martedì 20 giugno 2017

Domani 21 giugno 2017 è la Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi, e mieloma. AIUTIAMO l'AIL, anzittutto destinando all'associazione il nostro 8 per mille !

LINK: https://www.ail.it/eventi-e-manifestazioni/giornata-nazionale-ail/giornata-nazionale-2017
 SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE DELLE SEZIONI AIL:
https://www.ail.it/eventi-e-manifestazioni/giornata-nazionale-ail/giornata-nazionale-2017
 Leggi l'intervista al Prof. Franco Mandelli realizzata in occasione della presentazione della Giornata Nazionale 2017

una giornata dedicata ai successi della ricerca e alle nuove opportunità di diagnosi e cura per i pazienti 

MandelliLa Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma è l’occasione per parlare con i cittadini, per fare il punto sui progressi fatti e sulla strada ancora da fare: qual è il messaggio che l’AIL intende promuovere quest’anno?
Ogni anno la Giornata Nazionale si concentra su temi diversi, quest’anno ci occupiamo di Mieloma multiplo con gli importanti progressi della ricerca e con le nuove terapie disponibili.
Le opportunità terapeutiche di cui disponiamo sono molte e abbiamo, dunque, la possibilità di selezionare il trattamento più adatto per il singolo paziente e questo ci permette anche di migliorare la sua qualità di vita. Oggi per la maggioranza dei malati c’è quasi sempre una speranza.
É più che mai valido il messaggio che ormai da anni diamo ai pazienti, ai loro familiari e a tutti i cittadini: le malattie del sangue, Leucemie, Linfomi e Mieloma, solo eccezionalmente non sono curabili.

I progressi della Ricerca e lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici hanno portato in questi anni a compiere straordinari passi avanti nel percorso di cura dei pazienti. Quali i più significativi?
Negli anni abbiamo compiuto straordinari progressi soprattutto in alcune malattie. Per il Mieloma multiplo, fino a qualche anno fa disponevamo della sola chemiotarapia. Oggi grazie a farmaci innovativi con nuovi meccanismi d’azione, quali gli immunomodulanti, gli inibitori del proteasoma, gli anticorpi monoclonali è migliorata la risposta terapeutica, con minore tossicità e quindi con una migliore qualità di vita.

Il 21 giugno è anche l’occasione per i pazienti di avere un rapporto diretto con ematologi illustri, grazie al Numero Verde AIL Problemi Ematologi attivato dall’Associazione, perché è importante per i pazienti avere questo contatto diretto con i medici?
Il 21 giugno sarà attivo il Numero verde AIL (800.22.65.24) che consentirà ai malati di parlare con ematologi di chiara fama chiedendo chiarimenti sulle loro malattie senza i problemi di tempo e di privacy che si possono avere con i medici e gli infermieri che li seguono abitualmente nei loro centri di cura. Per questo è importante dare la possibilità ai pazienti di avere un contatto con diversi specialisti, per dare loro la possibilità di porre domande che per vari motivi potrebbero non riuscire a rivolgere ai loro medici.

Nessun commento: