LE ULTIME DALLA METRO C: NON CI SI CREDE !!!!
LINK: http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/08/09/news/metro_c_la_beffa_dell_ultima_tratta_un_miliardo_per_tre_fermate_-120664097/?refresh_ce
Quattro miliardi e oltre 240 milioni. Tanto
verrà a costare la linea C se e quando verrà realizzato anche il tratto
successivo al Colosseo, definito T2, da piazza Venezia a Ottaviano. Il
progetto presentato al governo nel dicembre 2014 da Roma Metropolitane
per ottenere il finanziamento prevede una spesa di un miliardo, 269
milioni 847mila 930 euro.
Basandosi su questi dati e sui costi delle precedenti tratte il
consigliere Pd Athos De Luca ha elaborato un dossier di denuncia sui
costi folli dell'infrastruttura e lo ha presentato al nuovo assessore ai
Trasporti Stefano Esposito. "Chiedo subito un incontro con lui e la
maggioranza", dice. Punto di riferimento le spese sostenute per
realizzare le tratte T4 e T5, vale a dire il pezzo della metro C che va
da Alessandrino a san Giovanni, stazione che verrà aperta, secondo le
ultime previsioni, nella primavera del 2016. Ebbene, T4 e T5 insieme
sono costate un miliardo 141 milioni 694.830 euro. "Come è possibile -
si chiede De Luca - che un tratto contenente 9 stazioni, 9 pozzi, 7.821
metri di linea in galleria costi meno di un tratto, il T2, lungo 3.600
metri in galleria, con 3 stazioni e 4 pozzi?". Non solo, ma il progetto
della tratta T2, Venezia-Ottaviano, presentato al governo nel dicembre
2014, oltre ad essere ben diverso da quello originale, oggetto della
gara d'appalto aggiudicata nel febbraio 2006, è anche molto più caro.
Ecco le cifre del dossier, che utilizza i costi forniti da Roma
Metropolitane e dalla Corte dei Conti. Il quadro economico a base d'asta
era pari a 818 milioni 029. 969 euro, sceso a 780 milioni 212.271 a
gara contrattualizzata, nel corso del 2006. Nel settembre 2013 il quadro
economico presentato da Roma Metropolitane era di 769 milioni, 438.881
euro per poi lievitare, un anno dopo, agli attuali un miliardo 269
milioni 847mila 930 euro.
Da notare che nel progetto originale c'erano quattro stazioni in più,
Clodio/Mazzini, Risorgimento, Chiesa Nuova e Argentina, successivamente
soppresse. Variato sostanzialmente anche il tracciato. Insomma, conclude
il consigliere Pd, "il progetto è stato profondamente modificato, per
questo è inevitabile procedere ad una nuova Via, valutazione di impatto
ambientale, perché la precedente risale al 2003".
"In tempi non sospetti, alla luce dei ritardi di anni nella consegna
delle opere, dell'aumento dei costi, delle gravi anomalie e irregolarità
- dichiara De Luca - abbiamo messo in guardia l'amministrazione
comunale sulla necessità di rivedere regole, condizioni e rapporti tra
Roma Capitale, attraverso la stazione appaltante Roma Metropolitane, e
il consorzio Metro C delle imprese costruttrici. Deve essere chiaro a
tutti che oggi, dopo la relazione dell'Autorità nazionale
anticorruzione, non si può procedere con lo stesso sistema che tanti
danni ha causato alla città. Per la tratta Colosseo - Ottaviano, si ravvisano già oggi gli stessi problemi del passato: non ci sono certezze sui tempi".
Senza stazioni nel centro storico, con quasi due chilometri senza
fermate tra Venezia e Ottaviano, svanisce il grande sogno del centro
storico pedonale, che era uno dei grandi obiettivi della linea C. Anche
se ultimamente il Campidoglio e i vertici di Roma Metropolitane sono
tornati a considerare l'ipotesi della stazione Chiesa Nuova, cancellata
dieci anni fa.
CECILIA GENTILE
Un blog che vuole essere fonte informativa e riferimento per segnalazioni,proposte,proteste nel quartiere Monte Sacro Alto,ossia Talenti di Roma, e per il Municipio III. Ha combattuto contro le degenerazioni del c.d."Modello Roma", e vuole operare, senza condizionamenti,nell'interesse della gente e della vivibilità dei nostri quartieri.
giovedì 20 agosto 2015
Metro C, la beffa dell'ultima tratta: "Un miliardo per tre fermate".Il consigliere Pd De Luca: "Com'è possibile che un tratto contenente 9 stazioni costi meno di uno con 3 stazioni?" Noi l'avevamo scritto da anni: Roma Metropolitane VA CHIUSA !!! E che possiamo essere noi cittadini a continuare a pagare questi folli costi ???
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento