domenica 31 marzo 2019

In rivolta i 5stelle: no allo stadio della Roma. Dubbi sull'«interesse pubblico»

LINK: https://www.globalist.it/attualita/2019/03/27/in-rivolta-i-5stelle-no-allo-stadio-della-roma-dubbi-sull-interesse-pubblico-2039302.html

In aumento le voci contrarie. Quelle «pesanti». Lo «Stop allo stadio della Roma» è venuto ieri da Roberta Lombardi, capogruppo nel Consiglio della Regione Lazio, e da Carla Ruocco, presidente della commissione Finanze della Camera dei deputati; entrambe del movimento 5stelle. Oggi, un secco «basta così», è stato votato dalla commissione Urbanistica del IX municipio capitolino, che ha approvato la delibera a firma Grancio-Fassina sull'annullamento dell'iter per la realizzazione dello stadio della Roma a Tor di Valle. Ora l'atto dovrà essere votato dal Consiglio municipale e, secondo l'agenzia Dire, è probabile che anche l'aula municipale approvi lo stop alle ruspe.
«Stop stadio della Roma», #Azzeriamo, #Ripartiamo. «La politica difenda i cittadini! Il parere del Politecnico dipinge scenari catastrofici: arresti per corruzione, interesse pubblico forse viziato, viabilità paralizzata. Una domanda alla Giunta capitolina: chi ci guadagna da tutto ciò?!
». Parola dopo parola, l'invito-penultimatum risale a ieri, all'ora di pranzo, su twitter. Esposizione di una sollecitazione chiara (e urgente) di Carla Ruocco, parlamentare 5stelle, tra i massimi rappresentanti sin dalla fondazione del movimento di Beppe Grillo, che decreta lo stato comatoso d'una vicenda che da amministrativo-sportiva, ormai da un anno (a giugno 2018 gli arresti furono nove) si svolge principalmente nelle aule del palazzo di Giustizia.
Tanto che appena marginalmente (si direbbe per scelta), la parlamentare si sofferma sullo stato della vicenda sotto il profilo della cronaca (la corruzione e l'arresto del presidente del Consiglio comunale Marcello De Vito, primus inter pares con la sindaca Virginia Raggi dei 5stelle a Roma). Per mettere invece in risalto le due questioni che alla lettura, secondo lei, costituiscono l'anello debole del progetto: «interesse pubblico forse viziato; viabilità paralizzata» scrive.
Aspetti che consiglierebbero di chiudere la partita-stadio-della-Roma: #Azzeriamo, #Ripartiamo. La sindaca è contraria, distribuisce pozioni di ottimismo, «è tutto a posto, la procedura è regolare» ripete. Altrettanto sicuro del lavoro sin qui svolto – ci mancherebbe! –, Luca Montuori, responsabile dell'Urbanistica, che però offre una interpretazione dell'«interesse pubblico» che potrebbe non coincidere con il significato di piazzale Clodio. Perché, dice l'assessore, l'«interesse pubblico» «non è stato assolutamente ridotto ma è stato ampliato, perché è stato ampliato il quadro di riferimento in cui si svolge il progetto: non più solo le aree del progetto, ma ne beneficeranno tutti i cittadini del quadrante tra Roma, Tor di Valle e Ostia e chi arriva in città da Fiumicino e Civitavecchia».

LINK:  https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/28/stadio-della-roma-scetticismo-del-m5s-e-pressing-della-societa-rispetteremo-i-tempi-nostro-dovere-votare-variante/5069451/


1 commento:

Anonimo ha detto...

se bloccano lo stadio possono scordarsi il mio voto per sempre