domenica 21 dicembre 2008

Rischio di crollo di due gru a Rione Rinascimento lungo via R. Bacchelli

I violenti eventi atmosferici che hanno portato alla storia piena del Tevere ed all'allagamento di varie parti della città hanno anche provocato smottamenti sui margini di uno dei grandi sbancamenti per la realizzazione di parte del complesso Rione Rinascimento terzo, lungo via Riccardo Bacchelli, fra la sede del nuovo Municipio IV a via Umberto Fracchia e via Dario Niccodemi.
Ebbene oggi, domenia 14 dicembre 2008, due delle altissime gru che vengono utilizzate per realizzare alcune delle 20 torri del nuovo mega-comprensorio Rione Rinascimento 3°, sono rimaste con parte della fondazione scoperta verso lo scavo, con gravi rischi di crollo, appena puntellate da un accumulo di terra sotto una delle due.
CONSIDERATO IL FORTE RISCHIO DI CROLLO DELLE DUE GRU SU AUTOVETTURE E PEDONI TRANSITANTI SULLE ANTISTANTI VIA RICCARDO BACCHELLI E VIA DARIO NICODEMI RIVOLGIAMO IMMEDIATA RICHIESTA DI INTERVENTO A MUNICIPIO IV E COMUNE DI ROMA !!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nei rischi di "crollo" GRU ciamati anche CEDIMENTI strutturali bisogna tenere anche conto se le SALDATURE SIANO TUTTE PRESENTI e NON dimenticate sulle GRU sia a Torre sia su autogru, se TUTTE le saldature SIANO CONFORMI di penetrazione e bisellature..CHE le SALDATURE siano NON soffiate BUCATE..e che le saldature GI° in costruzione per chi le "costruisce.." siano SALDATE DA SALDATORI CON I PATENTINI ! Che SONO DIVERSI AD ESAMI E A SCADENZA BIENNALI..e i saldatori devono essere PROVVISTI DI VISITE MEDICHE e non assunti con contratti interinali..SENZA NULLA AVERE..ed assunti NON come saldatori ma manovali..o altre qualifiche simili minori..perchè capite bene che le GRU costruite in questo modo..senza patentini di saldature visite mediche etc. possono subire cedimenti strutturali CROLLO GRU o CRICCHE (si apre l'acciaio..vicino alle saldature) nel ferro per NON PRERISCALDI per le saldature.. non eseguiti..etc etc. o saldature eseguite su altre BUCATE..o fatte su vernici..o olii..INSOMMA QUANDO c'è un pericolo di crollo o il crollo cedimento strutturale è già avvenuto BISOGNA TENERE ANCHE CONTO DI QUESTI FATTORI SOPRA DESCRITTI ! Ispezioni ben fatte EVITEREBBERO queste cose e gli stessi scritti..ma tacere non scerivere significa essere COMPARTECIPI di eventuali infortuni o peggio morti "sarebbe stato utile iserire il nome .." ma per ora non si può inquanto avevo scritto di rispettare le leggi..ma alcuni hanno UGUALMENTE pubblicato con nomi..nei giornali telematici..o riviste di sicurezzae io per ora NON posso dire..anche se i nomi ANDREBBERO FATTI inquanto UTILI A TUTTI non solo per i cantieri edili ma alla popolazione intera avvisando si possono eventualmente evitare infortuni ..SAREBBE VALORE CIVILE SCRIVERE ! Ma "certe" persone..non vogliono che ciò si sappia..e le conseguenze in generale in Italia si vedono msempre infortuni sempre morti bianche..e CERTE VERITà OCCULTATE e raggirate con le violazioni CONTINUE sulle leggi esicurezze e costruttive con i contratti interinali..TACERE NON VEDERE NON SAPERE NON SCRIVERE pena rischio denuncie e disoccupazione...NON rinnovandoti più i contratti interinali..CHE SCHIFO!è dire poco.Scusate lo sfogo MA SONO VERITà CON TANTO DI PROVE E TESTIMONI!
SERGIO MORANDO