sabato 30 maggio 2020

Da La Repubblica - edizione Roma: Barbara Mezzaroma, attuale presidente di Impreme, che sta completando a Talenti la realizzazione di Rione Rinascimento 3°, condannata per abusi edilizi al Residence Bravetta

LINK: https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/05/27/news/residence_bravetta_barbara_mezzaroma_condannata_per_abusi_edilizi-257783436/amp/


Non aveva il permesso di costruire eppure ha demolito buona parte di un edificio di sua proprietà, al fine di ricostruirlo. È questa all'accusa per la quale è stata condannata la costruttrice Barbara Mezzaroma. Ieri il tribunale penale di Roma l'ha condannata a una pena di un anno e 11 mesi di reclusione. In più ha disposto il pagamento di 70mila euro in favore del Comune, che si era costituito parte civile, subordinando la sospensione della pena proprio a tale risarcimento. Lottizzazione abusiva e violazione del codice dei beni culturali e del paesaggio i reati contestati dalla procura.

La vicenda è relativa al Residence Bravetta. Una struttura, in via di Bravetta, realizzata dal gruppo Mezzaroma negli anni '70 e usata dal Campidoglio dagli anni '80 per accogliere alcune famiglie in emergenza abitativa. Il residence è diventato poi simbolo di degrado quando le famiglie sono state sistemate in case popolari ed è stato invaso da occupanti abusivi. Nel 2007 il Comune si è accordato con i costruttori per la riqualificazione. Ma nel 2016, durante i lavori, la struttura, costituita da cinque scheletri di cemento, è stata sequestrata.

Mezzaroma, stando alle accuse, avrebbe demolito, senza averne il permesso di costruire, "la quasi totalità dell'edificio B preesistente quasi dell'80 per cento". Inoltre avrebbe movimentato del terreno per una probabile realizzazione di fognature. Il tutto all'interno di una zona sottoposta a vincolo paesaggistico. I fatti contestati vanno fino al 2017.

Nessun commento: