venerdì 6 giugno 2008

LE REGOLE DELLA DEMOCRAZIA – A PROPOSITO DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO IV DI ROMA DEL 5 GIUGNO 2008

Giovedì 5 giugno 2008 la nuova maggioranza di centro-destra eletta dai cittadini ha presentato al Consiglio del Municipio IV di Roma il suo programma di legislatura, a cui è seguito un dibattito protrattosi per l’intera giornata del 5, sino alle ore 24, che è poi ripreso nella mattinata del successivo venerdì 6..
Dal sito http://www.municipio4.it/ (notizia: http://www.municipio4.it/notizia.asp?id=2582), che dichiara di riprendere un comunicato stampa a firma dei consiglieri del centro-sinistra D’Antimi, Pace, cardente e Iurescia, apprendiamo in proposito che:
"Dopo una maratona lunga venti ore (il consiglio di ieri è durato dalle dieci fino oltre la mezzanotte e quello di oggi fino alle 15) la maggioranza che sostiene il Presidente Cristiano Bonelli ha approvato il documento sulle linee programmatiche" lo rendono noto Alfredo D'Antimi capogruppo del PD, Michela Pace (SA), Alessandro Cardente (Verdi) e Romeo Iurescia (IdV). "La maggioranza dopo aver forzato ed in alcuni casi palesemente stravolto l'interpretazione dei regolamenti comunali e municipali, essersi sottratta ad un vero dibattito democratico, strozzato il dibattito in una giornata e mezzo, aver rifiutato di esaminare nel merito gli oltre 400 emendamenti presentati dalle opposizioni e aver impedito la ripresa video delle sedute consiliari, è riuscita ad approvare le proprie linee programmatiche emendandole a propria volta con un maxi emendamento sostitutivo dell'intero testo presentato dal Presidente Bonelli soltanto ieri" lo dichiarano Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio municipale e Federica Rampini del PD presentatrice di numerosi emendamenti. "Le opposizioni hanno cercato di migliorare il testo e volevano partecipare ad un dibattito di merito che affrontasse i tanti problemi del territorio. La maggioranza ha preferito, invece, dare una dimostrazione di forza. Lo stesso Presidente Bonelli è stato decisivo, durante il consiglio in notturna, poichè con il proprio voto ha garantito il numero legale" continua Alfredo D'Antimi, capogruppo del Partito Democratico. Infatti al momento della votazione finale non ha votato, oltre ai consiglieri delle opposizioni, anche la consigliera della PdL Jessica De Napoli”.

Altre notizie sono sul sito http://www.abitarearoma.it/ ,
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=8456)
articolo da titolo “IV Municipio: un Consiglio movimentato - 05/06/2008

A proposito di quanto accaduto nella seduta si ritiene necessario proporre ai cittadini alcune pacate ed obiettive riflessioni.
In una democrazia veramente funzionante chi è stato eletto dai cittadini HA IL DOVERE, L’OBBLIGO ED IL DIRITTO DI GOVERNARE, e dunque deve presentare ai cittadini QUELLO CHE SARA’ IL SUO PROGRAMMA DI LEGISLATURA, sulla base della cui realizzazione o meno la cittadinanza potrà poi valutarlo alla prova delle successive elezioni del 2013.
Che senso ha che la minoranza tenti di apportare modifiche al programma della maggioranza eletta dai cittadini, in occasione della sua presentazione, comportamento reso evidente dalle dichiarazioni dei consiglieri Corrucci e Rampini sul fatto che "le opposizioni hanno cercato di migliorare il testo”, quando, SECONDO LE REGOLE DELLA DEMOCRAZIA, QUEL PROGRAMMA NON PUO’ E NON DEVE ESSERE IL SUO ?
Che senso ha che abbia presentato ben 400 emendamenti a quello che invece deve essere il programma della maggioranza, che ha ricevuto dagli elettori il mandato a governare ?
Compiti delle minoranze devono essere il controllo e la dialettica valutazione dell’operato della maggioranza, con proposte che ritenga migliorative nell'interesse della cittadinanza del Municipio sui singoli temi che sono di competenza del Municipio e sono portati all'attenzione del suo cnsiglio.

Ma la maggioranza eletta dai cittadini ha tuttavia pieno diritto –se questa è una democrazia- di avere il suo autonomo e ben definito programma, e come tale ha il diritto di presentarlo ai cittadini senza alcuna modifica, in quanto sulla sua eventuale realizzazione – o meno- sarà poi valutata !
Ad ognuno dunque il suo ruolo, nell'interesse dei cittadini !

Concludiamo questa prima informativa sulle attività della nuova Amministrazione del Municipio IV pubblicando in comunicato stampa del 6-6-08

COMUNICATO STAMPA 06.06.08
ROMA, MUNICIPIO 4:GIUNTA BONELLI , PRIMI TRAGUARDI.
Approvate le linee programmatiche in tempi record: un giorno e mezzo. 14 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto il Consiglio del Municipio IV ha approvato all’unanimità il documento programmatico della Giunta. Prima volta che il programma viene approvato subito, nella storia delle ultime consiliature.

Questa mattina dopo un lavoro di coordinamento tra il Municipio le forze dell’ordine ( Carabinieri e Polizia Municipale) e l’Ama sono stati effettuati una serie di interventi e sgomberi di insediamenti abusivi con contestuale pulizia dell’area, nella zona del Nuovo Salario da tempo richiesti dai residenti.
Il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli : “ Una maggioranza compatta e presente è per il nostro Municipio un vero evento, questo è il vero valore aggiunto che ci permette di agire con decisione e tempestività alle tante emergenze presenti sul territorio”
IL PRESIDENTE Cristiano Bonelli 335 64 666 96