lunedì 2 maggio 2016

COMUNICATO: Commissario Tronca, firmi la Delibera che rende giustizia ai Piani di Zona e fermi gli sfratti

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Laboratorio Carteinregola,  Comunità territoriale VII Municipio, CILD Onlus - Centro Iniziativa per la Legalità Democratica, Cittadinanzattiva Lazio Onlus,  scrivono al Commissario Francesco Paolo Tronca, chiedendo  di approvare con le prerogative dell'Assemblea capitolina la Proposta di Delibera 71/2015, approvata il 23 ottobre dalla Giunta Marino, che rende finalmente operative le sanzioni riguardanti i Piani di zona per consorzi e cooperative inadempienti. Un' azione che ovviamente non esaurisce tutte le vertenze che riguardano quello che è un vero e proprio ginepraio: altri provvedimenti dovranno essere varati per restituire giustizia ai cittadini, soprattutto per quanto riguarda le cosiddette "migliorie" e le verifiche dei consuntivi dei "piani economici finanziari". Ma questa delibera è il primo passo per ridare a tanti cittadini e a tante famiglie la speranza di vivere in una città normale, dove tornino a prevalere una volta per tutte la giustizia e la legalità. E dove l’amministrazione rispetta tutte le sentenze, anche quelle favorevoli ai cittadini. Intanto domani 20 aprile 27 famiglie a Castelverde rischiano lo sfratto  dopo il fallimento della società costruttrice, che ha intascato le rate del mutuo dai soci ma non le ha mai versate all'assicurazione. Ci uniamo ai cittadini e ai comitati - e a CILD -  che chiedono una moratoria degli sgomberi.
Alla cortese attenzione di Francesco Paolo Tronca Commissario di Roma Capitale
E PC
Al Prefetto di Roma On.  Dott. Franco Gabrielli
Ai Presidenti dei Municipi di Roma Capitale
Oggetto: richiesta approvazione, con le prerogative dell'Assemblea capitolina, della Proposta di Delibera 71/2015, approvata il 23 ottobre dalla Giunta Marino per l’applicazione delle sanzioni alle imprese e alle cooperative per la mancata applicazione dei prezzi massimi di cessione nei Piani di zona. .
La situazione dei cosiddetti "Piani di zona" a Roma e delle drammatiche e complesse problematiche che incidono pesantemente sulla qualità della vita di migliaia di persone, ma anche sulla aspirazione alla legalità e sulla prevalenza dell'interesse generale, è da tempo oggetto di iniziative di comitati di cittadini, di inchieste giornalistiche e anche di indagini giudiziarie.
La precedente amministrazione aveva predisposto vari provvedimenti – e altri ne stava avviando - , come un nuovo schema di convenzione con impegni più stringenti per le imprese costruttrici, una delibera che regola le vendite a prezzo di mercato degli immobili di edilizia agevolata secondo i dettami della recente sentenza della Cassazione - da Lei sottoscritta nel dicembre scorso - e soprattutto la delibera in oggetto per l’applicazione delle sanzioni a imprese e cooperative che vengono meno all’applicazione del prezzo massimo di cessione, con gravi danni economici per i cittadini e per la collettività.
Tale delibera ci risulta ancora in attesa della Sua firma e temiamo che se non verrà rapidamente approvata, finisca con l'incagliarsi nelle more della campagna elettorale o nella inevitabile inerzia del periodo successivo, vanificando tanti sforzi e speranze dei cittadini.
Si tratta di un provvedimento con notevoli ricadute economiche: negative, per le imprese e le cooperative inadempienti, ma positive per gli inquilini e gli acquirenti che continuano a corrispondere canoni e prezzi di acquisto più alti del dovuto a causa della mancata detrazione dei contributi pubblici dal prezzo finale.

La delibera è un passaggio fondamentale che ricostruisce il percorso con cui l’amministrazione ha trasmesso in autotutela i prezzi massimi di cessione, ribadisce l’obbligo per le imprese e le cooperative ad applicarli agli inquilini e agli acquirenti e consente così di dare forza giuridica all’applicazione delle consistenti sanzioni previste dalle convenzioni ma finora rimaste inapplicate.
Facciamo presente che la delibera in oggetto risolve solo la “punta dell’iceberg” della giungla dei Piani di zona, in quanto è indispensabile continuare le procedure per la verifica di molti altri aspetti controversi, come le cosiddette “migliorie” e i consuntivi dei piani economici finanziari, che potrebbero anch’essi comportare, in molti casi, un ulteriore abbattimento dei prezzi per inquilini e proprietari.
La conseguenza immediata dell’applicazione dei prezzi massimi di cessione è la riduzione dei canoni con vantaggi anche per gli acquirenti, si tratta quindi di un’azione di equità e di giustizia che consente anche a chi ha avviato contenziosi contro gli operatori, e molti rischiano lo sfratto esecutivo, di potersi difendere meglio e far valere i propri diritti. Per questo la Delibera 71/2015 è un fondamentale passo per rimettere i Piani di Zona sui binari della legalità e per dimostrare che l’amministrazione rispetta tutte le sentenze, anche quelle favorevoli ai cittadini Per questo Le rivolgiamo un accorato appello affinchè firmi la delibera il più presto.
Con l’occasione, vista la complessità della problematica in oggetto e dei tanti nodi ancora da risolvere, ci uniamo alle richieste avanzate da molti cittadini e comitati di una moratoria con blocco immediato degli sfratti in vista dell'elezione del nuovo Sindaco di Roma e fino a 6 mesi a partire dal suo insediamento. In particolare sosteniamo la richiesta già inviata da CILD (*) di voler sospendere e/o rinviare l’esecuzione dello sgombero previsto per il 20 aprile p.v. degli abitanti del complesso immobiliare facente parte del Piano di Zona B/4 Castelverde, Comparto G/p realizzato dalla società CEE s.r.l. (Costruzioni Edilizie Europee) in attesa delle determinazioni che saranno assunte dal Tribunale fallimentare e/o quanto meno sino all’udienza del 18 maggio 2016 o comunque non concedere, per motivi di ordine pubblico, la forza pubblica per l’esecuzione dello sgombero
Laboratorio Carteinregola
Comunità territoriale VII Municipio
CILD Centro Iniziativa per la Legalità Democratica
Cittadinanzattiva Lazio

(10) SCARICA LA LETTERA DI CILD a Tronca e Gabrielli istanza CILD Castelverde

Riferimenti: Anna Maria Bianchi 335/6930035
Laboratorio CARTEINREGOLA
Rete di comitati e associazioni di RomaMetropolitana
Pagina Fb Laboratorio carteinregola Gruppo Fb Carteinregola

Nessun commento: