lunedì 22 dicembre 2008

ANTENNA SU PALAZZO ENASARCO VIA LINA CAVALIERI: ASSEMBLEA PER OGGI LUNERDI' 22 DIC. ALLE ORE 17 DI FRONTE AL N.C.46 - ROTONDA FRONTE BANCA INTESA

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DALLA RETE NUOVO MUNICIPIO IV -

OGGI POMERIGGIO, ALLE ORE 17, IL COMITATO DI CITTADINI CHE SI STA BATTENDO CONTRO L'INSTALLAZIONE DELL'ANTENNA SUL PALAZZO ENASARCO A VIA LINA CAVALIERI HA ORGANIZZATO UN ASSEMBLEA, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV CRISTIANO BONELLI.
L'APPUNTAMENTO E' DI FRONTE AL N.C. 46, SULLA ROTONDA DI FRONTE A BANCA INTESA (pubblichiamo due foto del luogo).
TUTTI I CITTADINI DELLA ZONA SONO INVITATI A PARTECIPARE E A MOBILITARSI.


Pubblichiamo, inviataci dalla Rete Nuovo Municipio IV, il comunicato del Comitato via Lina Cavaliere:
"COMUNICATO STAMPA
C’era tantissima gente questa mattina (
SABATO 20 ALLE ORE 10) alla manifestazione per dire “NO” all’antenna che sta venendo montata sul palazzo dell’ENASARCO di piazza Fernando De Lucia (PUBBLICHIAMO UNA FOTO DEL PALAZZO INCRIMINATO).
Ancora una volta il tempo è stato dalla loro parte: in settimana le piogge avevano ostacolato i lavori, poi interrotti per gravi carenze in materia di sicurezza sul lavoro, e oggi il sole è stato uno stimolo in più per scendere in strada. Il corteo è partito puntuale intorno alle 10 di mattina da sotto il sito incriminato e si è snodato lungo le strade del quartiere. Sono state percorse viale Lina Cavalieri, via Pian di Sco per giungere fino a piazza Filattiera e ritorno lungo lo stesso tragitto. Dalle finestre in tanti applaudivano e molti si sono vestiti e si sono uniti ai manifestanti. Rumorosi, colorati, allegri i manifestanti hanno gridato tutta la loro indignazione per una decisione presa da altri e che mette in pericolo la salute di un’intera comunità.
È stato – ha detto il presidente del comitato “viale Lina Cavalieri”, Daniela Caramel – un evento epocale per il quartiere. Mai si era vista tanta partecipazione, segno che il problema è veramente sentito. Siamo molto soddisfatti perché siamo riusciti a raggiungere molti cittadini che erano ignari della questione, il comitato sta crescendo con tanta gente che si unisce a noi ogni giorno, e poi è stata una bellissima manifestazione. Erano presenti – conclude Caramel – anche molti bambini perché questa è una battaglia che facciamo per il nostro futuro ma soprattutto per il loro”.
Si conclude così una settimana, la prima di lotte, intensa e ricca di risultati. Tutte le iniziative hanno avuto un ottimo successo. I cortei, il presidio permanente davanti al palazzo dell’ENASARCO, i blocchi del traffico, la presenza massiccia nell’aula consiliare del IV Municipio hanno avuto l’esito di spingere politici e istituzioni a prendere una posizione decisa contro l’antenna. Il consiglio municipale ha addirittura cambiato i propri programmi per approvare un ordine del giorno con il quale si chiede al Presidente Cristiano Bonelli di emettere un’ordinanza (che dovrebbe essere pronta lunedì) che blocchi i lavori. E numerosi sono anche arrivati gli attestati di solidarietà di politici circoscrizionali, comunali, provinciali, regionali e dal Presidente della Commissione Lavoro e politiche sociali della regione Lazio, Beppe Mariani, oltre all’interrogazione parlamentare presentata in senato dall’onorevole Elio Lannutti.
È il segno che qualche cosa si sta muovendo. È la lotta di cittadini che non ci stanno a subire passivamente decisioni prese da altri. E proprio per questo per lunedì 22 dicembre alle ore 17,00 hanno indetto una nuova assemblea pubblica dove sarà presente il Presidente del IV Municipio. Appuntamento quindi in viale Lina Cavalieri di fronte al civico 46 (sulla rotonda di fronte a Banca Intesa)".