LINK: http://www.iltempo.it/roma/2012/07/07/1350856-cassone_pazzia_aprire_stesso.shtml
l'intervista. Cassone: «Una pazzia aprire lo stesso». «Siamo al limite della pazzia.
È stato assurdo accelerare i tempi dell'apertura della metro B1.
Servivano come minimo altri tre mesi». Il consigliere capitolino del Pdl
Ugo Cassone, esperto di mobilità e trasporti, non ha dubbi. Se oggi
assistiamo a guasti e malfunzionamenti la colpa è di chi non ha fatto in
modo che questi problemi fossero superati. Cassone adesso ha deciso di
intervenire di persona. Domani farà un sopralluogo nelle nuove fermate
della B1, da Conca d'Oro a Piazza Bologna, assieme al presidente del IV
Municipio Cristiano Bonelli, per capire come migliorare il servizio e
far sì che non accadano più blocchi dei treni. A questo punto, di chi è
la colpa per quanto sta accadendo sulla linea B1? «I vertici Atac e
l'assessore alla Mobilità dovrebbero ammettere i propri errori e
togliere d'imbarazzo il sindaco». Vuole dire che dovrebbero dimettersi?
«Dovrebbero prenderlo in considerazione». Quali sarebbero le loro
responsabilità? «Sapevano che c'erano dei problemi, che il sistema che
gestisce il traffico era difettoso. E non li hanno risolti. Voglio
sperare che non fossero a conoscenza della reale portata dei disagi che
si sarebbero verificati, che abbiano sottovalutato la questione. Ma non è
un'attenuante». Come si può migliorare il servizio? «La realtà è che la
metro B1 avrebbe dovuto aprire a settembre. I difetti dell'opera, tra
l'altro, erano stati denunciati da tempo. Quando il centrosinistra, che
ha pesanti responsabilità, presentò il progetto in Comune, Piso e Aracri
evidenziarono tutte le incongruità. La B1 è troppo corta, poche fermate
che saltano l'intersezione con l'asse della Nomentana, che si innesta
su piazza Bologna invece che sulla stazione Tiburtina. Senza un adeguato
sistema di segnalamento, con pochi treni e una frequenza di passaggio
non dignitosa. È costata 750 milioni con convogli che passano ogni 9/10
minuti. Ma gli errori non sono stati fatti solo sulla metro». A cosa si
riferisce? «Penso alla rivoluzione del piano bus che ha riguardato i
municipi IV e V. Un altro disastro che è stato fatto coincidere con
l'apertura della B1. Se si voleva cambiare, come minimo si sarebbe dovuto aspettare qualche mese per capire come intervenire». Dar. Mar.
Un blog che vuole essere fonte informativa e riferimento per segnalazioni,proposte,proteste nel quartiere Monte Sacro Alto,ossia Talenti di Roma, e per il Municipio III. Ha combattuto contro le degenerazioni del c.d."Modello Roma", e vuole operare, senza condizionamenti,nell'interesse della gente e della vivibilità dei nostri quartieri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento