lunedì 29 settembre 2008

Segnalazione stage

CORPI TONDI -CORPI A PUNTA - Stage intensivo sul corpo scenico

Lo stage si concentra sull'esplorazione del corpo, espressione con la quale sintetizziamo l'unione corpo-mente. Scopriremo come percepire il nostro corpo, la sua muscolatura, i canali energetici. Impareremo a conoscere i punti di ristagno dell'energia, a costruire una mappa corporea della memoria che si può correre e ricorrere attraverso il movimento. Apriremo spazi intercostali per dare respiro al ricordo e farsi azione. Andremo alla ricerca di quel movimento che il corpo ha bisogno di fare, e lo lavoreremo come argilla, affinché acquisti una forma corrispondente ad un "perché".

Entreremo nella rotondità della sfera d'azione del corpo, per allungarla, deformarla, riplasmarla.

Investigheremo il corpo della voce, la sua sorgente d'aria, le sue cascate di colori. Busseremo alle sue porte, quelle aperte e quelle chiuse. Attraverso il canto, le improvvisazioni vocali, le azioni vocali cercheremo di stanare lo spirito, quel respiro che, accordato con il corpo, rende la nostra presenza organica, cioè in vita.

Si lavorerà sulle tecniche per la presenza dell'attore e sulla creazione drammaturgica dell' attore.

Si esploreranno le diverse qualità di energia dell'attore attraverso elementi di danza degli Orixà (danza rituale afro-brasiliana).

Si richiedono abiti comodi.

Lo stage è tenuto in collaborazione da Metamorfosi Teatro e Groucho Teatro.

Mara Calcagni è attrice e regista dell'ass.cult. Groucho Teatro- Centro di Ricerca Teatrale.

Si è formata nell'ambito del teatro di ricerca in Italia con il Teatro Ridotto, Teatro Potlach, Cassim Bayatli, Augusto Omolù; in Bolivia con Cesar Brie, Teatro de los Andes, in Brasile con il Lume Teatro; in Serbia con Blue Theatre. Inizia la sua formazione con gli attori dell'Odin Teatret, Danimarca.

Raffaele Schettino è attore e regista di Groucho Teatro- Centro di Ricerca Teatrale.

Si è formato nel teatro di ricerca con l'Odin Teatret e in particolare con Augusto Omolù con cui continua attualmente la propria ricerca (tra Italia, Danimarca e Brasile), con il Lume Teatro (Brasile). Nel 2004 segue il programma di ricerca post-lauream presso l'Università UFBA di Bahia, sui principi della danza degli Orixà e il training dell'attore. Ha partecipato all'incontro ISTA (international school of theatre antropology) nel 2005, in Polonia presso il Grotowsky Centrer. Attore stabile del Teatro dei Venti nel 2005, nel 2006 fonda l'associazione culturale Groucho Teatro, con l'obbiettivo di promuovere e produrre artigianato teatrale. Produzioni come attore: Donne e Resistenza (Teatro dei Venti-2005), Cercando Axè (dimostrazione spettacolo-Groucho Teatro 2006), Prometeo in Blues (Groucho Teatro-2007).

Davide Marzattinocci è regista, e attore di Metamorfosi Teatro, gruppo di ricerca teatrale per attori e danzatori.

E' arteterapista ad orientamento psicofisiologico. Conduce laboratori teatrali (anche con persone disabili) e stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie. Lavora individualmente con le Arti Terapie.

SABATO 18 e DOMENICA 19 ottobre 2008 (15 ore complessive).

ORARIO: sabato: 10-14; 15-19; domenica: 10.30-12.30; 14.30-19.00

Presso il Centro di Cultura Popolare Tufello, via Capraia 81, Roma

Costo: 80 euro (Prenotazione obbligatoria da effettuare con versamento di un acconto pari a 40 euro entro l'11 ottobre).

Informazioni: Davide Marzattinocci tel. 340-1486357

davide.marzattinocci@yahoo.it, http://www.davidemarzattinocci.splinder.com,/

www.grouchoteatro.it