domenica 21 dicembre 2008

Il IV Municipio per l'ambiente: parte l'iniziativa "dall'albero di Natale al parco degli abeti"

UNA BELLA INIZIATIVA DEL MUNICIPIO IV DI ROMA: Il IV Municipio per l'ambiente: parte l'iniziativa "dall'albero di Natale al parco degli abeti" .
Il IV Municipio ha dato vita a una nuova iniziativa per rendere ancora più verde il territorio, realizzando un progetto finalizzato a recuperare gli alberi di natale naturali che alla fine delle feste finivano nei rifiuti.

Per far ciò l'amministrazione con lo slogan "non buttare il tuo albero di natale naturale ma donalo al nostro territorio" ha realizzato un punto di raccolta, presso la sede Municipale di Via Monte Rocchetta, dove dal 07 al 11 gennaio, dalle ore 10,00 alle 13,00, sarà possibile a tutti i cittadini consegnare il proprio albero di Natale, che insieme a tutti quelli raccolti, verrà messo a dimora, per realizzare il "Parco degli abeti".
Inoltre, una volta raccolte tutte le alberature, saranno selezionate quelle esauste o disseccate o comunque sprovviste di apparato radicale, per essere destinate alle filiere di compostaggio, in modo che, più tosto che finire in un cassonetto, possano partecipare a generare nuova vita.
Tutta l'iniziativa avverrà con il prezioso contributo delle cooperative sociali di inserimento lavorativo operanti nel territorio, che promuoveranno l'iniziativa e effettueranno l'operazione di selezione e piantumazione delle alberature.
"Ritengo questa una grande opportunità per l'amministrazione, per trasmette un messaggio nuovo sui temi dell'ambiente, affinché in questo tempo di consumismo scriteriato venga contrapposto un messaggio di rispetto per la natura che ci circonda." - dichiara il consigliere Stefano Ripanucci, Presidente della VII Commissione Consigliare Permanente Ambiente Urbanistica, e ideatore del progetto.
"Questa iniziativa – dichiara il Presidente del Municipio Cristiano Bonelli – "è l'ennesima dimostrazione di come la nostra amministrazione municipale intenda sviluppare concretamente iniziative a favore dell'ambiente."