lunedì 29 maggio 2017

Visita in settimana del sindaco Virginia Raggi, unitamente al presidente del Municipio III Roberta Capoccioni, al Parco Jonio presso il capolinea della Metro B1, riqualificato grazie all'impegno della cittadinanza con realizzazione di alcuni interesanti murales

LINK: http://www.ilmessaggero.it/roma/campidoglio/roma_raggi_al_parco_jonio_riqualificato_dai_cittadini-2464696.html


Virginia Raggi ha visitato il Parco Jonio che sovrasta l'omonima stazione del capolinea della Metro B1, riqualificato grazie all'impegno delle associazioni del territorio. «Si tratta di un parco che sorge in un'area storica - ha raccontato la presidente del III municipio di Roma, Roberta Capoccioni, nell'accogliere la sindaca - in quest'area, a pochi metri dal parco, è stato girato il film "Ladri di biciclette" di Vittorio De Sica». L'area che è stata riqualificata con tre murales, di cui uno che ritrae il regista e attore neorealista ed ispirato al film del 1948, realizzati in circa 15 giorni lungo le mura del parco dagli artisti Noa, Mobydick, Giusy Guerriero, ed uno che richiama la natura e ritrae animali realizzato da Pietro Dodek.
«Direi di ingaggiarvi in pianta stabile perchè Roma ha bisogno di voi - ha detto l'inquilina del Campidoglio, rivolgendosi ai giovani artisti - A Roma ci sono tante energie e bisogna soltanto saperle incanalare». Raggi rivolgendosi si è complimentata con «la presidente del III Municipio, che ha saputo canalizzare queste energie. Per noi è molto importante vedere questo parco rinnovato, e sentirlo raccontare da chi lo ha restituito alla città è davvero emozionante - ha aggiunto la sindaca - Bisogna prendere questo esempio come modello di sviluppo per tante altre aree degradate di Roma che aspettano solo di essere restituite, ci sono tante energie in questa città ma spesso non vengono ascoltate: noi invece li accogliamo e li incoraggiamo a replicare quello che è stato fatto qui, dove è stata realizzata un'opera d'arte in 10-15 giorni. Non si tratta di fare grandi impianti o cose complesse, ma di raccogliere le proposte del territorio e lavorare insieme per rendere più bella la città. Questo è un buon punto di partenza che sicuramente replicheremo sul territorio».
Venerdì 26 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:46

LINK:  http://www.dire.it/26-05-2017/123943-roma-street-art-al-tufello-gli-artisti-sara-la-nuova-tor-marancia/
 Il presidente Capoccioni con gli artisti attivi nel parco)

ROMA – La street art arriva al Tufello, con una grande e colorata serie di murales realizzata su tutto il perimetro del muro di cinta interno del riqualificato parco Jonio proprio sul ‘tetto’ dell’omonimo capolinea della linea metro B1, nel III Municipio. A inaugurare l’opera, che vede al centro un grande ritratto di Vittorio De Sica e alcune scene del suo capolavoro Ladri di biciclette, girato in un palazzo popolare a pochi metri dal parco, è stata la sindaca di Roma, Virginia Raggi accompagnata dalla presidente del III Municipio, Roberta Capoccioni e dai tre artisti Noa, Moby Dick e Giusy Guerriero, che hanno spiegato di aver impiegato “due settimane per realizzare il murales” e di avere l’obiettivo di “fare del Tufello una nuova Tormarancia”.
Raggi si è intrattenuta a lungo a parlare con i tre street artist e alcune associazioni – “Direi di ingaggiarvi in pianta stabile perché Roma ha bisogno di voi, nella città ci sono tante energie e bisogna soltanto saperle incanalare”, le sue parole – ma anche con i residenti della zona, che tra foto, sorrisi e incoraggiamenti – “Non mollare!”, “No che non molliamo”, la risposta della prima cittadina – le hanno raccontato le criticità del territorio della periferia nord della Capitale.

Nessun commento: