lunedì 27 aprile 2009

ALCUNE ASSOCIAZIONI AMBENTALISTE SI MOBILITANO PER PARCO TALENTI: MA IL PROBLEMA E' L'IMMANE COMPENSAZIONE EDILIZIA DA BORGHETTO S. CARLO

UNA BELLA DOMANDA: VOLETE IL PARCO TALENTI O RIONE RINASCIMENTO 3° ?
Nei giorni scorsi alcune Associazioni Ambientaliste, Associazione Alfa, Associazione Cinofilo-ambientalista "Non solo cani", "Circolo Legambiente Aniene" hanno iniziato una mobilitazione a favore del completamento del Parco Talenti, una battaglia che sarebbe pienamente legittima, anzi che stata condivisa da questo blog con vari filmati ed articoli.
A tale proposito nei giorni scorsi alcuni rappresentanti di queste associazioni si sono inoltre recati in visita dal Presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli, e con loro era presente anche il responsabiledel Gruppo Mezzaroma, titolare del relativo accordo urbanistico Parco Talenti (delibere di C.C. nn. 83/2000, 44/2003), tutti a sollecitare l'avvio dei lavori del Parco.
Il Corriere di Montesacro ha dedicato un articolo alla vicenda nel suo numero di Aprile, che proponiamo qui a fianco, in cui riprende le legittime preoccupazioni delle associazioni, ma qualcosa dobbiamo qui aggiungere in proposito, per garantire alla cittadinanza una corretta informazione, in particolare in merito alla singolare compresenza di ambientalisti e gruppo Mezzaroma.
Chi ci segue sa che abbiamo raccolto nei mesi scorsi le fortissime preoccupazioni scoppiate nel quartiere Talenti a proposito dell'avvio dei lavori del megacomprensorio edilizio Rione Rinascimento 3°
VEDI IN PROPOSITO LA NOSTRA PLAYLIST:
http://www.youtube.com/view_play_list?p=3156379530997B2E
Si tratta di ben 20 torri, con 1500 appartamenti, previste nel ristretto spazio compreso fra viale Ezra Pound, via Dario Nicodemi, e via Bacchielli, un intervento che metterebbe in crisi l'intero quartiere Talenti, la nuova sede del Municipio a via Fracchia, ed i due assi viari principali afferenti al Rione di via Franco Sacchetti e via Luigi Capuana !
Ebbene i cittadini devono sapere che la grande parte delle cubature di edilizia residenziale previste a Rione Rinascimento 3° provengono dalla compensazione edilizia di Borghetto S. Carlo, prevista con delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 27 marzo 2003,

Tale delibera venne a suo tempo approvata CON PARERE CONTRARIO DEL MUNICIPIO IV, di seguito riportato:

Nella delibera si dichiara anche che il Consiglio del Municipio IV, con deliberazione in atti, ha espresso sulla proposta parere negativo in quanto per la configurazione geografica, le vie d’accesso inadeguate, la carenza di trasporto pubblico su ferro, la completa saturazione delle aree intra GRA non consente ulteriori aumenti di cubature edificabili”).


La Delibera stessa contiene inoltre degli elementi che appaiono in contrasto con quanto previsto dall' art. 2 comma 1 della delibera di G.C. n. 811/2000 che ha regolato tali compensazioni edilizie.

La Delibera prevede infatti all’art. 6 che “le eventuali somme residue risultanti dalla differenza fra le quote di contributi previsti ed i costi di lavori attribuiti alle opere di urbanizzazione saranno comunque utilizzate per la realizzazione di ulteriori opere di interesse pubblico che l’Amministrazione Comunale riterrà necessarie anche su indicazione del municipio competente”.

Vi era dunque accertata consapevolezza al momnto dell’approvazione della delibera che vi era una “differenza fra le quote dei contributi previsti e i costi dei lavori attribuiti alle opere di urbanizzazione”, e che pertanto eventuali “somme residue” avrebbero dovuto essere “utilizzate per la realizzazione di ulteriori opere di interesse pubblico: COSA E’ STATO DI QUESTE ULTERIORI OPERE ? QUALI SONO ? COME SONO STATE DEFINITE ?

Traspare da queste considerazioni la presenza nella delibera di rilevanti problemi in quanto, secondo quanto previsto dalla delibera di G.C. n. 811 del 21 luglio 2000, recante “Definizione dei criteri e della procedura per l'attuazione del principio della compensazione edificatoria come definito dalla Variante generale adottata con deliberazione del C.C. n. 92 del 29 maggio 1997 (Piano delle Certezze)”, il principio della compensazione si base sulla corrispondenza del valore immobiliare delle cubature cancellate con quello delle cubature nella nuova localizzazione. Lo stesso principio vale nel caso del calcolo in metri quadrati di superficie utile” (art. 2 comma 1).

Appare in palese evidenza che tale corrispondenza doveva essere quantificata e precisamente determinata al momento dell’approvazione dell’accordo, IL CHE NON SAREBBE AVVENUTO !

Il fatto che all’art 6 si rilevi la presenza di “eventuali somme residue risultanti dalla differenza fra le quote di contributi previsti ed i costi di lavori attribuiti alle opere di urbanizzazione”, segnalando comunque che “saranno utilizzate per la realizzazione di ulteriori opere di interesse pubblico che l’Amministrazione Comunale riterrà necessarie anche su indicazione del municipio competente”, introduce dunque nell’intero computo della compensazione un elemento di forte indeterminatezza che appare in netto contrasto con quanto previsto dal succitato art. 2 comma 1 della suddetta delibera di G.C. n. 811/2000.


Attualmente la compensazione edilizia da Borghetto S. Carlo, che dovrebbe consentire la prosecuzione dei lavori di Rione Rinascimento 3° è ferma presso l'Assessore all'Urbanistica, che sta probabilmente conducendo approfondimenti sulle problematiche precedentemente segnalate, e sulla regolarità dell'intera procedura di compensazione edilizia prevista a Parco Talenti, che prevede trasferimenti anche da altri ambiti (delibere di C.C. nn. 46/2001, 9/2004).

PER QUANTO NOTO IL GRUPPO MEZZAROMA STA QUINDI PREMENDO PER LO SBLOCCO DI TALE COMPENSAZIONE, anche con la citata visita al presidente del Municipio unitamente alle succitate associazioni ambientaliste, FACENDO PRESENTE CHE -IN SUA ASSENZA- NON RIPRENDERA' I LAVORI DI REALIZZAZIONE DI PARCO TALENTI.

Dunque cari cittadini una bella domanda, che non avreste immaginato mai che vi venisse posta:

preferite attendere ancora per la realizzazione del Parco, per cui stiamo attendendo ormai dal 2000, oppure volete tenervi con il parco lo strangolamento del quartiere Talenti che risulterebbe inevitabilmente connesso all'eventuale autorizzazione della compensazione edilizia da Borghetto S. Carlo a Parco Talenti-Rione Rinascimento 3° ?

NOI PREFERIAMO ATTENDERE PER IL PARCO !


Nessun commento: