domenica 21 dicembre 2008

RIONE RINASCIMENTO. QUALITA' PER VIVERE ???

STATO DEI LAVORI DEL COMPRENSORIO URBANISTICO "RIONE RINASCIMENTO" IN ROMA AL 15 DICEMBRE 2005 (vedi precedenti video Parco Talenti 1-2-3-4-5 etc.).
L'Accordo urbanistico Parco Talenti-Rione Rinasciment, con convenzione del 2000 (Delib. C.C. n. 83/2000), inizio lavori nel 2003 con aggiunta di ulteriori 300.000 m cubi (Delib. C.C. n. 44/2003), opere pubbliche d'obbligo da completare entro il 2005 ancora in corso, e ben lontane dall'essere completate, viene pubblicizzato con lo slogan: "RIONE RINASCIMENTO". QUALITA' PER VIVERE".
Ma la nuova viabilità è ancora parte in via di lentissimo avanzamento, parte in abbandono, Parco Talenti, su cui dovrebbero affacciarsi case vendute a carissimo prezzo, è rimasto al 10/15 % dei lavori, ed è ora anch'esso in abbandono.
Invece l'edilizia residenziale va a gonfie vele, con concentrazione micidiale ed è essa si in via di realizzazione, particolarmente nell'enorme complesso di Rione Rinascimento 3° (20 torri da 7 piani, con 1.500 appartamenti), che finirà per stravolgere del tutto la vivibilità del vicino quartiere Talenti.
Inoltre le sue acque reflue andranno a finire nella fognatura che corre lungo via Nicodemi e via Sacchetti, con quali conseguenze è possibile immaginarlo sulla base degli allagamenti di questi giorni !
GUARDANDO LE IMMAGINI DI QUESTO VIDEO, CHE FOTOGRAFA LO STATO DI ABBANDONO DESOLATI DEI CANTIERI DELLE OPERE PUBBLICHE,ED IL DEGRADO INTORNO ALLE AREE DI EDILIZIA PRIVATA, CONSIDERANDO I GRAVISSIMI DISAGI A CUI E' STATO SOTTOPOSTO INTERO QUARTIERE MONTESACRO ALTO ORMAI DA OLTRE CINQUE ANNI, QUALE QUALITA' PER VIVERE ???
IL QUARTIERE NON NE PUO' PIU', E SI STANNO VALUTANDO POSSIBILI INIZIATIVE FORTI DI PROTESTA !!

Nessun commento: