martedì 18 luglio 2017

Cinque presidi in cinque anni: a Montesacro genitori dell'IC Piazza Capri in rivolta L'IC di Piazza Capri verso la sostituzione del dirigente scolastico, il quinto diverso in cinque anni. Il Consiglio d'Istituto: "Vogliamo continuità, preside attuale ha fatto rinascere scuola. No a dirigente richiamata da MIUR" “

fonte: http://montesacro.romatoday.it/citta-giardino/montesacro-genitori-furibondi-preside-gran-ballo-fascista.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email

Genitori furibondi a Montesacro. A far scaturire la rabbia delle famiglie dell'IC Piazza Capri l'intenzione dell'Ufficio Scolastico Regionale di affidare alla scuola - che comprende materna, elementari e medie - un nuovo dirigente scolastico: "il quinto diverso il cinque anni" - dicono dall'Istituto Comprensivo.

IC Piazza Capri: cinque dirigenti diversi in cinque anni

"Dopo anni di degrado, dopo anni di genitori in rivolta, dopo l'avvicendarsi di un nuovo Preside ogni anno, dopo che ogni anno abbiamo sperato che arrivasse un dirigente con l'esperienza e le competenze delle quali il nostro Istituto aveva bisogno, dopo che nessuno è stato in grado di farsi carico delle evidenti necessità: quello attuale ha saputo risollevare un luogo di cultura, rendendolo un luogo di ascolto, di progetti, di vissuti insieme, di comprensione, di apertura all'altro, di riflessione, di entusiasmo. In un solo anno ha risolto problemi e fragilità che si trascinavano da un decennio. Uno di noi, dalla parte dei ragazzi" - ha detto Simona Sortino, vicepresidente del Consiglio d'Istituto.

Una raccolta firme per far rimanere il Preside

L'organo dal quale è partita la raccolta firme: circa 200 quelle indirizzate all'Ufficio Scolastico Regionale per chiedere di far rimanere il dirigente che tanto ha fatto per le scuole dell'Istituto Comprensivo e che, a quanto si apprende, avrebbe voglia di restare a Montesacro.
Continuità quanto chiedono mamme, papà ma anche docenti dell'IC Piazza Capri.
"In questa scuola abbiamo dovuto affrontare negli ultimi anni situazioni così difficili da far scappare chiunque. Un dirigente condannato per mobbing e con estrema fatica allontanato dopo le nostre proteste. Una reggenza di pochi mesi interrotta improvvisamente per dare un incarico di dirigenza scolastica provvisoria" - ha scritto in una nota la presidente del Consiglio d'istituto, Sabrina Cavalcanti, sottolineando come il preside attuale sia stato in grado di far rinascere la scuola, risollevandola dai danni enormi subiti.

All'IC Piazza Capri la dirigente scolastica del "Gran ballo fascista"

Ma dall'USR l'intenzione è quella di procedere alla sostituzione. Non il certo per l'incerto: nell'IC di Piazza Capri potrebbe arrivare la dirigente che solo qualche tempo fa balzò agli onori delle cronache per aver organizzato un "Gran Ballo Fascista" alla Guido Alessi.
"Nonostante le richieste congiunte di genitori, insegnanti e dello stesso dirigente in reggenza, l'USR del Lazio ci assegna un'altra dirigente finita sui giornali diverse volte, addirittura per aver organizzato un ballo scolastico in stile "fascista". Oggetto anche di interrogazioni parlamentari e richiamo dal MIUR" - il commento della presidente Cavalcanti.

La richiesta all'USR: "Dateci continuità e armonia"

Da li la richiesta all'Ufficio Scolastico Regionale di sospendere l'assegnazione della nuova preside e soprattutto quella di far rimanere all'IC di Piazza Capri l'attuale dirigente: "In quest'ultimo anno noi abbiamo trovato il vero preside, attento e competente. Abbiamo trovato la continuità, l'armonia, l'impegno, il risollevarsi da rotture e scontri interni causati dai precedenti dirigenti, perché l'USR Lazio vuole rovinare la nostra scuola?" - si chiedono i genitori di Montesacro. Famiglie e insegnanti pronti a protestare in maniera fragorosa. Nessuno ostacoli la continuità, e la serenità, di un ambiente scolastico che con l'ultima dirigenza è rinato: sembrano dire in una strenua difesa del preside che in appena un anno è riuscito a conquistare davvero tutti.
presidi in cinque anni: a Montesacro genitori dell'IC Piazza Capri in rivoltaCinque presidi in cinque anni: a Montesacro genitori dell'IC Piazza Capri in rivolt

Nessun commento: