sabato 20 dicembre 2014

Un comunicato del CDQ Salviamo Talenti: Ordine del Giorno del Consiglio Municipale del 22 dicembre avente per oggetto realizzazione di pista ciclo-pedonale sul viadotto dei Presidenti: PERCHE' NON è stato fatto alcun procedimento partecipativo o riunione con la cittadinanza per illustrare il progetto ? Vista la limitatezza delle risorse disponibili per quartiere Talenti e Municipio III, visto quanto sta emergendo di malaffare al comune di Roma con l'Inchiesta Mafia Capitale,la cittadinanza del Municipio III HA IL DIRITTO di sapere COME e PERCHE' si vogliono spendere BEN 800 MILA EURO per un intervento che NON è certo una priorità del Municipio III !! Ma il presidente Marchionne, non ha nulla da dire in proposito ?

Odg del consiglio municipale del 22 dicembre avente per oggetto  realizzazione del percorso ciclopedonale sul viadotto dei presidenti:
presidente del municipio Paolo Marchionne, consigliere Fabio Dionisi, questo progetto è stato discusso con i cittadini? 
 Avete chiesto un parere sul progetto? 
Avete coinvolto le associazioni e i comitati di quartiere? 
 800.000 euro non sono di babbo natale sono soldi della collettività, e prima di spendere così tanti soldi della collettività, che a Talenti potrebbero essere spesi PER BEN ALTRE PRESSANTI EMERGENZE, va avviata una fase di consultazione della cittadinanza !
Anche perchè vorremmo sapere:
DA DOVE VENGONO QUESTI SOLDI ?
COME SI STA PROCEDENDO PER IL RELATIVO AFFIDAMENTO LAVORI ?
I proponenti sono i due consiglieri Municipali Fabio Dionisi e Francesca Leoncini
IN MERITO A QUESTO INTERVENTORICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO UN CONTRIBUTO DI M. PAOLOZZA:
Incredibile!!!!  Quando un'archistar conta più di 11000 cittadini e del Consiglio comunale di Roma.
il sindaco Marino plaude alla proposta di stanziamento di 200 milioni inserita dal governo Renzi all’interno della legge di stabilità per la rigenerazione del tessuto urbano e sociale e, secondo quanto riportato oggi dal giornale on line Roma Today (http://montesacro.romatoday.it/fidene-serpentara/riqualificazione-viadotto-presidenti.html ),  dichiara che “ una buona parte di questi soldi potranno essere investiti per riqualificare l’area abbandonata del Viadotto dei Presidenti e portare a termine il progetto di rigenerazione urbana ideato dal gruppo di giovani architetti ‘G124’ di Renzo Piano e messo in campo dagli assessorati alla Trasformazione Urbana e allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale.
“Il progetto ‘Greenapsi’, così è chiamato “ continua l’articolo “ nato dalla tesi di laurea degli architetti Massimiliano Foffo e Alessandro Lungo prevede infatti la creazione di una ‘High Line’: una striscia verde con pista ciclabile attraverso i quartieri del Municipio III – da Bufalotta a Porta di Roma passando per Vigne Nuove – una connessione tra il Parco Talenti e quello delle Sabine”.
Peccato che:
·     sia previsto che la "High line" in questione con pista ciclabile passi sul viadotto dei Presidenti dove dovrebbe invece passare la Tramvia Saxa Rubra-Laurentina;
·         la Delibera 37/2006 per la progettazione della Tramvia Saxa Rubra Laurentina, firmata da 11000 cittadini e approvata all'unanimità dal consiglio comunale nel 2006, giaccia ancora oggi inattuata nei cassetti  dell’Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma;
·     il sindaco Marino e l’Assessore Improta non abbiano mai risposto alla lettera (Prot. Assessorato alla mobilità N. 44555del 20/11/2013)  con cui il Comitato promotore della predetta delibera ne ha richiesto l’attuazione;
·         che il Sindaco Marino e l’Assessore Improta abbiamo finora disatteso completamente le indicazioni della Mozione n. 61 del 1 aprile 2014 con la quale l’Assemblea capitolina chiedeva l’attuazione  della Delibera 37/2006;
·         non sia stato realizzato sinora neanche un metro delle piste ciclabili previste dal Piano della ciclabilità municipale del III Municipio, concordato con le Associazioni dei ciclisti, prima fra tutte quella progettata da Piazza Sempione a porta Pia.

Nessun commento: