LINK: https://roma.fanpage.it/montesacro-ritrovato-un-deposito-di-armi-forse-arsenale-dei-partigiani/
Fucili, mitragliatori e una bomba a mano. Murato in un’intercapedine di un villino di via Cimone a Montesacro è stato scoperto durante dei lavori di ristrutturazione un deposito di armi dimenticate, che potrebbe essere stato un deposito di armi della Resistenza romana. Sul posto sono giunti i carabinieri che hanno sequestrato i residuati bellic
L'arsenale, dopo decenni di abbandono ormai inservibile e in pessimo stato di conservazione, era composta da "una bomba a mano, 2 fucili moschetto privi di matricola e di otturatore, 5 mitragliatori privi di matricola e di otturatore, 70 proiettili di diverso calibro, 2 caricatori vuoti e 2 calcioli di fucili mitragliatori". La ditta di ristrutturazione quando ha visto le armi spuntare fuori dai calcinacci ha chiesto l'intervento dei carabinieri della Stazione di Città Giardino. I militari sono così giunti sul luogo sequestrando le armi che erano nascoste in un’intercapedine, murata da molti decenni, dove era nascosto l’intero “arsenale”, ormai in pessimo stato di conservazione.
A Montesacro la resistenza vide come protagonisti un gruppo di giovanissimi riunitisi attorno alle figura di Ferdinando Agnini e Orlando Orlandi Posti, fondatori dell'Associazione Rivoluzionaria Studentesca Italiana, che stampava anche un giornale ‘La nostra lotta', redatto con gruppi operai e comunisti sempre nella zona di Montesacro. Entrambi furono catturati e trucidati alle Fosse Ardeatine a 19 e 20 anni. Chissà se proprio quelle armi facevano parte di quelle raccolte da quella Resistenza fatta di giovanissimi studenti.
(LEGGI L'INTERO POST SU FANPAGE)
QUESTO ERA FERDINANDO AGNINI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinando_Agnini
E QUESTO ERA ORLANDO ORLANDI-POSTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Orlando_Orlandi_Posti
UN VOLUME E' STATO DEDICATO A QUESTA PAGINA DI STORIA:
Un blog che vuole essere fonte informativa e riferimento per segnalazioni,proposte,proteste nel quartiere Monte Sacro Alto,ossia Talenti di Roma, e per il Municipio III. Ha combattuto contro le degenerazioni del c.d."Modello Roma", e vuole operare, senza condizionamenti,nell'interesse della gente e della vivibilità dei nostri quartieri.
sabato 30 maggio 2020
Ritrovato a Via Cimone, durante lavori di ristruttuazione, un deposito di armi risalente probabilmente al 1943-44, epoca della resistenza, forse un ultimo resto di vicende legate alla dolorose fasi dell'occupazione nazista della città, due i martiri di Montesacro alle Fosse Ardeatine, Ferdinando Agnini e Orlando Orlandi-Posti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento