mercoledì 27 maggio 2020

Una segnalazione del Coordinamento di CDQ CartaInRegola: Dal III Municipio, iniziative partecipate per la Fase 2 dell’emergenza

LINK: https://www.carteinregola.it/index.php/dal-iii-municipio/


Al III Municipio  aprono un percorso di  buone pratiche per condividere con tutti i cittadini dei documenti di indirizzo su come deve essere la mobilità, la cultura e la scuola al tempo della convivenza con il rischio del contagio. Pubblichiamo le proposte pubblicate sul sito municipale dedicato, augurandoci di poter rilanciare altre iniziative analoghe degli altri Municipi, e magari anche del Campidoglio, estendendo  la nostra attività di informazione anche ad altre città italiane (AMBM)
8 maggio 2020
Per inviare informazioni, per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
STRATEGIE PER L’EMERGENZA – MUOVERSI: DUE RUOTE NEL TRE
(dal sito www.terzomunicipiomaisoli.it)
di Stefano Sampaolo, Assessore all’ Urbanistica, Politiche Ambientali, Mobilità, Politiche Abitative e Trasparenza
copertina proposte municipio 3La fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid-19 avrà implicazioni estremamente rilevanti per l’organizzazione di molti aspetti della vita di Roma, in particolare nei settori della mobilità, della cultura e della scuola.
E la crisi può essere anche un’opportunità non tanto per ricominciare da dove eravamo ma per cambiare e ripensare la città, i suoi spazi, l’uso dello spazio pubblico, il modo di fare e di fruire della cultura.
Serve una visione che tiene insieme e in coerenza le azioni da intraprendere.
Per affrontare al meglio questa nuova fase partiamo da quello che abbiamo imparato nella fase uno: agire collettivamente nell’interesse di ognuno.
Per questo, come Municipio abbiamo pensato di aprire una pagina web (https://www.terzomunicipiomaisoli.it/strategie-per-lemergenza/) dove condividere con tutti i cittadini dei documenti di indirizzo su come deve essere la mobilità, la cultura e la scuola al tempo della convivenza con il rischio del contagio.
Documenti aperti al confronto con tutti, dove raccogliere i vostri suggerimenti e le vostre idee e portarle all’attenzione anche di Roma Capitale, della giunta del Campidoglio. Molte città italiane si stanno orientando in questa direzione, Roma ha scelto di non farlo; come Municipio III vorremo contribuire a sanare in parte questa carenza.
Le proposte devono arrivare dai cittadini del Municipio ma possiamo raccogliere a parte, anche suggerimenti che riguardano la città nella sua totalità.
Cominciamo dalla mobilità. Qui trovate (https://www.terzomunicipiomaisoli.it/wp-content/uploads/2020/05/mobilit%C3%A0.pdf) un documento di indirizzi e di orientamento sulla mobilità temporanea e alternativa.
E’ un documento già in parte frutto del confronto dell’assessore Stefano Sampaolo con le associazioni di ciclisti ed è aperto ai vostri suggerimenti e indicazioni che useremo per orientare le scelte (mandateci le vostre osservazioni e commenti, qui: stefano1.sampaolo.ext@comune.roma.it).
Il documento integrato con i vostri suggerimenti lo utilizzeremo per dialogare con ATAC, con l’Agenzia della Mobilità e lo invieremo anche a Roma Capitale da cui dipendono molte delle scelte che riguardano come muoversi a Roma. In queste ore l’assessorato ai trasporti di Roma Capitale ha comunicato, senza sentire i Municipi, una serie di tracciati per piste ciclabili temporanee da fare, immaginiamo speditamente, ma non in tempo per il 4.
Il nostro vuole essere un contributo di metodo e di merito. Di metodo, coinvolgere i cittadini e abituarci tutti ad agire collettivamente nell’interesse di ognuno, di merito, realizzare concretamente questi itinerari richiede la partecipazione di tutti, non sempre dal Campidoglio si colgono i problemi e le difficoltà e un’idea, anche buona senza il confronto con il territorio, rischia di restare tale.
Di seguito alcune delle azioni contenute nella bozza del documento (la versione intera la potete scaricare qui: https://www.terzomunicipiomaisoli.it/wp-content/uploads/2020/05/mobilit%C3%A0.pdf).
Sul fronte del trasporto pubblico, il cui necessario rafforzamento richiede tuttavia ingenti investimenti e tempi medio lunghi, nell’immediato si deve puntare ad una razionalizzazione dell’offerta finalizzata ad una tenuta del servizio sulle direttrici fondamentali, a partire dalle linee express (60/80/90) quelle a maggiore utenza, spostando qui parte dei mezzi.
Strategico è lo sviluppo della ciclabilità, accelerando la realizzazione delle opere in programma (Ciclovia delle Valli, piste 13 e 14 del Pon Metro, pista Jonio-Prati Fiscali finanziata dal Bilancio Partecipativo) e mettendo in campo alcuni interventi a carattere temporaneo con costi e tempi di realizzazione ridotti su alcune direttrici fondamentali di collegamento con il resto della città.
Va certamente rafforzata l’offerta di mobilità in sharing (auto elettriche/motorini elettrici/bici elettriche) puntando in particolare ad alcuni punti nodali del territorio (Prati Fiscali/Jonio/Conca d’Oro/Sempione/Piazza Primoli/Porta di Roma).
aspettiamo anche i vostri contributi a stefano1.sampaolo.ext@comune.roma.it
 
 

Nessun commento: