lunedì 27 aprile 2009

A PROPOSITO DELLA COMPENSAZIONE EDILIZIA DA BORGHETTO S. CARLO A RIONE RINASCIMENTO 3°

Allarme nel quartiere Talenti a Roma a seguito dell'improvviso inizio nella settimana scorsa (7-10 maggio 2008) dei lavori di sbancamento per la realizzazione del nuovo mega-comprensorio edilizio Rione Rinascimento Terzo (3°), ben 20 alte torri residenziali a due passi dalla nuova sede del Municipio IV. I lavori proseguivano persino sabato 10 , su almeno due fronti con 4 escavatori e vari camion, all'evidente fine di accelerare al massimo l'avvio dell'intervento, in una situazione in cui comitati, associazioni e cittadinanza del Quartiere Talenti avevano con forza richiesto sin dal 2007, da ultimo nella riunione con l'assessore capitolino Dario Esposito il 12 dicembre 2007, che non venisse autorizzato l'inizio dei lavori di Rione Rinascimento 3° sino al completamento delle opere viarie d'obbligo e ad un avanzamento almeno sostanziale dei lavori del Parco Talenti, di cui non sono state attualmente realizzate più del 10/15 % delle opere.
Nonostante lo stato di assoluta incompletezza in cui versano la nuova via Casal Boccone e via Ugo Ojetti, nonostante che non siano stati ancora aperti nè viale Ezra Pound (prosecuzione di via U. Fracchia) né il collegamento fra via Baccini e via U. Ojetti (vedi in proposito i relativi video di questo canale), qualcuno al Comune di Roma ha pensato bene -in chiusura dell'era Veltroni- di fare un ennesimo regalo ai costruttori autorizzando l'inizio di questi lavori ???
Attendiamo in proposito un forte e convinto intervento del nuovo Presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli, mossosi sempre negli anni scorsi a difesa di Parco Talenti, e per la più sollecita realizzazione da parte della Fineuropa-Gruppo mezz'aroma delle opere d'obbligo previste dalle convenzioni con il comune di Roma stipulate a seguito delle due delibere di C.C. 83/2000 e 44/2003 (Accordo Urbanistico Parco Talenti-Rione Rinascimento: vedi video Parco Talenti 1 su questo canale).
Infine merita riportare alcune delle dichiarazioni presenti sul sito che pubblicizza il nuovo quartiere (http://www.mezzaroma.it), ove si dichiara che "Rinascimento terzo è un complesso di 8 gruppi di edifici che sorge nel cuore di Parco Talenti" che ancora non esiste, e che i vari gruppi, definiti "belvedere" sono "un complesso di tre torri con pianta a forma di stella, ubicate a semicerchio per ottenere massima disponibilità di alloggi (sic !!: ed infatti si tratta di circa 1.500, SI AVETE CAPITO BENE ! 1.500 APPARTAMENTI) con un affaccio su un panorama fruibile dalle ampie logge e terrazza a sbalzo", panorama che è solo quello delle torrri circostanti.
Il massimo del grottesco si raggiunge quando, per pubblicizzare il nuovo complesso, si sottolinea che "sono in fase di attuazione i lavori del prolungamento della linea metropolitana di Roma "Linea D", con la stazione di via Ojetti che raggiungerà il cuore del Parco Talenti".
Si tratta a tutti gli effetti di una pubblicità ingannevole, in quanto, a parte che l'ubicazione della stazione a circa 2 km dai confini del Parco, va sottolineato che la nuova linea D sarà realizzata con mezzi privati, ossia con un c.d. Project financing per cui con delibera di G.C. n. 110 del 21 marzo 2007 è stata riconosciuta di interesse la proposta presentata dall'ATI fra Condotte d'Acqua e Pizzarotti.
Ma tali lavori non inizieranno prima del 2009, "per giungere al completamento ed alla messa in esercizio della tratta prioritaria da Fermi a Prati Fiscali entro il 2015", anche se il sito poi aggiunge (http://www.romametropolitane.it) che "compatibilmente con il reperimento delle necessarie risorse finanziarie, i lavori dell'intera tratta da Agricoltura ad Ojetti potrebbero essere completati nel 2019", il che vuol dire che probabilmente slitteranno di qualche anno.
E nel frattempo come si pensa possa disimpegnarsi verso il centro città l'elevato traffico pedonale e veicolare che viene ad essere sviluppato dal nuovo imponente complesso insediativo ? La risposta la ricaviamo da una ricerca dell'Università di Roma 3 proposta nella trasmissione di Report "I re di Roma di domenica 4 maggio 2008, e riproposta in conclusione del video: la paralisi !!!
Vedi il plastico di Rione Rinascimento 3° in: http://tg-talenti.blogspot.com

2 commenti:

Unknown ha detto...

Vi ringrazio per il servizio che svolgete nei confronti degli abitanti del quartiere Talenti.

La viabilità del quartiere, già compromessa, risentirà in maniera devastante della realizzazione di queste nuove costruzioni.

Per chi potrà farlo l'unica soluzione sarà abbandonare il quartiere.

Ritengo, comunque, che difficilmente si riusciranno a vendere tutti gli appartementi in via di realizzazione.

Anonimo ha detto...

Non credo che la compensazione sia relativa agli edifici di Rinascimento terzo (che era ahimè comunque prevista nella convenzione del 2000).
La compensazione è relativa al comparto z3x che è quello edificato sempre dal Gruppo Mezzaroma (ma non impreME...solamente sigh...il cugino!) davanti a Carrefour...
cmq sia sempre di cemento si parla!
è comunque scandaloso che si portino avanti le edificazioni senza che nessuno - comune/municipio - possa imporre al costruttore di completare preliminarmente le opere compensative!