sabato 9 aprile 2016

News-letter di aprile 2016 del Municipio Roma III

III News…Newsletter del Municipio Roma III

Benvenuta/o nella newsletter di aprile 2016. Un canale informativo che le dà la possibilità di venire a conoscenza di novità, eventi, servizi e curiosità riguardanti il municipio.

Ultimissime


Referendum popolare del 17 aprile: attenzione alla tessera elettorale
Domenica  17 aprile 2016 avrà luogo il referendum popolare abrogativo della norma che permette la ricerca e lo sfruttamento di giacimenti petroliferi o di gas naturale nel territorio nazionale compresi i mari entro le dodici miglia dalla costa.  Per esprimere il proprio voto, l'elettore dovrà recarsi al seggio con la sua tessera elettorale e un documento di riconoscimento. E' dunque opportuno verificare in tempo il possesso della tessera elettorale, per richiedere al più presto, se necessario, il rilascio del duplicato. Questo potrà essere ritirato presso gli Sportelli Demografici del Municipio, nelle sedi e orari di seguito indicati:


Il rilascio del duplicato potrà essere richiesto anche presso l’Ufficio Elettorale in via Luigi Petroselli n. 50, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.30 e inoltre sabato 16 aprile, dalle 9.00 alle 18.00 e domenica 17 aprile, dalle 7.00 alle 23.00. Il duplicato della tessera elettorale non ha costi ed è rilasciato a vista. Sono inoltre in corso di spedizione presso il domicilio dei cittadini le tessere elettorali di chi è divenuto elettore di Roma Capitale, dopo le ultime revisioni dell'iscrizione alle liste elettorali previste dalla normativa vigente.

Incontro con il Presidente del Municipio Paolo Emilio Marchionne - 8 aprile
Il Presidente Paolo Emilio Marchionne, in vista del termine della consiliatura avviata nel 2013,  ha organizzato un incontro per venerdì 8 aprile 2016 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’I.T.C. “Carlo Matteucci” in via delle Vigne Nuove 262, per esporre in sede pubblica cosa è stato fatto per la cittadinanza nel periodo del suo mandato.  L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.


Scuole dell’Infanzia Capitolina anno scolastico 2016/2017: graduatorie provvisorie – scadenza ricorsi 14 aprile 2016

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: ScuolaInfanzia2015
Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie  per le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia Capitolina A. S. 2016/2017. Entro e non oltre le 16.00 di giovedì 14 aprile 2016, è possibile presentare motivata opposizione con l'apposito modello di domanda o con nota indirizzata al Direttore della Direzione Socio Educativa del Municipio Roma III presso l'Ufficio Protocollo del Municipio. Il ricorso si può presentare: a mano, in via Umberto Fracchia, 45 oppure tramite Pec al seguente indirizzo: protocollo.mun04@pec.comune.roma.it. L’Ufficio Protocollo è aperto al pubblico la mattina, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il pomeriggio il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.



Servizio Trasporto scolastico: iscrizioni a.s. 2016/2017


C’è tempo fino a venerdì 22 aprile 2016 per presentare le domande di iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico, anno 2016/2017, secondo le seguenti modalità: 

- alunni con disabilità: presso la sede municipale di Via Umberto Fracchia 45 - Ufficio Trasporto Scolastico;
- tutti gli altri utenti:
online, mediante identificazione al portale, seguendo le istruzioni indicate nell’ Avviso.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare le pagine del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici



 

Lo Sapevate che…


E’ nata  APPia,  l’App al servizio delle donne

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Appia donna

In occasione della Festa della donna, Roma Capitale ha lanciato APPia, la nuova App mobile di informazione e aiuto al servizio delle donne. Uno strumento agile, che raccoglie e rende più accessibili tutte le notizie specifiche della vita quotidiana: svago e cultura, lavoro, salute, famiglia, maltrattamenti e violenze di genere. Per ognuno di questi aspetti si possono cercare i servizi e le strutture, con l’indicazione del Municipio, contatti, orari e numeri utili, oltre a ricevere notifiche su eventi e attività sociali, ludiche e culturali. APPia è un progetto sperimentale in continuo aggiornamento, nato sulla base di fonti istituzionali ma pronto ad aggiornarsi e a recepire nuove informazioni, segnalazioni e correzioni riguardanti tutti i servizi utili.
Prende il nome da APPia Annia Regilla, un'aristocratica romana uccisa nel 160 d.C. da un liberto, quando era incinta di otto mesi, probabilmente per ordine di suo marito Erode Attico.
“APPia – Informazione e Aiuto per le donne a Roma” si può scaricare gratuitamente su Smartphone e Tablet, da Apple App Store (IOS 8.0 e versioni successive), Google Play, Windows Store.



Viale Adriatico: sono ripartiti il 6 aprile i lavori sul manto stradale

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: viale_adriatico

Dopo i lavori di riqualificazione che hanno già interessato via Gargano, piazza Monte Baldo e il primo tratto di viale Adriatico, il 6 aprile prende il via il completamento del manto stradale di viale Adriatico, nel tratto compreso tra Piazzale Adriatico e il plesso scolastico della scuola Montessori. 



Avvisi, bandi e concorsi



Avviso pubblico per l’adozione di aree verdi ricadenti nel territorio del Municipio III

Con determinazione dirigenziale n. 606 del 07.04.2016, è stato approvato l'Avviso pubblico  per l’adozione di aree verdi ricadenti nel territorio del Municipio III. Le richieste di adozione vanno consegnate, pena l'esclusione, a Roma Capitale, Municipio Roma III - Ufficio Protocollo - via Fracchia, 45 - 00137 Roma, in busta chiusa, recante all'esterno la dicitura "Avviso adozione aree verdi", entro le ore 16.00 del 26 aprile 2016.


Concorso letterario: “Tu lascerai ogni cosa diletta…”

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Il Giorno del Ricordo

Al via la prima edizione di: “Tu lascerai ogni cosa diletta … L’esodo dei giuliano-dalmati dalle terre dell’Adriatico orientale”, concorso letterario che si propone di reperire poesie e racconti brevi sul tema dell’abbandono della terra natale e sulle emozioni che hanno accompagnato i momenti tragici dell’esodo. Il concorso è rivolto a tutti, italiani e stranieri, purché maggiorenni. Il termine per la presentazione di elaborati e domande è fissato per le ore 12.00 del 29 aprile 2016. A conclusione del concorso, sarà organizzata una serata-evento presso la Casa del Ricordo via di San Teodoro n. 72, durante la quale avverrà la cerimonia di premiazione dei vincitori per ciascuna sezione.

Come fare per…


Avere tutte le informazioni sulla tessera elettorale
In vista delle imminenti consultazioni elettorali Indichiamo di seguito il link dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie sulla tessera elettorale. A cosa serve, come richiederne una nuova, come richiedere un duplicato se è stata smarrita o si è deteriorata.

Qualcosa di sociale…


Apertura Punto Salvamamme
Giovedì 7 aprile 2016, alle ore 11.00, presso il Centro Sociale Anziani “Sandro Pertini” di via Dina Galli 4, inaugurato il Punto Salvamamme del Municipio Roma III. Il progetto di volontariato  nasce da una iniziativa del nostro Municipio e dell’Associazione Attivamontesacro, in accordo con il Centro Salvamamme - Salvabebè di via Ramazzini  ed è finalizzato alla raccolta ed alla distribuzione gratuita di abbigliamento per la fascia di età 0-13 anni, oltre che al supporto psicologico gratuito per mamme in difficoltà.  La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza. Lo sportello sarà aperto dal 12  aprile p.v., dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nelle giornate di martedì  per il ritiro di abbigliamento in ottimo stato e di giovedì per la distribuzione delle buste da parte dei volontari.

Per un po’ di pulito


Ecobaratto – 10 aprile 2016
Domenica 10 aprile 2016 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Piazza Sempione si svolgerà l’iniziativa   "Ecobaratto" per la sensibilizzazione ad un corretto approccio nella gestione dei rifiuti. La manifestazione è patrocinata dal Municipio Roma III.

Il tuo quartiere non è una discarica – domenica 17 aprile
Torna domenica 17 aprile l'iniziativa "Il tuo quartiere non è una discarica" per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei materiali ingombranti, elettrici, elettronici. Dalle 8.00 alle 13.00 saranno a disposizione delle ecostazioni presso via dell’Ateneo salesiano – Monte Cervialto e via della Bufalotta, 592.


Mozzichini Ama per non gettare le sigaretta a terra

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: http://www.amaroma.it/public/images/articoli/pulizia-citta/thumb_mozzichino.jpg
Per incentivare i fumatori a non buttare le cicche per terra, AMA ha realizzato i primi 30.000 “mozzichini”, realizzati interamente con materiale riciclato, tascabili con chiusura ermetica e dotati di attacco per cintura. Ciascun posacenere tascabile può contenere fino a sei mozziconi di sigaretta.
I “mozzichini” vengono distribuiti nei 14 centri di raccolta Ama (per i rifiuti particolari e ingombranti), presso i 3 Sportelli della Tariffa Rifiuti aperti al pubblico, e durante gli appuntamenti mensili con la campagna Ama-Tgr Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”. Ulteriori canali di distribuzione sono poi i 10 Punti di Informazione Turistica, i 19 Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) dei Municipi e del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale e le 40 Biblioteche Comunali. All’interno dei posacenere tascabili è contenuto un tagliandino informativo in cui viene spiegata l’incidenza negativa dei mozziconi abbandonati per strada sull’ambiente e sul decoro urbano. Si tratta infatti di rifiuti che, a causa delle sostanze chimiche inquinanti che contengono al loro interno, impiegano molto tempo a degradarsi. Come previsto della
 legge 221 del 28 dicembre 2015 si tratta di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche relative alla salvaguardia ambientale, offrendo ai fumatori un modo per buttare le "cicche" delle sigarette senza rischiare le multe, previste dalla normativa e mantenendo quindi Roma più pulita.





Per un po’ di salute


Conferenza “Endometriosi: infiammazione e alimentazione” – 16 aprile 2016

Sabato 16 aprile 2016 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Carlo Matteucci in via delle Vigne Nuove 262 si terrà la Conferenza di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza dal titolo “Endometriosi: infiammazione e alimentazione. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Progetto Endometriosi con il patrocinio del Municipio Roma III. Sarà possibile informarsi su come l’alimentazione e un corretto stile di vita possano essere preziosi alleati nella gestione della sintomatologia dolorosa dovuta all’endometriosi.


Per il nostro tempo libero


Green Mobility Days al Parco delle Sabine
Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: green_mobility 
Prosegue l’iniziativa presso il Parco delle Sabine in via Carmelo Bene, dedicata alla prova di veicoli elettrici e sistemi di ricarica nell'ambito del progetto "Green Mobility Days" di promozione della mobilità elettrica ed efficienza energetica. Prossimi appuntamenti: 10, 17, 24 aprile e 1 maggio.

Torna a Roma il RendezVous con il nuovo cinema francese
Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: rendezvous

Torna a Roma, dal 6 all’11 aprile, la sesta edizione del  festival dedicato al nuovissimo cinema Francese. Un progetto ampio e articolato che coinvolge artisti e professionisti italiani e francesi. Più di trenta i titoli di questa edizione, vetrina esclusiva che racconta le storie e i volti del cinema francese contemporaneo con una programmazione diversificata nei generi come nei contenuti, che propone accanto al cinema d’autore e indipendente, la produzione popolare dai grandi incassi. Quattro le sedi che ospiteranno la manifestazione: il Cinema Fiamma, l’Institut Français Centre Saint-Louis, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e la Casa del Cinema




 Per i nostro bambini  e ragazzi


Domeniche di Aprile al Bioparco di Roma
·         10 aprile – ‘BIO caccia la Tesoro’, un divertente gioco di squadra per grandi e piccini, per scoprire caratteristiche e curiosità degli animali del Bioparco.
·         17 aprile – ‘Avventure nello stagno. Tra rospi, rane e tritoni alla scoperta degli anfibi del nostro Paese’. Gli anfibi del nostro Paese saranno i protagonisti della giornata, in cui saranno organizzati giochi di ruolo e attività su rane, rospi, tritoni e molte altre specie.
·         24 aprile – ‘Incontri di Natura’. Dalle 10.30 alle 17.00, operatori didattici e zoologici saranno presenti in diverse postazioni dislocate all’interno del Parco. Ogni punto sarà un’occasione per ricevere curiosità sugli animali e partecipare a giochi e attività su tematiche ambientali.
·         Tutte le domeniche di aprile: “Dai da mangiare a Sofia”: incontro unico con gli elefanti in cui i bambini potranno dare da mangiare a Sofia, l’elefante asiatico del Bioparco, e ascoltare storie e curiosità raccontate dai guardiani. L’appuntamento con Sofia è alle 12.00. L’Attività è riservata ai bambini; max 80 bambini per turno. Prenotazione obbligatoria da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.
L’attività è compresa nel prezzo del biglietto.
Info: 063608211 www.bioparco.it

Domeniche di Aprile a “CineBimbiCittà”

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: venusia
·         Domenica 10 aprile, appuntamento con “A cinecittà con Venusia”, attività didattica con la mappa gioco di Cinecittà. Una divertente attività all’aria aperta per bambini e genitori insieme, per conoscere l’enorme e misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini che racconta la sua storia e quella di Cinecittà. Informazioni, curiosità e giochi svelano a bambini e genitori i segreti degli Studios e dei suoi “abitanti”. Tante attività permetteranno ai bambini di personalizzare la loro mappa, da portare a casa e conservare. Laboratorio a ciclo continuo ore 10.00 – 18.00 . Durata dell’attività 75 minuti. L’attività è dedicata a bambini dai 4 ai 12 anni accompagnati dai genitori e non è necessaria la prenotazione.

·         Domenica 17 aprile, “Set dressing”, un divertente laboratorio che permetterà ai bambini di trasformarsi in abili arredatori di set. All’interno del laboratorio appositamente allestito come una attrezzeria scenica i bambini potranno vedere, toccare e scoprire tanti oggetti bizzarri utilizzati per il set dressing per poi creare un personale progetto che gli permetterà di trasformare alcuni angoli di Cinecittà in luoghi fantastici. Inizio laboratorio: ore 10.00; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45. Durata dell’attività 75 minuti. L’attività è dedicata a bambini dai 6 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione. (bambini di età inferiore a quella indicata possono partecipare al laboratorio con l’ausilio di un genitore o un adulto accompagnatore)
·         Domenica 24 aprile e Lunedì 25 aprileCinebimbicittà atelier: dipingi a colori la città del cinema”per festeggiare insieme l’arrivo della primavera e dipingere gli skyline di Cinecittà, dei suoi set e dei suoi angoli più belli. Gli scenari della città del cinema reinterpretata da grandi e piccoli verranno esposti nell’area verde della mostra. Attività per bambini e genitori insieme. Laboratorio a ciclo continuo ore 10.00 – 18.00 . Durata dell’attività 75 minuti. L’attività è dedicata a bambini dai 4 ai 12 anni accompagnati dai genitori e non è necessaria la prenotazione.
           Info: Cinecittà Studios Via Tuscolana 1055 – 00173 Roma           

Al Museo Explora

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: https://www.mdbr.it/wp-content/uploads/2013/12/logo-explora.jpg
Domenica 17 aprile dalle 10.00 alle 19.00, nel giardino di Explora, appuntamento con
“DIY (do it yourself) Family Festival. Creativita’, artigianato, cibo e bio”: idee vincenti per la famiglia”. Cibo, creatività, artigianato e Bio per una giornata ad accesso gratuito nel giardino di Explora. Degustazioni di cibo biologico a KM0 street food, & cake design.

Inoltre il 23 aprile, in occasione dell’apertura della campagna nazionale del Maggio dei libri, è possibile partecipare alle letture animate per festeggiare insieme la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore,
Dalle ore 11.00 alle 12.00, letture di testi di Gianni Rodari per bambini dai tre a cinque anni;
dalle ore 16.00 alle 17.00, letture di fiabe tratte dalla raccolta Fiabe Italiane di Italo Calvino per  bambini dai sei ai 10 anni.
Prenotazione obbligatoria al numero di telefono  063613776.

Informazioni: Museo dei Bambini S.C.S. ONLUS, via Flaminia, 80/8 -  info@mdbr.it tel. 063613776


 Curiosità sul nostro Municipio



Origini del Toponimo di “via della Bufalotta”
Il toponimo “Via della Bufalotta” affonda le sue radici nel Duecento. Nel corso del XIII secolo, infatti, la famiglia Cancellieri, di aristocrazia pistoiese, si trasferì a Roma. All’epoca – e soprattutto a Roma - il nome della famiglia poteva essere modificato, se il nome proprio di uno dei suoi componenti risultava particolarmente evocativo. Così, poiché il capostipite dei Cancellieri si chiamava di nome Bufalo, la famiglia fu ribattezzata “Del Bufalo”. A Roma, i “Del Bufalo” acquistarono una vasta tenuta in una zona della città all’epoca denominata “Ciampiglia”. Con il declino dei Del Bufalo, la tenuta passò in proprietà ai Borghese. Tuttavia, negli archivi comunali, la tenuta continuò ad essere identificata con riferimento ai “Del Bufalo”, con i nomi “della Boffolotta” o “della Bufalotta”: nel verbale della seduta del Consiglio Comunale del 17 settembre 1930, risulta denominata “della Buffolotta”. Di qui il nome della strada che percorre la zona



Municipio Roma III
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Redazione Newsletter
Tel. 0669604333/432


Posta in arrivo
x

News Municipio III

12:22 (21 ore fa)


a News
Sedi
Orario


Via Umberto Fracchia, 45


dal lunedì al venerdì  dalle 8.00 alle 18.30
sabato 16 aprile  dalle 9.00 alle 18.00
domenica 17 aprile dalle 7.00 alle 23.00

Via Flavio Andò, 6
Piazza Sempione, 15
dal lunedì al venerdì  dalle 8.00 alle 18.30


Sportello presso Mercato Tufello di Piazza degli Euganei
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00
sabato 16 aprile dalle ore 8.30 alle 13.30





Nessun commento: