sabato 13 ottobre 2018

Finalmente il comune di Roma prende atto della situazione del TMB AMA di via Salaria ed avvia l'iter per la chiusura dell'impianto, che tanti problemi ha provocato in municipio ! Speriamo sia la vuolta buona...

LINK: https://tg24.sky.it/roma/2018/10/04/roma-chiusura-impianto-via-salaria-riconvertito.html

L’impianto di trattamento meccanico biologico di Via Salaria, a Roma, si avvia verso la chiusura, prevista entro il 2019. A confermarlo è l’assessore all’Ambiente della Capitale, Pinuccia Montanari, che ha affermato: “C’è un impegno elettorale che vogliamo mantenere, con il superamento di una tecnologia vecchia nei tempi stabiliti dal piano industriale e cioè alla fine del 2019”.
A favore della chiusura si è espresso anche il presidente di Ama, Lorenzo Bagnacani. “Quell’impianto non ha futuro. È destinato ad essere superato, ci sarà una riconversione. Quell’area verrà trasformata per altri tipi di trattamenti meno impattanti”, le sue parole.

 Sulla questione è intervenuto anche Christian Raimo, scrittore e assessore alla Cultura del municipio III di Roma, che ha sottolineato la necessità di chiudere l’impianto. “Noi – ha detto – responsabilmente siamo disposti a collaborare per l’obiettivo finale di chiude il Tmb di Salaria. Il comune ha negato che ci fosse un problema gravissimo di cattivi odori e un’emergenza ambientale e sanitaria.
 "Mentre salutiamo la decisione di Ama... chiediamo trasparenza e accessibilità alla metodologia e ai contenuti del monitoraggio”.

Nessun commento: