LUNEDI' 1 Dicembre DALLE ORE 11,30 ALLE 12,30SU RADIO POPOLARE ROMA - FREQUENZA FM103,3 ASCOLTATE LA TRASMISSIONE "LA CASA DELLA CITTA'"IN COLLABORAZIONE CON LA RETE ROMANA DEL MUTUO SOCCORSO (1)
Sta per essere firmato l'accordo di programma che sancisce definitivamente la spartizione del S.Maria della Pietà, ex ospedale psichiatrico della Capitale e uno dei più belli esempi a Roma e forse in Italia di architettura ospedaliera degli inizi del '900.
I governi regionali e comunali, di destra e di sinistra, che si sono susseguiti in questi ultimi anni hanno operato alacremente per arrivare a quest'esito disastroso contro e nonostante la mobilitazione dei cittadini e dei comitati che li rappresentano, impegnati da anni per rivendicare l'uso pubblico, sociale e culturale dell'Ex Manicomio di Roma.
Forse l'unica battaglia ancora possibile è quella per salvare lo spledido parco centenario e tutta l'area esterna che circonda il complesso del S. Maria della Pietà da nuove colate di cemento e dall'uso dissennato degli utenti e dei dipendenti degli uffici che vi si andranno ad insediare.
Parteciperanno tra gli altri:
Massimiliano Taggi - Associazione Ex Lavanderia; Paolo Berdini - Urbanista Mirella Belvisi - Italia Nostra Sez di Roma Alfredo Milioni - Presidente del XIX Municipio Claudio Ortale - Comsigliere Municipale eletto nelle liste del Partito della Rifondazione ComunistaSono stati anche invitati Esterino Montino Vice-Presidente ed Assessore all'Urbanistic della Regione Lazio e Marco Corsini Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma
Intervenite telefonicamente al 06-82 00 36 66 LA RADIO E' ASCOLTABILE ANCHE (p.e. sul vostro computer) IN STRAMING SU www.radiopopolareroma.it
ADERISCONO ALLA RETE: Associazione Uniti per il Decentramento, Associazione Ex Lavanderia, Associazione Viviamo Vitinia, CdQ Casalbertone, CdQ Ottavia, CdQ Torrespaccata, Co.Co.Qui. - Coordinamento Comitati Quinto (Municipio), Comitato 100Celle Aperte, Comitato Acquedotto Alessandrino, Comitato No-corridoio Tirrenico, Comitato Promotore Parco di Veio, Coordinamento Parco Tor Tre Teste-Acquedotto Alessandrino, Rete Partecipativa Municipio Roma XII, Associazione Rete Nuovo Municipio IV, Comitato Cittadino per XX Municipio, CdQ Tor De Cenci Spinaceto, Associazione Parco Archeologico di Centocelle, Associazione Ananke, Comunità Territoriale X Municipio, Comitato Promotore per il Parco di Rocca Cencia, Associazione Diritti Pedoni del IV
Un blog che vuole essere fonte informativa e riferimento per segnalazioni,proposte,proteste nel quartiere Monte Sacro Alto,ossia Talenti di Roma, e per il Municipio III. Ha combattuto contro le degenerazioni del c.d."Modello Roma", e vuole operare, senza condizionamenti,nell'interesse della gente e della vivibilità dei nostri quartieri.