sabato 6 novembre 2010

72 firme per avere un marciapiede accanto a una scuola materna, la scuola materna di via Marcigliana. Una consigliera si è subito mossa, chissà se succede qualcosa

FONTE: http://www.amicoqua.org/?p=1535
IL NOSTRO PIU' CORDIALE BENTORNATO AD AMICO QUA, CHE DOPO QUALCHE MOMENTO DI INTERRUZIONE, E' TORNATO A DARE IL SUO IMPOTANTE CONTRIBUTO PER LA VIVIBILITA' E LA PARTECIPAZIONE NEL NOSTRO MUNICIPIO:

amicoqua@mclink.net


72 firme per avere un marciapiede accanto a una scuola materna. Una consigliera si è subito mossa, chissà se succede qualcosa

Novembre 5th, 2010 · No Comments · cittadini e comitati, dall'asilo al liceo, politica dei municipi, salute/qualità della vita

Ecco cosa è successo, dopo la nostra segnalazione (vedi http://www.amicoqua.org/?p=1285 ) : ben 72 firme di genitori e maestre e bidelli sotto una denuncia (la trovate allegata) e dopo un incontro tra un bravo papà e la consigliera Giordana Petrella è subito partita una richiesta di interventi stradali (protocollo del 28 ottobre, la trovate allegata). Staremo a vedere. Intanto, noi invochiamo prudenza agli automobilisti, e attenzione grandissima a mamme e babbi.
Ecco la lettera dei genitori:
Roma 15 ottobre 2010
Egregi Assessore all’urbanistica e mobilità del IV Municipio,
Via Umberto Fracchia,
Spett/le Ufficio Tecnico IV Municipio
Via Umberto Fracchia
Oggetto: PERICOLI alla Scuola materna statale della Marcigliana
Noi genitori dei bambini che frequentano la scuola della Marcigliana, plesso Uruguay, una dolce e bella realtà nel verde, vogliamo denunciare una grave situazione di pericolo che dura da tanti anni, e che si fa ogni giorno più grave.
La strada in quel punto è molto stretta e non è dotata di marciapiede, quindi siamo costretti a camminare con i bambini sulla sede stradale, sperando ogni volta che gli automobilisti di passaggio (sempre più numerosi con lo sviluppo dell’area e del traffico) si comportino con civiltà e cortesia.  Ma un bambino può sfuggire di mano e la tragedia è sempre in agguato. Le nostre richieste sono queste:
1)      UN MARCIAPIEDE dal capolinea dell’autobus fino a m.100 dopo la scuola, ossia per tutto il tratto dove vengono parcheggiate le automobili dei genitori
2)      DOSSI RALLENTATORI in corrispondenza della scuola
3)      ADEGUATA SEGNALETICA, adesso totalmente mancante
Con l’occasione, torniamo a denunciare un’altra fonte di pericoli che da anni si trascina senza soluzione:  la presenza di una notevole quantità di  AMIANTO IN LASTRE DI ETERNIT ,  la copertura di un piccolo fabbricato a fianco della scuola, non utilizzato da molto tempo.  Si potrebbero prospettare alcune soluzioni:
a)      Abbattimento del fabbricato, e uso dell’area come giardino e/o come parcheggio
b)      Bonifica del fabbricato, e suo uso a fini didattici (palestra, ludoteca etc.)
c)       Semplice bonifica dell’eternit, con una efficace recinzione dell’area non usata.
Rimaniamo in attesa di vedere tempestivamente soddisfatte le nostre richieste, sulle quali vigileremo molto attentamente, visti gli autentici motivi di rischio per i nostri piccoli. Cordiali saluti. Seguono firme.
**************************************************
Ecco la richiesta della consigliera Giordana Petrella:

Nessun commento: