lunedì 26 gennaio 2015

Un comunicato del CDQ Salviamo Talenti: Il Municipio III approva in data 21 gennaio il bilancio, che avrebbe dovuto essere PARTECIPATO E DISCUSSO nella sopra evidenziata riunione del 23 gennaio, almeno a parole prevista proprio per discutere il bilancio con la cittadinanza, e che si rivolve in un incontro sostanzialmente inutile...Profonda delusione fra la cittadinanza per il comportamento del presidente Paolo Marchionne e della giunta municipale, che hanno del tutto disatteso i loro impegni elettorali !

 COMUNICATO
  Il  21 gennaio  con l’approvazione del  bilancio municipale 2015-2017  si è consumata, in municipio, l’ennesima puntata della telenovela sulla partecipazione della società civile  alla vita del territorio, con Paolo Marchionne presidente del municipio e Anna Punzo presidente della commissione bilancio al municipio e i consiglieri del PD SEL e LISTA CIVICA .
 Facciamo un passo indietro  il giorno 15 gennaio 2014 durante l’assemblea pubblica organizzata dai comitati promotori dell’occupazione del municipio gli stessi venivano a conoscenza che il comune di Roma aveva trasmesso il bilancio municipale a piazza Sempione , per ricevere le osservazioni ed emendamenti allo stesso da parte dell’assemblea municipale ( guarda il video).

Sempre all’interno dell’assemblea del 15 u.s. , il presidente Paolo Marchionne in risposta ad una domanda diretta sulla partecipazione dei cittadini alla discussione del bilancio partecipato (guarda il video della dichiarazione) dichiarava che i cittadini stessi, sarebbero stati coinvolti nella pianificazione del bilancio del municipio e sempre nella stessa assemblea si fissava collegialmente-  cittadini e amministrazione - nella giornata di venerdì 23 alle 17.30 la prossima riunione per discutere del bilancio. Tanto è vero che è stata veicolata nei canali mediatici la locandina dell’evento.


Sempre in  questa settimana, in assoluta ristrettezza comunicativa – visti gli orari impossibili ai cittadini che lavorano  per partecipare alle sedute ( mattina 9 -12)  la commissione bilancio, del municipio 3, ha trattato i contenuti del bilancio senza dare alcun modo ai cittadini di entrare in merito alle scelte e alle priorità del territorio
Sempre il 21 gennaio, con una nota, il  presidente del consiglio municipale Riccardo Corbucci e il presidente del municipio Paolo Marchionne dichiaravano : «Questa mattina il consiglio del III municipio ha approvato il bilancio di previsione 2015-2017, dopo averlo ampiamente discusso in commissione e in consiglio municipale». Lo dichiarano in una nota Paolo Marchionne, presidente del III municipio e Riccardo Corbucci, presidente del consiglio municipale. «Il 2015 (leggi l’articolo completo).

E sempre nell’articolo si legge che il municipio ha stabilito degli interventi sul territorio, determinati in maniera unilaterale e come evidenziato  senza alcuna partecipazione pubblica, opere anche di una certa consistenza strutturale e economica che graveranno sul territorio nei prossimi anni.

E’ da evidenziare che la partecipazione dei cittadini alla discussione del bilancio ERA punto di forza del programma elettorale del presidente Marchionne, punto di forza rimarcato anche nel nuovo regolamento municipale approvato il 31 marzo 2014 che al capo II art 3 comma 6 recita:


E’ evidente che l’interpretazione della parola “ partecipazione” per il municipio 3 è tutta un incognita, perché se da una parte il rappresentante istituzionale del municipio  dichiara  pubblicamente che i cittadini saranno parte attiva nella discussione del bilancio, dall’altra sistematicamente disattende l'impegno !

Il CDQ Serpentara, anche a nome degli altri comitati, con una nota ha espresso il proprio disappunto con questa affermazione:

 “Le dichiarazioni pubbliche registrate in audio e video del presidente del municipio Paolo Marchionne andavano su un altro percorso. Evidentemente questa maggioranza nello spirito di non far partecipare i cittadini alla vita del territorio ha pensato bene di prendere in giro i cittadini i comitati e associazioni che avevano riposto in questa figura istituzionale fiducia, ritenendo si fosse presentata con serietà”. (leggi l’articolo)


ASSEMBLEA PUBBLICA 23 GENNAIO 2015
 
Ecco di seguito la documentazione audio video dell'assemblea, che aveva come oggetto il bilancio del municipio, bilancio che tuttavia precedentemente è stato approvato senza alcuna partecipazione cittadina !.

Si allega altresì la relazione tecnica elaborata dalla signora Silvana Caudai che ha parlato a nome di tutti i comitati e associazioni presenti, mettendo in seria difficolta i rappresentati municipali presenti riscontrando anomalie e discrepanze tra la documentazione presentata tra le varie voci di bilancio che in alcune parti non hanno una copertura finanziaria.
Capitolo dolente il finanziamento del passaggio ciclopedonale per 800.000 che abbiamo contestato pesantemente.
Altra nota dolente è il milione di euro che Marino ha assegnato ai municipi con la dichiarazione che il presidente del municipio avrebbe coinvolto i cittadini per decidere quali opere realizzare...
 Si è scoperto che il municipio ha destinato parte di questa somma per finanziare anche la pista ciclopedonale senza nessuna partecipazione popolare insieme ad opere di riqualificazione scolastica.
Prossimo appuntamento entro il16 febbraio 2015 nella quale il presidente del municipio dovrebbe consegnare la relazione al bilancio.
ECCO I VIDEO:





CDQ SALVIAMO TALENTI

Nessun commento: