domenica 2 luglio 2017

Il Movimento 5 Stelle ha suscitato e sta ancora suscitando fra la gente, fra i giovani, fra i tanti che non accettano la palude in cui giace il nostro paese, grandi speranze di cambiamento che NON devono essere deluse ! Ma, come evidenziato dal caso dell'inadeguata Virginia Raggi a Roma, il problema del movimento è non solo trovare nuove modalità per la selezione di una classe dirigente all'altezza delle grandi sfide del paese, ma anche preservare il fondamentale rapporto con la pubblica opinione e con l'esteso mondo del volontariato civico e culturale che si è avvicinato al movimento ! Una sfida CRUCIALE, che, come evidenziano tante vicende delle recenti elezioni amministrative, seguite spesso da risultati deludenti, il movimento rischia di PERDERE, se non marca un deciso cambio di passo !



Nei prossimi appuntamenti elettorali, e specie se si dovesse andare alle elezioni politiche, le candidature devono essere autorevoli, competenti, individuate e credibili sul territorio, evitando il riciclaggio di tanta gente  che si ripropone per meri interessi di potere !!
Perchè se si continua ad applicare il casuale metodo dell' "uno vale l'altro", sopra evidenziato, e di cui vediamo oggi tanti inadeguati esempi nelle assemblee elettive,  si lascia spazio ai tanti personalismi che abbiamo visto scatenati in molte realtà locali, e allora veramente.....meglio il sorteggio dei candidati dagli elenchi telefonici !

Nessun commento: