lunedì 15 novembre 2010

QUALCHE INTERESSANTE CONSIDERAZIONE SUL COMPORTAMENTO IN AULA DEL PD-MUNICIPIO IV IN OCCASIONE DEL RECENTE VOTO CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE DELL'AREA VERDE DI PIAZZA MINUCCIANO

Nell'articolo di Luciana Miocchi sulla Voce del Municipio del 12 novembre 2010 qui sopra nuovamente riprodotto (potete scaricare l'intero numero a questo link),  che ha dato luogo ad un serrato dibattito fra il direttore della Voce Sciannamè ed il presidente del Comitato di Quartiere Serpentara D'Orazio, sono contenute una serie di interessanti informazioni su come i vari gruppi presenti in consigio abbiamo votato in occasione dellaseduta del 9 novembre 2010 nel dibattito sulla mozione contro la cementificazione dell'area verde di piazza Minucciano.
Da parte del PDL che governa il Municipio sono state presentate due mozioni:
  • quella ufficiale, a firma dei consiglieri De Napoli e Ripanucci e condivisa dal presidente Bonelli, ben costruita nel sottolineare che -contrariamente a quanto necessario- il Municipio non aveva mai condiviso o approvato il cambiamento di destinazione d'uso da commerciale a residenziale pressantemente sollecitato dal costruttore Bonifaci (editore de Il Tempo), e tale così -una volta approvata- da bloccare l'iter della conferenza di servizi del giorno successivo, che infatti è stata rinviata chiedendo in merito i necessari approfondimenti. A favore di questa prima mozione hanno votato 11 consiglieri della maggioranza, mentre si sono astenuti i due consiglieri di maggioranza Scognamiglio e Bentivoglio, vicini alla corrente PDL "Laboratorio Roma";
  • una seconda mozione, molto più generica, a firma proprio dei due consiglieri Scognamiglio e Bentivoglio, presentata senza concordarla con la maggioranza qualche ora prima, e che -proprio per la sua genericità- non avrebbe probabilmente avuto l'effetto di bloccare -come avvenuto- l'iter della conferenza di servizi del giorno dopo !
Ebbene, cosa ha fatto il PD del Municipio IV con i suo consiglieri in occasione di questo importante voto, che avrebbe dovuto "rimediare" a sue  proposte in senso contrario del passato?
  • Ha votato a favore di ambedue le mozioni penserete voi ! SBAGLIATO !
  • Qualcuno a questo punto dirà: ha votato a favore della prima mozione, proceduralmente più puntuale nel bloccare l'iter dell'approvazione, che è quel che conta e che i cittadini della zona e del Municipio fortemente vogliono ! SBAGLIATO ANCORA UNA VOLTA !!
  • NO ! IL PD HA VOTATO A FAVORE DELLA MOZIONE SCOGNAMIGLIO-BENTIVOGLI, con l'unico plausibile obiettivo di spaccare la maggioranza in Municipio IV !
Ma cari cittadini, a voi interessa che si spacchi la maggioranza in Municipio IV, o piuttosto che TUTTE le forze politiche di ogni colore facciano fronte comune per opporsi a quella selvaggia cementificazione che sta travolgendo ogni nostra vivibilità quotidiana ???


Ma c'è di più !
Il Corriere della Sera-edizione Roma di domenica 14 novembre 2010 dedica un approfondito articolo all'agitazione che regna nella maggioranza di centro-destra al comune di Roma, sia per il passaggio dell'assessore alla Cultura Umberto Croppi a  Futuro e Libertà, sia per i profondi dissidi che sempre di più si stanno diffondendo fra l'anima azzurra del PDL proveniente da Forza Italia (Cicchitto, Tajani, Barelli, Giro, Antoniozzi, Sammarco, Pallone), e gli ex colonnelli di AN fra cui soprattutto il sindaco Alemanno, ali fra cui è ormai partita la resa dei conti !
Ebbene, oltre a questi due gruppi, c'è il terzo raggruppamento, quello di "Laboratorio Roma", guidato da Antonello Aurigemma e Ferdinando Aiuti, che ieri hanno annunciato di voler promuovere una petizione a Berlusconi per sostituire il coordinatore romano Sammarco ed il vicecoordinatore regionale Pallone.
Di questo gruppo fanno parte in Municipio IV i due consiglieri Scognamiglio e Bentivoglio, che hanno presentato una mozione che -per come è stata presentata e per il suo contenuto- è apparsa nella vicenda della battaglia contro la cementificazione dell'aarea verde di piazza Minucciano più che altro "di disturbo", e soprattutto Antonino Rizzo, dipendente INPDAP, e soprattutto Assessore all'Urbanistica del Municipio IV, sul cui comportamento -in occasione del tentativo in corso da parte di INPDAP di cementificare Parco Capuana- pendono seri dubbi di incompatibilità !
  • PROPRIO PER QUESTO ABBIAMO GIA' PIU' VOLTE CHIESTO LE DIMISSIONI O LO SPOSTAMENTO AD ALTRO INCARICO DI RIZZO !
  • I CITTADINI DI TALENTI POTRANNO TORNARE A CHIEDERLO A LUI O AL SUO CAPOGRUPPO AURIGEMMA IN OCCASIONE DELLA PRESENZA A PIAZZA TALENTI - VERERDI' 18 E SABATO 19 PROSSIMI DALLE ORE 10 ALLE ORE 18- DEL GAZEBO DELLA CORRENTE PDL "PROGETTO ROMA" !
Vedete in proposito i nostri due precedenti post:
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/10/appreso-da-oggi-pomeriggio-il-fatto-che.html
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/11/venerdi-19-e-sabato-20-novembre-2010.html

MA IN TUTTO QUESTO, PERCHE' IL PDL HA VOTATO PROPRIO LA MOZIONE DI SCOGNAMIGLIO E BENTIVOGLIO ?
DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI.........direbbe qualcuno !
Restiamo tuttavia disponibili a rilanciare ogni utile precisasione da parte del PD e del suo capogruppo in Municipio IV Marchionne !

Nessun commento: