COMUNICATO: Sindaca, Giunta, Presidenti e Consiglieri M5S, sul PUP vi giocate la faccia e la fiducia dei cittadini
Carteinregola ha inviato una lettera (allegata) a tutti i consiglieri Comunali e Municipali a proposito della Delibera, 24a Proposta- Dec. G.C. del 21 aprile 2017 n.11 Piano Parcheggi, espunzione interventi improcedibili”(PUP), che è già approdata nei Municipi per il parere e che presto andrà al voto dell'Assemblea Capitolina.
Non chiediamo di cancellare i parcheggi dalla faccia della città.
Chiediamo regole, interesse pubblico e legalità.
Proprio come -
a parole - il M5S.
Chiediamo di non mandare avanti il vecchio e
superato Piano parcheggi di Veltroni e Alemanno sforbiciando qualcosa:
da una Giunta seria ci aspettiamo che rimetta mano alle regole e agli
interventi, mandando avanti solo quelli di pubblica utilità che, se non
sono convenzionati, devono essere messi a gara, come ha detto il
Presidente dell'ANAC Cantone per i Punti Verde Qualità.
E, per mettere
il Comune al riparo dal contenzioso, che si chieda un parere all'ANAC ,
anzichè dare ragione ai privati contro il parere negativo degli uffici.
Roma, 5 giugno 2017
La Proposta di Delibera della Giunta Raggi, a chi non conosce le problematiche, potrebbe apparire piuttosto innocua. Invece a nostro avviso deve essere respinta al mittente, per molte valide ragioni. Soprattutto perchè la Delibera cancella solo 29 interventi su suolo pubblico su 105 che non hanno mai raggiunto la stipula della Convenzione con il Comune e che secondo noi dovrebbero – se ritenuti ancora di pubblica utilità – essere sottoposti a gara pubblica, come previsto dalle norme vigenti e ribadito in una Deliberazione dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (oggi ANAC) nel 2012. Lo diciamo da tempo, anche a questa Amministrazione, a cui abbiamo chiesto di porre uno specifico quesito all’ANAC di Raffaele Cantone. Invece non solo non abbiamo mai avuto risposta, ma addirittura scopriamo che la delibera non cancella neanche 8 interventi con ripetute controindicazioni degli uffici, salvando un progetto da 800 posti auto da scavare sotto il Quirinale, e un altro dove dal 1985 la Soprintentendenza ha segnalato una villa romana di età repubblicana… Inoltre la Delibera pone le basi per far ripartire l’iter di tutti gli altri interventi, non convenzionati e convenzionati con criticità, che erano stati di fatto “congelati” dall’amministrazione Marino: uno schiaffo a quelle istituzioni municipali che in passato si erano pronunciate negativamente su molti interventi, e a tutti quei comitati e cittadini che da anni si battono per un Piano parcheggi rispettoso delle regole e del bene comune. Come Associazione Carteinregola e il Coordinamento dei Comitati NO PUP abbiamo scritto alla Giunta, ai Consiglieri capitolini, ai Presidenti, agli Assessori e ai Consiglieri municipali, sottolineando l’importanza di chiedere, prima di esprimere il parere, approfondimenti e trasparenza.
Ma ai rappresentanti del Movimento Cinque Stelle chiediamo di più, perchè si tratta di una Delibera che per noi e per molti cittadini potrebbe fare la differenza rispetto alla fiducia in questa Amministrazione.
Infatti le decisioni che verranno prese ci dimostreranno inconfutabilmente se il Movimento Cinque Stelle, che si è proposto agli elettori come campione della trasparenza, dell’interesse pubblico, delle regole e della legalità, è in grado di tradurre questi slogan in azioni amministrative, o se invece intende continuare a seguire il solco scavato dalle precedenti amministrazioni. Soprattutto quelle di Veltroni e di Alemanno.
Noi vogliamo sperare che in questa nuova classe politica ci siano persone coraggiose, che continuano a ragionare come cittadini e che sappiano tenersi alla larga dalle tante trappole che i vecchi apparati approntano all’inevitabile mancanza di esperienza e di pratica. Faremo di tutto per convincerli delle nostre ragioni.
In calce e in allegato una sintesi con le nostre obiezioni e richieste.
Ma ci teniamo a dire che far ripartire oggi un Piano parcheggi di 10 anni fa, che è il prodotto della somma delle mutevoli e interessate istanze dei privati anziché di una pianificazione in funzione della pubblica utilità, un piano che ha provocato la generalizzata rivolta dei cittadini, in centro come in periferia, e soprattutto che non rispetta le normative vigenti, farlo ripartire in sordina, senza rimettere mano alle regole e ai criteri, è più di una resa.
E’ il definitivo segnale che in questa città è tramontata ogni prospettiva di cambiamento. Ma noi non ci arrendiamo. Sono 7 anni che ci battiamo per riportare il Piano Parcheggi nel perimetro della legalità e dell’interesse pubblico, della tutela dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini. Continueremo a farlo.
Con tutte le nostre forze.
Gruppo Piano Urbano Parcheggi di Carteinregola
Il Laboratorio Carteinregola esiste
da 4 anni, ma è stato promosso dal Coordinamento dei Comitati NO PUP,
che dal marzo 2010 si batte non per abolire i parcheggi, ma perché il
Piano Urbano Parcheggi sia elaborato sulla base dell’interesse pubblico e
non la risultanza di un’accozzaglia di interessi privati che non tutela
l’ambiente nè i cittadini
Buon lavoro
Anna Maria Bianchi Presidente Carteinregola
Riccardo Varanini Coordinamento Comitati No PUP
Nessun commento:
Posta un commento