giovedì 30 novembre 2017

Municipio III - Newsletter novembre 2017

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Benvenuta/o nella Newsletter di novembre 2017. Un canale informativo che le dà la possibilità di venire a conoscenza di novità, eventi, servizi e curiosità riguardanti il Municipio III e non solo...
 
 Ultimissime                                                                        
  Stop autoveicoli a benzina EURO 2 nella Ztl Anello Ferroviario

 nuovi divieti Ztl anelloRidurre drasticamente l'inquinamento e tutelare la salute dei cittadini. Con questo obiettivo la sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza che fissa nuove limitazioni d’ingresso e circolazione ai veicoli più inquinanti. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 31 ottobre 2018 e vieterà l’ingresso e la circolazione degli autoveicoli a benzina EURO 2 all’interno della ZTL "Anello Ferroviario" del PGTU, dal lunedì al venerdì (a esclusione dei giorni festivi infrasettimanali).  Tra le esenzioni previste i veicoli muniti di contrassegno per persone invalide; le vetture adibite a servizio di polizia sicurezza ed emergenza e soccorso stradale, così come i mezzi per il pronto intervento per acqua, luce e gas.  Queste misure sono state adottate a salvaguardia della salute pubblica e riguardano i veicoli a benzina di vecchia generazione. La Polizia Locale di Roma Capitale, quindi, provvede alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.
 Sempre nell'ambito delle misure predisposte dall'Amministrazione per tutelare la qualità dell'aria tornano le 'domeniche ecologiche'. La prossima è in programma domenica 17 dicembre 2017.
  
 Trasferimenti anno scolastico 2018/2019
 
Dal 4 al 19 dicembre 2017sarà possibile presentare le domande di trasferimento per il prossimo anno scolastico 2018-2019.   Le domande di trasferimento riguardano i bambini e le bambine frequentanti le Scuole dell’Infanzia Capitoline nell’anno scolastico 2017/2018 che hanno in corso o abbiano già cambiato la residenza. Le domande dovranno essere presentate, utilizzando l'apposito modulo, all’ Ufficio Protocollo di Via Umberto Fracchia, 45 - Roma nei seguenti giorni:
scuole infanzia- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00
- il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Si può inviate domanda anche tramite PEC, corredando la richiesta con la fotocopia di un documento in corso di validità: protocollo.mun04@pec.comune.roma.it
 Ulteriori richieste di informazioni posso essere inoltrate alla mail:scuolainfanziacapitolina.mun03@comune.roma.it 
 N.B. non verranno accolte le domande presentate oltre il termine ultimo del 19 dicembre 2017
 Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
 Ufficio Scuole dell’Infanzia Capitolina
 Responsabile dott.ssa Francesca Marra 0669604619/602  
  Recapiti telefonici ufficio: 06 69604610/616/651        
 

Lo Sapevate che…

 E’ attiva la pagina Facebook istituzionale del Municipio Roma III
  
facebookLa pagina rappresenta un nuovo canale di comunicazione e di interazione con i cittadini.
L’obiettivo è offrire aggiornamenti in tempo reale sulle attività dell’Amministrazione e dare voce agli eventi e alle iniziative riguardanti il Municipio. Il servizio viene utilizzato nel rispetto delle regole stabilite dalla Social Media Policy riportate nella pagina Facebook istituzionale e non è abilitato ad accogliere segnalazioni e reclami per i quali si rimanda ai canali già previsti.
 Clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook.

 E’ online l’elenco delle manifestazioni di carattere culturale-commerciale nel Municipio III
Per consultare il calendario delle iniziative di carattere culturale-commerciale del nostro Municipio cliccare qui

E’ attivo il BookCrossing nel Municipio III
 bookcrossingPresso le sedi di Piazza Sempione 15 e Via Fracchia 45 – al piano terra, in prossimità degli sportelli anagrafici sono state predisposte due zone di libero scambio di libri, dando così avvio all’istituzione di un circuito di Bookcrossing. Il BookCrossing è letteralmente un passaggio (crossing) di libri (books). Conosciuto anche come GiralibriLibera Libri o semplicemente BC, è uno scambio gratuito che viene concepito anche come il tentativo di creare un’enorme biblioteca aperta, libera, disponibile a tutti e sempre in movimento. A volte esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo più. È un delitto buttarli, ma in casa ingombrano. Sono proprio questi i libri predestinati per essere liberati nelle due zone Bookcrossing, spazi messi a disposizione dal Municipio Roma III. I libri che verranno lasciati non saranno abbandonati, ma liberi di diffondere cultura e di rivivere nelle mani di altre persone.
 Per informazioni:
U.O. Coordinamento Generale e Gestione Servizi Demografici per lo Sport e la Cultura
Ufficio Promozione e Gestione Attività per lo Sport e per la Cultura
Municipio Roma III
Tel.+39 0669604680 - 837
 
E’ più semplice connettersi gratuitamente in modalità WI-FI di Roma Capitale attraverso lo SPID
digit roma wi fiDiventa ancora più semplice per i cittadini fruire della connettività gratuita in modalità Wi-Fi di Roma Capitale. Adesso è possibile infatti autenticarsi alDigitRoma Wi-Fi anche attraverso lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, che permette di accedere con un unico nome utente e una sola password ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Chiunque sia in possesso di un’utenza Spid può, quindi, senza necessità di ulteriori registrazioni, avere accesso alla rete Wi-Fi di Roma Capitale e disporre delle quattro ore di connessione gratuita al giorno.
 
Centri sportivi comunali, ora si trovano on line
  
impianto sportivo comunale (palazzetto dello sport viale tiziano)Nel portale di Roma Capitale ora c’è una pagina web dedicata alla ricerca degli impianti sportivi di proprietà comunale. Un vero e proprio motore di ricerca che consente di trovare gli impianti in qualsiasi Municipio romano, partendo da tre categorie: disciplina – comprese quelle praticate dai disabili –, Municipio, nome della struttura se lo si conosce. Il sistema individua i centri fornendone indirizzo e recapiti. 

 

Come fare per…


 E’ possibile vedere le Sedute del Consiglio Municipale in diretta e
on-demand.
 streaming_ondemand_nuovo2E’ possibile seguire i  lavori del Consiglio del Municipio Roma III - dibattiti, votazioni, decisioni, in diretta streaming oppure "on demand". Ciò consente ai “navigatori" del Web di seguire dal "vivo", oppure di conoscere in differita, tutti gli interventi degli oratori effettuati durante i vari Consigli Municipali .

 

Per un po’ di sociale


 
Corso di formazione per Amministratori di sostegno, proroga domande di iscrizione

 volontari sostegnoSono prorogati al prossimo 19 dicembre 2017 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al VII Corso di formazione per Amministratore di Sostegno Volontario, indetto da Roma Capitale. Questa importante figura ha il compito di affiancare e tutelare le persone non autosufficienti nelle attività della vita quotidiana e negli atti di ordinaria amministrazione (pratiche relative all’attività patrimoniale, sociale, sanitaria ecc.) in collaborazione con i servizi socio/sanitari.
 Tutte le informazioni sul sito del Dipartimento. 

 Da gennaio arriva il REI (Reddito di Inclusione) per contrasto a povertà ed esclusione sociale

reddito inclusione A partire dal 1 gennaio 2018, entrerà in vigore il REI – Reddito di Inclusione introdotto con la L. 33/2017 quale “misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale”. Le domande potranno essere presentate nei Municipi dal prossimo 1 dicembre, con modalità che saranno pubblicate a breve. Il REI sostituisce il SIA – Sostegno Inclusione Attiva, le cui domande si sono chiuse il 31 ottobre.  Più informazioni sulla pagina del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale.
 

 Per un po’ di salute


Tornano le Stelle di Natale dell’AIL

Si rinnova il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2017.
I volontari AIL saranno presenti nel nostro Municipio a Largo val Santerno, Piazza dei Vocazionisti e via Ugo Ojetti, 58.
Per saperne di più: www.ail.it Tel. 06/7038061

 Per un po’ di pulito

 
Il tuo quartiere non è una discarica – 3 dicembre 2017

Torna domenica 3 dicembre 2017 la raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti e particolari. I centri in via dell’Ateneo Salesiano Monte Cervialto e via della Bufalotta, 592 saranno aperti dalle 8.00 alle 13.00.
Chiamaroma: 060606
  

Bandi e Avvisi Pubblici


 
Avviso pubblico per l’avvio della procedura aperta per la concessione dell’installazione e gestione di due cabine fototessera, presso le sedi del Municipio Roma III di via Umberto Fracchia e via Flavio Andò, 6

 avviso_pubblicoCon DD n. 2247 dell'8 novembre 2017 è stata attivata la procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per individuare l'operatore economico al quale affidare la concessione per l'installazione e la gestione di due cabine fototessera, presso le sedi del Municipio Roma III di Via Umberto Fracchia e Via Flavio Andò 6. Le Ditte/Società interessate potranno presentare la propria offerta secondo le modalità e prescrizioni indicate nell'Avviso pubblico e presa visione dello schema di concessione, entro e non oltre le ore 12.00 del 22 dicembre 2017.
 

Avviso Pubblico per l’affidamento in adozione di aree verdi nella disponibilità del Municipio Roma III

avviso_pubblicoCon Determinazione Dirigenziale n. 2396 del 23/11/2017, è stato approvato l'Avviso Pubblico per l'affidamento in adozione di aree verdi nella disponibilità del Municipio Roma III.
Le richieste di adozione vanno consegnate, pena l'esclusione, a Roma Capitale, Municipio Roma III - Ufficio Protocollo - Via Fracchia, 45 - 00137 Roma, in busta chiusa e sigillata, recante all'esterno la dicitura "Avviso Pubblico adozione aree verdi", entro le ore 12.00 del giorno 11 dicembre 2017. Farà fede esclusivamente la data e l'ora apposta dall'Ufficio Protocollo Generale del Municipio Roma III. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile. Il plico, presentato in forma sigillata, pena l'esclusione, dovrà recare all'esterno l'indicazione della denominazione sociale, della sede legale, il recapito telefonico, il fax e indirizzo e mail dell'Organismo mittente concorrente, nonché riportare la dicitura "NON APRIRE - PROPOSTA PER L'AFFIDAMENTO IN ADOZIONE DI AREE VERDI NELLA DISPONIBILITA' DEL MUNICIPIO ROMA III".

 

Per il nostro tempo libero


 
Contemporaneamente Roma 2017
  
Fino al 21 dicembre 2017 tanti nuovi appuntamenti d’arte, manifestazioni ed eventi consultabili online su www.contemporaneamenteroma.it.

Attivi anche i canali di comunicazione sui social network,  https://www.facebook.com/contemporanearm/,
http://www.comune.roma.it/resources/cms/images/contemporaneamenteRoma_d0.jpgtwitter.com/contemporanearm instagram.com/contemporanearm/, mentre #contemporaneamenteroma è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni e acquisto dei biglietti.

Informazioni:
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9-19)
#contemporaneamenteroma
 
Sedicesima stagione di “Musica per Roma”

auditorium stagione 2017 2

Oltre cinquecento gli appuntamenti previsti e quattro nuovi festival, più di duecento gli spettacoli di musica, teatro e danza con grandi nomi del panorama italiano e internazionale, e oltre duecento gli appuntamenti culturali tra le lezioni di storia, jazz, rock, ascolto, arte e gli incontri programmati all’interno dei festival di divulgazione culturale.


Nessun commento: