LINK: https://www.romatoday.it/zone/montesacro/pedonalizzazione-piazza-sempione-caudo-spostamento-madonna.html
Il minsindaco nelle commissioni capitoline congiunte Urbanistica e Mobilità: “Su spostamento statua della Madonna dialogo con Vicariato”. Lega all’attacco: “Progetto irricevibile, va rivisto”
Sulla pedonalizzazione di Piazza Sempione nessun passo indietro, ma dopo l’avvio del confronto con il territorio e le istituzioni religiose qualche proposta di modifica al progetto originario potrebbe essere accolta: soprattutto per quanto riguarda lo spostamento della statua della Madonna che tanto sta facendo discutere.
Piazza Sempione, braccio di ferro sulla pedonalizzazione
Nel progetto di restyling della piazza di Montesacro la Madonna della Misericordia è prevista non più al centro della piazza, nell’isola di traffico in cui si trova dal 1948,
ma di fronte alla scalinata della Chiesa Santi Angeli Custodi, in asse
con la facciata. Un cambiamento che ha scatenato l’ira di molti dei
parrocchiani, dei movimenti ultracattolici ma anche di parte dei
residenti contrari alla nuova collocazione “di uno dei simboli del quartiere”.
Piazza Sempione, dialogo con Vicariato su spostamento statua Madonna
"Non c'è l'indirizzo di spostare per forza la madonnina. C'era opportunità di valorizzare ma anche questo lo abbiamo rimesso nel dialogo che stiamo avendo col Vicariato" - ha detto il presidente del Municipio III, Giovanni Caudo, nelle commissioni capitoline congiunte Urbanistica e Mobilità.
4 commenti:
Questa storia della Madonnina è ridicola! Da cattolico praticante mi vergogno che adesso sia trattata come un volgare spartitraffico! E se ci va a sbattere contro una macchina? Ben venga lo spostamento, sarà valorizzata!
Pasquale C.
veramente senza vergogna questi comitati di quartiere che si battono contro il progresso per salvare i posti auto sotto casa. la piazza è di tutti, ma sopratutto è dei pedoni !
spero che caudo non molli e vada avanti !
giovanni verucci
Che tristezza leggere chi sostiene acriticamente un progetto che probabilmente non conosce, ripetendo gli slogan della Giunta...
A piazza Sempione non è prevista nessuna vera pedonalizzazone, perché le macchine vengono ammucchiate su un versante della piazza.
Non c'è nessuna "valorizzazione" del monumento alla Madonna, semplicemente perché spostare un monumento dal centro di una piazza (dove fa da "spartitraffico"... come tutti i monumenti di tutte le piazze aperte al traffico!) significa svilire il monumento e deturpare la piazza.
Quello che sta succedendo a piazza Sempione, semplicemente, è il disegno di "apparecchiarla" alla movida, di creare un'arena da ballo per grandi eventi capaci di attirare clientela per i locali che stanno aprendo in numero esorbitante.
Un'operazione di speculazione economica, insomma, sulla pelle dei cittadini e della cultura.
per l'anonimo delle 09.55:
lei si contraddice !
prima dice che non c'è nessuna vera pedonalizzazione perchè sull'altro lato della piazza rimarrebbe qualche posto auto, poi dice che si sta "apparecchiando" la piazza alla movida creando un'arena da ballo, quindi di fatto la si sta pedonalizzando.
insomma, o lei ha l'alzheimer e cambia idea ogni due minuti, oppure è palesemente in malafede, ed è disposto a dire tutto il contrario di tutto pur di salvare il suo orticello personale. per cui la smetta di inventarsi storie e ammetta che tutte le polemiche che state facendo sono strumentali e che l'unica cosa che vi interessa davvero è salvare i posti auto in piazza, altrimenti è solo disonestà intellettuale !
giovanni verucci
Posta un commento