incrocio via Fracchia-Fucini, per discutere della situazione di pericolosità dell'incrocio e dei provvedimenti da assumere, anzitutto la sperimentazione del semaforo esistente.
 AVEVAMO PUBBLICATO L'AVVISO DI CONVOCAZIONE:
http://comitatosalviamotalenti.blogspot.it/2016/10/attenzione-importante-accensione.html
http://tg-talenti.blogspot.it/2016/10/attenzione-importante-accensione.html
Ricordiamo che si tratta di un semaforo già fatto installare dalla precedente giunta Marchionne - PD  (costo 90 mila euro !), peraltro senza alcuna adeguata consultazione, RICORDIAMOLO !


QUESTA LA SITUAZIONE DELL'INCIDENTALITA', DOCUMENTATA DAL COMANDO VV.UU., CHE SOLLECITA PROVVEDIMENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA:
 QUESTI I TEMI DELL'INCONTRO:
Apprezzata l'iniziativa ed ambio dibattito, con alcuni anziani giunti a testimoniare l'estrema pericolosità anche degli attraversamenti pedonali, ad uno dei quali moriva nel febbraio 2015 un settantenne che sta tentando di attraversare la strada.

UNA BREVE RASSEGNA DEI PRINCIPALI INCIDENTI:

PRIMO INCIDENTE DOCUMENTATO - 2008:
INCIDENTE - 2011:
INCIDENTE -2012:
INCIDENTE MORTALE - 2015:
http://www.romatoday.it/cronaca/incidente-stradale/via-fucini-via-capuana-3-febbraio-2015.html   - CON APPROFONDIMENTI.


Presenti per il Municipio il presidente della commissione mobilità Franco Rauccio (M5S), il vicepresidente Paolo Caviglioli (M5S), ed il consigliere Roberto Monaldi (M5S), oltre ad una rappresentanza del Comando Vigili Urbani del Municipio.
Dopo ampia discussione i presenti si sono ritrovati sostanzialmente divisi fra semaforo e rotatoria, questi ultimi preoccupati dal possibile blocco del traffico, specie in alcune ore; una prima ridotta rotatoria -ricordiamolo- era stata già messa in funzione nell'autunno del 2008. 
 Essendo stato il semaforo già installato e pagato è necessario quanto meno avviarne una sperimentazione, che si attiverà fra circa 40 giorni, ben monitorata e abbinata ad una sincronizzazione dei semafori con gli altri due semafori della zona (incroci via Niccodemi e via Bufalotta).
Si è comunque ottenuta la manifesta dichiarata disponibilità del Municipio, in caso di gravi intralci al traffico, a riesaminare la questione e ad avviare l'iter per rimuovere il semaforo e realizzare una rotatoria. 
UNA CONCLUSIONE RAGIONEVOLE !

CDQ Salviamo Talenti

Nessun commento: