lunedì 20 gennaio 2020

Scusandoci per il ritardo vogliamo ricordare che mercoledi 15 gennaio presso l'Ospedale Gemelli, una struttura lontana che molti talentini tuttavia frequentano, è stata dedicata un' aula al compianto Professor Gian Carlo Castiglioni, che tanto fece per quella struttura e per la sanità pubblica ! Ci uniamo al commosso ricordo della figlia Elisabetta Castiglioni !

RICEVIAMO E MOLTO VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DALLA FIGLIA ELISABETTA CASTIGLIONI:

"Buongiorno!
Sono felice di annunciarvi che il 15 gennaio il Policlinico Gemelli dedicherà un'aula al mio papà, il Prof. Gian Carlo Castiglioni, che tanto fece per questo Istituto. A 26 anni dalla sua scomparsa, ritengo doveroso ricordare la sua figura di estrema umanità e grande professionalità mossa da uno spirito unico di comunicazione con il paziente, severa deontologia e passione nella tecnica e capillare studio relativo alle nuove scoperte della medicina.
Tra le tappe della sua significativa carriera, il contributo alla costruzione dei reparti chirurgici e alle sale operatorie del Gemelli; il primo trapianto di rene; l'attivazione del reparto di cardiochirurgia e dei centri di terapia intensiva nella clinica chirurgica; l'organizzazione, quale Rettore, della nuova facoltà di medicina dell'Università degli Studi di Ancona; il delicato intervento in seguito all'attentato di Giovanni Paolo II; il primo trattato sul pancreas.
Il suo insegnamento etico, sintetizzato in una nota prolusione, "Per i medici di domani" (1966), tuttora attuale nella formazione dei giovani studenti (ma applicabile unilateralmente a qualsiasi campo per la conservazione dell'integrità dei valori nelle relazioni sociali), metteva in guardia i futuri medici dalla disumanizzazione della medicina.
Di seguito una sua biografia e il testo integrale della prolusione, sperando vi possa interessare.
Un caro saluto e buon proseguimento!
Elisabetta
"


SCARICATE LA PROLUSIONE DEL PROF. CASTIGLIONI DA QUI.
TROVATE UNA SUA BIOGRAGIA QUI.

Nessun commento: