domenica 19 marzo 2017

Un interessante volume sullo stato attuale della Roma intorno al Grande Raccordo Anulare, a lungo e sino ad oggi ABBANDONATA a se stessa dalle amministrazioni comunali: "Fuori Raccordo. Abitare l'altra Roma" Presentazione - Giovedì 23 marzo, ore 18.30 @Csa Astra (via Capraia 19, Tufello)

 Intervengono: 
Carlo Cellamare(urbanista e curatore del volume);
Massimo Ilardi(sociologo);
Barbara Pizzo (urbanista);
Antonio Castronovi (Saggista)
A seguire cena a cura di Giap - la Cucina secondo Astra19

“Fuori Raccordo. Abitare l’altra Roma” (Donzelli Editore), è un volume frutto di una ricerca collettiva. Curato da Carlo Cellamare, raccoglie lo sforzo corale e multidisciplinare di ricercatori e docenti per indagare come in questi anni sia cambiata Roma ed il suo intorno.
La periferia della capitale nel tempo si è estesa ben oltre il Grande Raccordo Anulare, conformando in modo variegato un territorio ampio e intrecciandosi con i processi in corso nei comuni circostanti. Si tratta di mutazioni che interessano il paesaggio urbano e sociale, che ridisegnano la Roma che conosciamo (o che crediamo di conoscere), ampliando e nel contempo diluendo sempre più i suoi confini, ormai da ricercare ad un livello regionale. Tutto questo mentre, con il sopraggiungere della crisi economica, le dinamiche di valorizzazione del territorio sembrano avviarsi verso una radicale modificazione: dopo una stagione segnata dalla cementificazione selvaggia e dall’espansione illimitata della città, ad assumere importanza sembra essere sempre di più la valorizzazione economica dell’esistente.
Quelli descritti nel libro sono cambiamenti che non interessano solo la ricerca, e che non costituiscono solo temi di studio: si riflettono infatti materialmente sulle condizioni di vita di milioni di persone che nelle periferie vivono, e in esse sperimentano servizi carenti, quartieri ghetto, trasporti insufficienti. Sono problemi che interrogano le realtà sociali e associative che fanno politica nella città di Roma, a maggior ragione quando gli assetti amministrativi non sembrano essere in grado di governare efficacemente questi mutamenti e le politiche di austerità diminuiscono le capacità di spesa del governo della città.

INDICE
 

RICORDIAMO LE PROBLEMATICHE DI QUESTO POPOLOSO TERRITORIO DI ROMA, COME EMERSE NELLA CONFERENZA URBANISTICA DEL 2014:


 

Nessun commento: