sabato 10 gennaio 2009

UTILIZZO DEL PARCHEGGIO ADIACENTE IL MERCATO DI FRANCO SACCHETTI-PERCHE' NON REALIZZARE UNA PIAZZA PUBBLICA DAVANTI A SAN PONZIANO ?

  • NELLE TRASCORSE FESTE NATALIZIE E' STATA ORGANIZZATA NEL PARCHEGGIO ADIACENTE IL MERCATO FRANCO SACCHETTI UN'INIZIATIVA, "UNA PIAZZA PER CURIOSAR", IN SE INTERESSANTE ED ANCHE ATTIRANTE CITTADINI E VISITATORI. NELL'ORGANIZZARLA NON SI E' TENUTO TUTTAVIA CONTO DEL FATTO CHE IL PARCHEGGIO E' UN INDISPENSABILE PUNTO DI SOSTA PER TUTTI I CITTADINI CHE SI RECANO NON SOLO AL MERCATO FRANCO SACCHETTI, MA ANCHE AI TANTI NEGOZI DI VIA FRANCO SACCHETTI.
  • CHI SCRIVE E' STATO DIRETTO TESTIMONE DEI TANTI PROBLEMI CHE SONO STATI CREATI ALLA CITTADINANZA DALL'INDISPONIBILITA' PROPRIO NEI GIORNI DI NATALE DI UN PARCHEGGIO CHE COSTITUISCE UN INDISPENSABILE RIFERIMENTO PER LA CITTADINANZA STESSA.
  • Di ciò si sono accorti anche i negozianti, sia del mercato, sia di via Franco Sacchetti, che hanno indirizzato al presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli la seguente lettera, che pubblichiamo:

  • Al Presidente del Municipio IV IV Cristiano Bonelli
  • Al Presidente della Commissione Commercio del Municipio IV Jessica De Napoli

  • I sottoscritti commercianti di Via Franco Sacchetti intendono manifestare alle SS.VV. ill.me la propria contrarietà all’utilizzo dell’area del parcheggio adiacente il Mercato di Franco Sacchetti per l’iniziativa natalizia dell’Associazione “Una Piazza per Curiosare” e per altre eventuali future iniziative analoghe.
  • La nostra contrarie è dovuta alle seguenti motivazioni:
  • 1. l’area destinata a parcheggio viene occupata dagli stands, precludendo la possibilità di sostare ai clienti dei negozi;
  • 2. si privilegiano iniziative estemporanee ed occasionali anziché cercare di rafforzare il piccolo commercio permanente di zona, che crea occupazione ed è presente sempre e non solo occasionalmente;
  • 3. Negli stands viene posta in vendita merce che viene venduta anche dai negozi creando una forma di concorrenza sleale;

4. C’è un dubbio di fondo che serpeggia tra noi: il commercio occasionale, che è stato patrocinato dal Municipio, offre tutte le garanzie previste dall’ordinamento vigente in materia fiscale e commerciale?

  • Tenendo conto di tutto quanto sopra, vi chiediamo che ci si astenga, per l’avvenire, da analoghe iniziative.

I COMMERCIANTI DI VIA F. SACCHETTI

SEGUONO FIRME DI NUMEROSI COMMERCIANTI DELLA ZONA.

  • Una soluzione c'è : è ora che si cominci a pensare all'acquisizione pubblica dell'ampia area verde antistante la chiesa di S. Ponziano a Via Nicola Festa. Si tratta di un'area che non può più essere lasciata in proprietà privata -è ancora di proprietà del gruppo Mezzaroma. I cittadini del quartiere Talenti devono sapere che, dopo precedenti tentativi uno dei quali fatti addirittura proposto senza riscontro all'Associazione Commercianti di via Franco Sacchetti, in occasione della recente approvazione del nuovo Piano Urbano Parcheggi (PUP), un'altra società del Gruppo Mezzaroma ha addirittura tentato di farvi realizzare -per l'ennesima volta- un parcheggio interrato, la cui realizzazione metterebbe in crisi la vicina chiesa nonché, visti i suoi tempi medio-lunghi, questa intera parte del quartiere Talenti.
  • LA PROPOSTA E' STATA TUTTAVIA E PER FORTUNA RIGETTATA DAL MUNICIPIO IV, COME SI E' DIRETTAMENTE APPRESO DAL PRESIDENTE BONELLI. ORA CARO PRESIDENTE, UNO SFORZO IMPORTANTE PER TALENTI, REALIZZIAMO UNA PIAZZA PUBBLICA DAVANTI ALLA CHIESA DI SAN PONZIANO !!


Nessun commento: