domenica 29 agosto 2010

SCRICCHIOLA MINACCIOSAMENTE ANCHE A ROMA IL GRUPPO IMMOBILIARE LIGRESTI, COLLOCATO AL CROCEVIA DI AFFARI FONDAMENTALI CON I PALAZZINARI ROMANI: L'INQUIETANTE SEGNALE DELLA VENDITA FINANZIATA DALLE BANCHE DELLA TENUTA DELLA CESARINA, NEL MUNICIPIO IV, DA UNA SOCIETA' ALL'ALTRA DELLO STESSO GRUPPO LIGRESTI, PIU' CHE ALTRO UN ARTEFICIO BANCARIO E CONTABILE !!!

ALTRO INQUIETANTE, SE NON MICIDIALE SEGNALE DAL MONDO DELL'IMMOBILIARE: NOVITA' DAL GRUPPO MILANESE LIGRESTI !
Da qualche tempo il grande gruppo immobiliare milanese Ligresti è uno degli osservati speciali in quel grande mondo della speculazione immobiliare che tenta di sopravvivere alla scoppio della bolla immobiliare, ANCORA BEN LUNGI DALL'ESSERSI COMPLETATO !
Ricordiamo che il Grupp Ligresti è collocato al crocevia di imponenti affari immobiliari romani, di cui si siamo occupati, oggi delicatissimi per lo stato di salute delle società coinvolte, quali:
-TORRI DELL'EUR:
-EX MERCATI GENERALI:
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/03/dopo-cinque-lunghi-anni-di-iter.html 
IN QUESTI DUE ENORMI AAFFARI RISCHIANO "DI BRUTTO" COME SI DICE A ROMA, PALAZZINARI ROMANI DEL RANGO DI TOTI, ARMELLINI, MARCHINI, DI AMATO, E ALTRI, LEGATI A FILO DOPPIO PROPRIO CON IL GRUPPO LIGRESTI !

EBBENE, COSA APPRENDIAMO ORA DALLA REPUBBLICA DI MERCOLEDI' 18 AGOSTO 2010 - ARTICOLO DAL TITOLO: "Ligresti scioglie in casa il nodo del debito. Sinergia cede per 76 milioni alla controllata ImCO la Tenuta Cesarina" (ubicata nel nostro Municipio IV di Roma sulla via Nomentana) ?
  • Che "il sistema bancario corre di nuovo in soccorso di Salvatore Ligresti", indubbiamente preoccupatissimo che il crollo del gruppo Ligresti possa trascinarsi dietro il collasso di altri gruppi ad esso ormai inestricabilmente legati in tanti affari romani di "valorizzazione immobiliare" risalenti QUASI TUTTI all' epoca veltroniana.....
  • ma tale salvataggio si concretizza in quello che, anche ad un occhio poco esperto, appare un vero e proprio arteficio contabile, ossia la vendita "per 76 milioni della Società Agricola Tenuta Cesarina dalla holding di famiglia Sinergia, alla ImCo a sua volta controllata al 100% da Ligresti, il quale pagherà (UDITE, UDITE !!!) grazie ad un finanziamento bancario (!!!!) ".
  • si tratta in realtà quasi  di un vero e proprio spot a "difesa" del gruppo Ligresti, in quanto riferirne così oggi -come fa la Repubblica- non sarebbe del tutto corretto, in quanto  in realtà l'arteficio stesso  non è ancora andato ad effetto, ed in effetti  nell'articolo si precisa che:  "i termini della transazione" sono "probabilmente da perfezionare in alcuni passaggi" (!!!).
  • E che la situazione attuale del gruppo Ligresti, nonchè di qualche "palazzinaro romano" che ad esso s'era ben collegato in svariate operazioni di "valorizzazione immobiliare", sia delicatissima, lo confermava anche un altro articolo sempre di Repubblica del 10 luglio 2010, dal titolo "La bolla Premafin tiene a galla l'impero Ligresti (vedi sopra)", in cui si sottolineava che Sinergia, la "scatola immobiliare" del gruppo Ligresti, "chiedeva tempo per ripagare il debito...."; certo che, se dopo poco più di un mese si è buttata su questa vendita della Tenuta Cesarina -come l'abbiamo descritta- sembra quasi si stia arrivando agli sgoccioli...., anche perchè la Premafin E' LA HOLDING DI CONTROLLO DEL GRUPPO LIGRESTI, di cui -come riferisce l'articolo- "l'intero pacchetto del 51% in mano alle varie società di famiglia, secondo alcune indiscrezioni, è in pegno alle banche a fronte dei crediti concessi" (!!!)
  • CERTO CHE SE SIAMO ARRIVATI A QUESTO PUNTO, A PUNTELLARE SITUAZIONI DELICATISSIME CON INTERVENTI CHE APPAIONO VERAMENTE PER QUELLO CHE SONO, OSSIA ABBELLIMNTI CONTABILI, LA SITUAZIONE NEL MONDO DEL PALAZZINARI ROMANI AAPPARE MOLTO  MOLTO PIU' GRIGIA DI QUELLO CHE QUALCUNO VORREBBE FARCI CREDERE !!!
  • Ed ancora non si apprende in proposito quale sia la reale esposizione debitoria a fine 2009 dello stesso gruppo Caltagirone...... (dopo l'incredibile crescita fra 2007 e 2008 da poco meno di 200 milioni a 698 milioni di debiti !!!)
  • Attenzione cittadini, fate molta attenzione !!! 
  • La grande bolla non è ancora esplosa !!! (rileggetevi bene in proposito anche l'articolo che abbiamo proposto dal mondo delle banche ieri, vedi LA REPUBBLICA DEL 24 AGOSTO 2010 )
  • Basta con il consumo del nostro territorio, basta con lo stravolgimento dei nostri quartieri, basta con le  iniziative di famigerata "valorizzazione immobiliare" !!!
  • Vi sarete in proposito chiesti perchè, nonostante la gravissima crisi del mercato immobiliare, nonostante i pesantissimi debiti con le banche, alcuni palazzinari continuino a dare inizio a nuovi cantieri e famigerati progetti di cementificazione ?
  • Ebbene questi interventi, che continuano a minacciare e a stravolgere la nostra vivibilità quotidiana,  proseguono solo perchè i palazzinari si sono già fatti scontare molti progetti urbanistici dalle  banch (nel senso che hanno ottenuto finanziamenti sulla base di semplici autorizzazioni edilizie ! E così capite bene perchè negli ultimi mesi della gestione Veltroni gli uffici comunali hanno rilasciato migliaia e migliaia di nuove autorizzazioni, che oggi di tanto in tanto "piombano sulla testa" di municipi e cittadinanza !!!), e sono oggi costretti a portarli avanti alla meno peggio (ossia con i soldi dei vostri anticipi !!!), in quanto sono legati mani e piedi alle banche che hanno concesso i finanziamenti !!!

Nessun commento: