martedì 31 agosto 2010

L'IRREALIZZABILE DEMOLIZIONE DI TOR BELLA MONACA PROPOSTA DAL SINDACO ALEMANNO: UN FALSO PROBLEMA, EVITIAMO DI SPRECARCI RISORSE PREZIOSE E RARE, MA SOPRATTUTTO EVITIAMO CHE NE SORGANO ALTRE DI TOR BELLA MONACA, MA CHE SOPRATTUTTO PROSEGUA LA CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA ANCORA IN CORSO NELLE PERIFERIE DI ROMA !

E' domenica sera, il sindaco Gianni Alemanno è a Cortina, e nel corso della manifestazione " Cortina InConTra" nel corso del dibattito su 'Estetica delle citta''', lancia una provocazione, "demoliamo Tor Bella Monaca".
Il tema è delicato, la sede utile per un adeguato rilancio mediatico, la presenza sulla stampa garantita, ed ecco un notevole ritorno mediatico:

  1. Alemanno: demolire Tor Bella Monaca e ricostruirla - Cronaca - ANSA.it

    23 ago 2010 ... Alemanno: demolire Tor Bella Monaca e ricostruirla, Il sindaco di Roma, contro degrado coraggio nuova dignita' periferie, Secondo il sindaco ...
    www.ansa.it/.../visualizza_new.html_1790924076.html - Copia cache

  2. Alemanno: demolire Tor Bella Monaca - LASTAMPA.it

    23 ago 2010 ... Butteremo giù il quartiere di Tor Bella Monaca. Così il sindaco di Roma Gianni Alemanno, da Cortina d'Ampezzo scalda ancora una volta la ...
    www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/.../57878girata.asp - Copia cache

  3. Tor Bella Monaca, Alemanno: demolirla e ricostruirla, sarà ...

    24 ago 2010 ... «Sì, sarà la rivoluzione di ottobre - dice Alemanno - Il progetto di demolizione e ricostruzione di Tor Bella Monaca è un progetto ...
    www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=115826&sez... - Copia cache

  4. Notizie relative a Alemanno demolizione Tor Bella Monaca

    Adnkronos/IGN

  5. ROMA: ALEMANNO, DEMOLIRE TOR BELLA MONACA 'ARCHITETTURA SOVIETICA'‎ - 21 ore fa

    "A Tor Bella Monaca c'e' un' architettura sovietica. Ma se si va nell'est europeo si vede che anche li' c'e' un grandissimo sforzo per demolire quegli ...
    AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 30 articoli correlati »













  6. AGI News On - ROMA: ALEMANNO, DEMOLIRE TOR BELLA MONACA ...

    30 ago 2010 ... (AGI) - Roma, 30 ago. - 'A Tor Bella Monaca c'e' un' architettura sovietica. Ma se si va nell'est europeo si vede che anche li' c'e' un ...
    www.agi.it/.../201008301400-cro-rt10154-roma_alemanno_demolire_tor_bella_monaca_architettura_sovietica

  7. Demolizione Tor Bella Monaca: Alemanno annuncia i tempi

    30 ago 2010 ... La ricostruzione del quartiere sarà progressiva e ad essere realizzate per prime saranno le nuove case popolari. Il sindaco chiederà il ...
    www.romatoday.it/.../demolizione-tor-bella-monaca-alemanno-annuncia-tempi.html
    Ma ci chiediamo, ha veramente senso un intervento del genere, mentre il comune di Roma lascia imperterrito che continuino il loro iter senza seri controlli decine e decine di interventi di valorizzazione immobiliare autorizzati dalla giunta di Walater Veltroni ????
    E POI, CHIAMAMOLI PER QUEL CHE SONO, QUESTI INTERVENTI, IN UN MOMENTO DI GRAVISSIMA CRISI DEL SETTORE IMMOBILIARE, SONO INTERVENTI DI CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA CHE PROSEGUONO PRESCIDENDENDO DEL TUTTO DA UNA SERIA VALUTAZIONE DI  COMPATIBILITA' E CARICO  URBANISTICO, COSTI IN TERMINI DI VIVIBILITA', E DI SERVIZI !!!-
    Sulla Cronaca di Roma de La Repubblica del 26 agosto 2010 replica veementemente uno dei protagonisti per noi in negativo di quegli anni, quel Roberto Morassut che continua a rifiutare con parte del PD una seria autocritica sulle ragioni reali della sconfitta, con una lettera pubblicata con il titolo "Ma il sindaco sa che ricostruire Tor Bella Monaca costa 4 miliardi ? Demolire e rifare Tor Bella Monaca, progetto irrealizzabile quanto devastante".

    Dopo 4 giorni, a rispondere sulla stessa Cronaca di Roma della Repubblica è l'assessore all'Urbanistica Fabrizio Ghera, con una lettera pubblicata con il titolo "Ma Tor Bella Monaca merita un cambiamento. Rifare Tor Bella Monaca, la leva economica c'è".


    Chi ci segue sa bene che non siamo mai stati teneri nei confronti di Morassut, alla cui politica urbanistica degli ultimi anni attribuiamo gravi responsabilità, nell'aver ceduto ai poteri forti dell'edilizia romana, per il grave peggioramento della qualità della vita nelle nostre periferie !
    Ed infatti la sua analisi complessiva appare fortemente carente, e comunque la lasciamo al giudizio dei lettori. Morassut tuttavia appare corretto quanto indica sul fatto che demolire Tor Bella Monaca in questo momento è un intervento che per i suoi costi elevatissimi appare insostenibile per la città, mentre ben meglio sarebbe destinare eventuali risorse disponibili ad altri interventi di riqualificazione delle periferie.
    La risposta di Ghera appare per certi versi ancor meno efficace, segno evidente di un procedere a vista, particolarmente quando segnala che "Tor Bella Monaca ed i suoi cittadini meritano un cambiamento", quando invece -caro Ghera- è l'intera periferia di Roma ed i suoi cittadini che meriterebbero un cambiamento !!!
    INVECE, caro Ghera, vengono lasciati ancora nelle mani dei poteri forti e del famigerato Dipartimento VI del comune, che contina a rilasciare autorizzazioni ed  autorizzazioni per nuovi interventi di famigerata "valorizzazione immobiliare", Rione Rinascimento terzo, via Pian di Sco, Parco Capuana, Porta di Roma, via Bufalotta, etc. etc, etc. , solo per fare qualche esempio del nostro municipio, in situazioni -come quella del Municipio IV travolto da 5 milioni di metri cubi- che sono ormai al collasso di viabilità e vivibilità !!!
    CARI ALEMANNO E GHERA, BLOCCATE IL RILASCIO DI NUOVE AUTORIZZAZIONI EDILIZIE, AVVIATE UN'AMPIA VERIFICA DI COMPATIBILITA', DIALOGATE REALMENTE CON ASSOCIAZIONI E COMITATI DELLA CITTADINANZA !!!
    ALTRIMENTI, NEL 2013.................

Nessun commento: