domenica 13 marzo 2016

CLAMOROSO: la linea Metro C resta al palo, ma nel contempo il Presidente di Roma - Metropolitane Paolo Omodeo Salè si esibisce nel "rinvenimento " della linea D, data da tempo per morta ! E come ci prova ?? Incontrando imprenditori RUSSI ed AUSTRALIANI... La creatività di una società partecipata del comune, che al comune ha fatto causa (!), che è rimasta PRIVA di risorse, che dovrebbe essere CHIUSA, ed è attualmente sotto pesante indagine della Procura di Roma, MA....si dedica a progetti di "valorizzazione immobiliare" finanziarizzata con imprenditori di incerta provenienza....!!! Una sola domanda: per CONTO DI CHI ci viene proposto questo vero e proprio SPOT pubblicitario senza consistenza reale ?? LInea D dalle parti di Talenti, dice qualcosa ??

LINK: http://www.iltempo.it/roma-capitale/2016/03/09/la-linea-c-e-al-palo-ma-rispunta-la-d-1.1517286
"Ed ecco che rispunta la Metro D. Mentre i romani sono ancora alle prese, da quasi 10 anni, con i lavori della linea C, una Roma-Lido da terzo mondo e il probabile smantellamento della ferrovia Termini-Giardinetti (ormai ridotta a Termini-Centocelle), l'euforia elettorale sta spingendo il Comune di Roma e il Ministero Infrastrutture e Trasporti a rispolverare il vecchio progetto della quarta linea della metropolitana.
 Ecco la notizia: nelle scorse settimane il presidente della municipalizzata Roma Metropolitane, Paolo Omodeo Salé, ha incontrato alcuni imprenditori stranieri (pare di nazionalità russa e australiana) per convincerli a investire nell'opera attraverso un project financing.
 L'obiettivo è quello di far realizzare interamente l'opera ai privati, che poi ne manterrebbero anche la gestione. Il tentativo sarebbe stato avviato in accordo con il ministro Graziano Delrio, nella speranza di portare al futuro sindaco qualcosa di concreto. 
Salé ne ha parlato per la prima volta nei giorni scorsi in una riunione sindacale. Ovviamente siamo allo stato embrionale. 
Bisognerà poi capire come intercettare l'interesse degli imprenditori e se inserire nel «pacchetto», oltre alla gestione della linea, anche la possibilità di edificare (come d'altronde prevedeva il progetto originario)".
SAPETE COSA VUOL DIRE "IN PROJECT FINANCING" ?? VORREBBE DIRE CHE L'OPERA DOVREMMO PAGARLA NOI, O CON I BIGLIETTI, O CON ALTRO CEMENTO RESIDENZIALE NELLE AREE DI ALLOCAZIONE DELL'OPERA !!!
MA VOGLIAMO SCHERZARE ??? 
Conclude l'articolo:
"Dopo gli scandali e i ritardi sulla linea C, ancora in costruzione, e le difficoltà intervenute con le altre ferrovie capitoline, sembrava impossibile che a qualcuno venisse in mente di rispolverare il progetto della D. La linea, che avrebbe collegato il centro storico della città a nord con i quartieri Monte Sacro Alto e Salario e a sud con Trastevere, Ostiense, Portuense e Eur, non è mai stata cancellata dal nuovo piano regolatore generale capitolino. 
Secondo il piano presentato durante la Giunta Veltroni, il tracciato prevedeva una lunghezza di 20,4 km con 22 stazioni, seguendo un percorso in parte parallelo alla linea B. Il 4 agosto 2010 Roma Metropolitane ha sospeso la procedura di assegnazione per volontà dell'allora sindaco Alemanno, per poi riassegnarla il 10 agosto 2011. 
La gara per il project financing fu ritirata ancora a novembre 2012 e l'incarico revocato il 1 luglio 2015, non senza strascichi: ad oggi, la Condotte Spa reclama un maxi-risarcimento (probabilmente sovrastimato) di 460 milioni di euro per i sondaggi effettuati e per la fase progettuale".

DAL NOSTRO ARCHIVIO:
 
E IL TUTTO, PER INIZIATIVA DI "ROMA METROPOLITANE" ???
LA STESSA ROMA METROPOLITANE CHE E' RIMASTA SENZA RISORSE, DOVEVA CHIUDERE, AVEVA FATTO ADDIRITTURA CAUSA AL SUO DANTE CAUSA COMUNE DI ROMA, ED E' SOTTO PESANTE IN CHIESTA DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ROMA ???
E CHE ORA SI VORREBBE LANCIARE IN CREATIVI PROGRAMMI DI "PROJECT FINANCING CON IMPRENDITORI RUSSI ED AUSTRALIANI......


Due domande: 
  • per CONTO DI CHI ci viene proposto questo vero e proprio SPOT pubblicitario, su un'opera pubblica che è resa IRREALIZZABILE con queste  modalità dai suo costi enormi, e che appare quindi senza consistenza reale ??
  • per quali reali motivi, ed eventualmente per intervento di chi il Commissario Prefettizio Tronca consente ad Omodeo questa vera e propria "fuga in avanti", "alla Federico Bortoli",  in una situazione in cui la gravissima condizione finanziaria della città ed il costo enorme di quest'opera NON permettono neanche di pensare di realizzarla in project financing ??

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