venerdì 28 dicembre 2018

Un articolo de La Stampa dedicato alle truffe targate WhatsApp: attenti alla "finta" lettura del contatore

LINK: http://finanza.lastampa.it/News/2017/02/24/truffe-targate-whatsapp-attenti-alla-finta-lettura-del-contatore/MTExXzIwMTctMDItMjRfVExC?fbclid=IwAR2hw-vAn8_mUneIOQYdzBt-4oOiGlKgQbfqZfWbt60SZvx-XIzmKyx0KGs

Le truffe? Al giorno d'oggi corrono veloci su Whatsapp con i cybercriminali pronti a tutto pur di mettere le mani, e gli occhi, sui nostri dati sensibili.
La truffa targata WhatsApp si sta diffondendo in questi giorni a macchia d’olio in diverse regioni d’Italia. Lo schema è semplicissimo ed è sempre lo stesso: tante le segnalazioni da parte di cittadini che hanno raccontato di essersi imbattuti nella richiesta di inviare una foto del proprio contatore del gas per rimediare a una mancanza di lettura dei consumi.
Occhio però perchè il numero da cui partono i messaggi non corrisponde a nessun operatore: il trucchetto è semplicissimo e serve a mettere le mani su alcuni dati personali, come appunto il recapito telefonico, che potrà essere rivenduto per fini commerciali e utilizzato per effettuare una serie di operazioni illecite (che ricadranno sull’intestatario del numero).

Occhio però a non fare confusione perchè la società ItalGas offre effettivamente un servizio del genere: l’utente può effettuare da sé la lettura del contatore ed inviare i dati, mediante messaggio WhatsApp al 327/8413882

Nessun commento: