sabato 5 dicembre 2015

Newsletter di dicembre 2015 del Municipio III di Roma

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. OGNI RICHIESTA DI RETTIFICA VA INDIRIZZATA AL MUNICIPIO III.
Ultimissime

Scuole dell'infanzia: riconferma del posto e trasferimenti

C’è tempo fino a venerdì 11 dicembre 2015 per riconfermare il posto alla scuola dell'infanzia comunale per l'anno scolastico 2016/2017. I genitori degli alunni frequentanti devono recarsi presso la scuola di appartenenza e apporre una firma autografa accanto al nominativo del proprio figlio/a sull’elenco fornito dal funzionario educativo. La mancata riconferma determinerà la perdita del posto nella scuola dell’infanzia comunale.
Da lunedì 7 a mercoledì 23 dicembre 2015 inoltre è possibile presentare domanda di trasferimento per il prossimo a.s. 2016/2017. Le domande riguardano i bambini e le bambine frequentanti la scuola dell’infanzia capitolina nell’a.s. 2015/2016 che hanno in corso o abbiano effettuato un cambio di residenza in altro Municipio. La domanda deve essere presentata presso il Municipio in cui la famiglia si è trasferita o si sta trasferendo. Non saranno accolte le domande presentate oltre il termine ultimo del 23 dicembre 2015. Domanda di trasferimento

Al via il nuovo sistema eliminacode "Tu passi"

Presso la sede municipale di Via Umberto Fracchia 45, è attivo "TuPassi", un nuovo sistema di prenotazione per appuntamento disponibile on line e accessibile anche in sede presso il Totem erogatore posto all’ingresso. Attraverso la prenotazione è attualmente possibile usufruire dei servizi: Anagrafe, Urp e Ufficio Protocollo.
Info: www.tupassi.it

Imu e Tasi 2015, il saldo entro il 16 dicembre

Il 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo IMU e TASI 2015. Sono confermate, sia per l’IMU che per la TASI, le aliquote previste dalla Delibera dell’Assemblea Capitolina n. 35 del 21/07/2014 e dalla Delibera n. 38 del 23/07/2014.
Aliquote, esenzioni, modalità di pagamento e programma di calcolo


Servizio Civile, nuovo bando per il Giubileo
Giovani per il Giubileo”, “I luoghi dei pellegrini”, “Roma accoglie il mondo”: sono questi i tre progetti che l’Amministrazione Comunale propone a ragazze e ragazzi con il nuovo bando per il Servizio Civile. Il primo coinvolgerà i giovani nel supporto alle attività connesse alla pianificazione degli eventi giubilari; il secondo progetto riguarda l’accoglienza dei pellegrini italiani e stranieri che arrivano a Roma in occasione del Giubileo Straordinario; il terzo, infine, prevede che gli operatori volontari forniscano informazioni su monumenti, piazze, musei e altri luoghi di interesse per i visitatori.
Il Bando e tutte le informazioni sono sulle pagine del Servizio Civile

Lo sapevate che …

Sono attive tre nuove Postazioni di Car Sharing nel III Municipio

I nuovi parcheggi sono in via Majella 7, nelle immediate vicinanze di piazza Sempione, in via della Bufalotta 3 e in viale Jonio 377, per consentire un agevole scambio tra Metro B1 e auto condivisa.
Info: www.carsharing.roma.it
E’ stato inaugurato il numero unico emergenza “112”
Alla centrale unica di risposta “112” vengono indirizzati i quattro numeri per le emergenze: Carabinieri (112), Polizia (113), Vigili del Fuoco (115) ed Emergenza Sanitaria (118). La chiamata è gratis e gli operatori (al momento circa 80, destinati ad aumentare) rispondono in più lingue. 34 le postazioni, che possono raddoppiare in caso di grandi eventi e forti emergenze.

E’ possibile affittare le Sale delle Biblioteche per eventi e iniziative

Le biblioteche di Roma aprono le porte ad associazioni e privati cittadini che scelgono di realizzare eventi e iniziative.  Le sale, oltre ad ospitare gli incontri, le conferenze, i laboratori delle biblioteche, potranno essere utilizzate dai privati. Le sale messe a disposizione possono ospitare da un minimo di 30 a un massimo di 90 persone, e sono dotate di videoproiettori, pc e collegamento a internet. Con la Deliberazione ISBCC n. 26 del 21.07.2015 e successiva Deliberazione n. 53 del 30 ottobre 2015, è stato approvato l'elenco aggiornato delle sedi bibliotecarie autorizzate a concedere in uso a terzi le proprie sale interne e i relativi costi (con relativo disciplinare affitto sale: modalità e criteri per la concessione in uso delle sale dell'Istituzione Biblioteche di Roma).
Modello di richiesta: modulo

Sono partiti interventi di potatura delle alberature stradali
Sono partiti sabato 21 novembre gli interventi di potatura sulle alberature stradali di viale Jonio, via Isole Curzolane, via Scarpanto e via Prati Fiscali. Le attività sono finalizzate alla messa in sicurezza delle alberature per eliminare possibili situazioni di rischio per l'incolumità delle persone e delle cose.

Avvisi e bandi

Bando Contributo Affitto 2015

Entro il 31 dicembre 2015 è possibile presentare la richiesta per il contributo Affitto  riferito all'annualità 2014.
Bando Contributo Affitto 2015.pdf  
Modulo di Domanda-allegatoB-.pdf
Determinazione Dirigenziale n° 847 del 06/10/2015 Rettifica Avviso Pubblico.Bando Contributo Affitto 2015.pdf 
Al fine di evadere le richieste, di informazioni, di supporto, avanzate dai cittadini è stato attivato il servizio di contact center telefonico, dal lunedì al venerdì, dalle  08:30 alle 12:30.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Dipartimento Politiche  Abitative .

Avviso pubblico per l’istituzione del  "Registro delle Fondazioni, delle Società di persone e delle Società di Capitali operanti in campo culturale"

E’ stato pubblicato l' Avviso pubblico per l'istituzione del nuovo Registro delle Fondazioni, delle Società di Persone e delle Società di Capitali operanti in campo culturale" dell' Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali (Determinazione Dirigenziale n. 167 del 06.11.2015, prot. n. 7250 del 06.11.2015). E’ possibile presentare le domande entro le ore 12.00 del giorno 05.02.2016. Domanda di iscrizione: Allegato n. 1 ; Allegato n. 2 ; Allegato n. 3 
Per informazioni relative al presente Avviso Pubblico, è possibile contattare:
- Responsabile Ufficio Attività Culturali: Anna Andreozzi, a.andreozzi@bibliotechediroma.it
- Centro Specializzato Ragazzi: Letizia Tarantello, l.tarantello@bibliotechediroma.it;
- Ufficio Attività Culturali: Rosanna Chimenti, r.chimenti@bibliotechediroma.it.


Come fare per…

Iscriversi al Registro della Partecipazione

Il Registro della Partecipazione è uno strumento con cui le diverse realtà associative e di volontariato presenti nel territorio del nostro Municipio possono iscriversi per collaborare con le Commissioni Consiliari Permanenti, partecipando ai lavori e favorendo il rapporto diretto con l'Istituzione. Possono iscriversi i Comitati di Quartiere (*), le Cooperative del Terzo Settore e del Volontariato, le Associazioni Culturali, Ambientali e Onlus, le Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Info: Registro della Partecipazione

Per un po’ di salute

  Stelle di Natale AIL

Si rinnova il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Nei giorni 5, 6, 7 e 8 dicembre è in programma la XXVII edizione dell’iniziativa Stelle di Natale AIL, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La manifestazione è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo. Inoltre sarà attivo dal 1 al 10 dicembre il numero solidale 45507, per donare da rete fissa e mobile. Nel nostro Municipio i volontari saranno presenti in: via Ugo Ojetti, 58 – piazza dei Vocazionisti, 9 – viale val Padana, 13 c/o Largo Val Santerno – via Piero Foscari, 52 c/o casa delle Suore Missionarie della Consolata, via Campi Flegrei 40 c/o Chiesa Gesù bambino sacco Pastore.
Per conoscere tutte le piazze dove trovare le stelle AIL, chiamare il numero 06/70386013 oppure consultare il sito: www.ail.it

  Qualcosa di Sociale

  Un caffè per una casa famiglia

Dal  10 dicembre 2015 al 10 marzo 2016 prenderà il via la II edizione di "Un caffè per una casa famiglia", iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione sulle tematiche dei diritti delle persone con disabilità. Sarà possibile lasciare presso i bar e ristoranti aderenti i "caffè pagati", che saranno devoluti alla casa famiglia "Casablu".

L'Assistenza Domiciliare per le persone anziane diventa di Quartiere

Nei Centri Sociali Anziani San Giusto, Pertini e Petroselli sono attivi dei Punti di Quartiere, con la presenza di operatori sociali a disposizione del cittadino, per informazioni sui Servizi rivolti agli anziani. Orari di apertura:
- dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00
- il martedì dalle 15.30 alle 18.30
Per un po’ di pulito

Il tuo Quartiere non è una discarica

Domenica 13 dicembre 2015 torna l'iniziativa AMA. Dalle ore 8.00 alle ore 13.00 in via Gino Cervi, angolo via delle Vigne Nuove verrà allestita l'ecostazione mobile per la raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici.
locandina appuntamenti

Info: www.amaroma.it


Per il nostro tempo libero

"La corsa di Miguel": aperte le iscrizioni

Da lunedì 2 novembre sono aperte le iscrizioni alla gara podistica "La corsa di Miguel". La manifestazione, in programma il 31 gennaio 2016, è dedicata all'atleta Miguel Sanchez, desaparecido ucciso dal governo argentino per motivi politici. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.lacorsadimiguel.it .

Villa Torlonia, il teatro va in scena con la nuova stagione

Il programma, ricco di spettacoli dal vivo, mostre, visite guidate, reading e incontri. In questo primo lancio di stagione l’ingresso agli spettacoli è gratuito con prenotazione obbligatoria. Il teatro riprende con un nuovo ruolo. Sarà protagonista di un progetto di più ampio respiro che vedrà l’integrazione delle diverse attività e vocazioni del parco: tesori ambientali, artistici, monumentali e memorie storiche si intrecceranno con la programmazione culturale. È possibile conoscere e scoprire il Teatro di Villa Torlonia anche attraverso visite guidate e conferenze d’arte a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Per tutte le info consultare il sito www.teatrodivillatorlonia.it
 

Lezioni di storia: "Romani”

Al via all'Auditorium Parco della Musica “Lezioni di Storia”, il X ciclo di appuntamenti con i grandi temi e i grandi personaggi storici, quest’anno sul tema “Romani”. Romani sono tutti coloro che, ben al di là della nascita, sono stati identificati e si sono essi stessi identificati in un luogo straordinario, contribuendo a crearne l'immaginario. Personaggi popolari, amati e odiati dai loro concittadini, espressione dei vizi e delle virtù della capitale disegnano e raccontano una identità resa mutevole dai secoli eppure sempre riconoscibile.  Prossimo appuntamento: 13 dicembre alle 11.00 sala Sinopoli “Gian Lorenzo Bernini l’artista”.
Informazioni 06 80241281, programma su www.auditorium.com 

Aspettando il Natale…
Andare per Mercatini
·         domenica 6 dicembre in via Conca D’Oro, “Natale sotto casa”, mercato di artigianato artistico con eventi culturali e iniziative di solidarietà
·         dall’11 al 24 dicembre in via Ugo Ojetti (via Francesco Jovine) sarà presente la mostra Arti e Mestieri” di mercato di artigianato artistico italiano con eventi culturali e iniziative di solidarietà.
·         domenica 13 dicembre “Natale a Fidene”  in via Don Giustino Maria Russolillo, piazza dei Padri Vocazionisti, via Radicofani, mercato artigianale con prodotti tipici, attività ludiche, la banda musicale, e per i più piccoli la casetta di Babbo Natale.
Concerti e feste di Natale
Sabato 19 dicembre alle 20.00 presso la Parrocchia di San Frumenzio, via Cavriglia, 8 si terrà il concerto di Natale dell’Orchestra degli Ostinati.
In programma domenica 20 dicembre presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie, via della Bufalotta, 674 una “Festa di Natale”
Lunedì 21 dicembre presso il giardino di via Monte Urano, “Natale a Colle Salario”, momento di aggregazione e giochi per bambini.

Andare per Presepi
Torna a Roma 100 Presepi”, a Piazza del Popolo. L’esposizione ha sede nelle suggestive Sale del Bramante, un tempo studio dell’insigne architetto rinascimentale, attigue alla Basilica di Santa Maria del Popolo. Nell’Esposizione i visitatori, hanno l’occasione, attraverso la grande varietà di proposte, di approfondire la conoscenza dell’arte presepiale anche nei suoi risvolti costruttivi e stilistici. L’Esposizione ha una durata di quasi sei settimane, fino al 10 gennaio, aperta ininterrottamente dalle 09.30 alle 20.00 tutti i giorni compresi i festivi, Natale, S.Stefano, Capodanno ed Epifania.
Info: Esposizione Internazionale "100 presepi":
Sale del Bramante - Basilica di S. Maria del Popolo
P.zza del Popolo, 12 00187 - Roma
Tel. +39 063231253
Presso la sede dell’Ama in via dei Cavalleggeri 5, (zona S Pietro) è inoltre possibile visitare il Presepe dei netturbini. E’ stato realizzato nel 1972 da un netturbino Giuseppe Ianni e dai suoi collaboratori di zona.  Il presepe è visitabile ogni giorno, dalle 9.00 alle 19.00 (domenica e festivi dalle 8.30 alle 11.30) e l’ingresso è gratuito.

 Per i nostri bambini e ragazzi
Laboratorio per bambini ai “100 Presepi”
Nell’ambito dell’esposizione “100 Presepi” a Piazza del Popolo, fino al 10 gennaio 2016 si svolgerà il laboratorio per bambini  “Il presepe come gioco”  in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni. Per questa nuova edizione del Laboratorio, in considerazione dell’evento Expo 2015 dedicato all’alimentazione, si è voluto dare risalto a questo tema, facendo realizzare ai bambini figure con pasta alimentare . Ad ogni bambino sarà donato il proprio elaborato. Prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti) allo 06.8542355 (dalle ore 10.00 alle 13.00, esclusi sabato e festivi). Il biglietto d’ingresso all’Esposizione dà diritto a partecipare gratuitamente al Laboratorio.
Info: Esposizione Internazionale "100 presepi":
Sale del Bramante - Basilica di S. Maria del Popolo
P.zza del Popolo, 12 00187 - Roma
Tel. +39 063231253
Dal 4 all’8 dicembre 2015 torna Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Più di 300 eventi in 8 sale ravviveranno per 5 giorni il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma. Tanti gli ospiti, le iniziative, i titoli, dedicati ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie.
Info: www.piùlibripiùliberi.it

Nessun commento: