lunedì 14 settembre 2015

La News Letter del Municipio III di Roma

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

III News…
Newsletter del Municipio Roma III

Benvenuta/o nella newsletter di settembre 2015. Un canale informativo che le dà la possibilità di venire a conoscenza di novità, eventi, servizi e curiosità riguardanti il municipio.

Ultimissime
Indagine sul gradimento delle informazioni sui servizi municipali
Il Municipio ha avviato presso l’URP un’indagine per conoscere il livello di soddisfazione dei cittadini riguardo le informazioni per accedere ai servizi erogati dal Municipio e disponibili attraverso i diversi canali di comunicazione, al fine di migliorare l’offerta delle informazioni al pubblico.
Chi è interessato ad esprimere la propria opinione e a fornire suggerimenti e proposte, può compilare il questionario che trova in allegato e inviarlo all’indirizzo e-mail news.municipio03@comune.roma.it

Interventi di pulizia straordinaria, sfalcio e diserbo intorno alle scuole

Proseguono fino al 15 settembre gli interventi di pulizia, sfalcio e diserbo su marciapiedi e spartitraffico intorno agli asili nido, le scuole dell’infanzia, le scuole elementari, medie e superiori del Municipio.
Comunicato

Torna l’illuminazione pubblica a Porta di Roma

ACEA provvederà a riattivare l’illuminazione di tutte le vie del quartiere Porta di Roma
comunicato stampa
Presentazione ISEE per il servizio di refezione e trasporto scolastico anno scolastico 2015/2016
Fino al 30 settembre 2015 gli utenti che intendono usufruire del Servizio di Refezione e Trasporto Scolastico possono presentare la propria dichiarazione ISEE online previa registrazione sul Portale di Roma Capitale, nella sezione "Servizi on line". Si invitano tutti gli utenti interessati ad anticipare il più possibile la richiesta di calcolo dell’indicatore ISEE all’INPS o ai C.A.F. A tutti gli utenti che non presenteranno la dichiarazione ISEE nei termini previsti sarà applicata la tariffa massima.

Lo sapevate che …

E’ possibile riciclare le vecchie scarpe da ginnastica

Con le vecchie scarpe da ginnastica è possibile realizzare pavimentazione anticaduta per aree giochi dei bambini e piste di atletica leggera riducendo l’inquinamento. Sono stati posizionati degli Esobox  presso scuole, spazi ludici e ricreativi, impianti sportivi, negozi. Un esobox è stato posizionato anche  nella sede Municipale di via Fracchia, 45.  I granuli provenienti dal riciclo della gomma delle scarpe esauste raccolte negli ESObox sport, sono forniti gratuitamente alle Amministrazioni Comunali che aderiscono al progetto  esosport per la riqualificazione dei parchi giochi denominati "Il Giardino di Betty" e "La Pista di Pietrorispettivamente dedicati ad Elisabetta Salvioni Meletiou e a Pietro Mennea.
Avvisi e bandi

Avviso per Nuclei Familiari nei Centri Assistenza Abitativa Temporanea

 

Il 30 settembre 2015 scadrà il termine ultimo per la presentazione delle domande dei nuclei familiari attualmente ospitati presso i centri denominati C.A.A.T. e che vogliono usufruire del nuovo Servizio di Assistenza Alloggiativa Temporanea (S.A.A.T.). - modulo domanda All. 1 - maggiori informazioni - Avviso

Centri di formazione professionale, banca dati per esperti e formatori

C’è tempo fino alle 12.00 del 14 settembre per l’inserimento delle domande online da parte di formatori ed esperti che si candidano per incarichi a termine presso i centri di formazione professionale gestiti dalla città metropolitana di Roma Capitale. Roma Capitale intende avvalersi delle graduatorie che saranno generate a seguito di tale procedura attivata dalla Città metropolitana ed aperta a tutte le amministrazioni territoriali dell’area.
Qui tutte le informazioni per presentare la candidatura.

Per un po’ di pulito

Itinerari di lavaggio intensivo delle strade

Sono partiti nel Municipio Roma III gli itinerari di lavaggio intensivo delle strade. Ogni lunedì sera le autobotti dell'Ama saranno in azione in viale Jonio, via Isole Curzolane, via Fucini e via Graf, in aggiunta all’itinerario già attivo di via dei Prati Fiscali.

Comunicato

Il tuo Quartiere non è una discarica

Torna domenica 11 ottobre 2015 l'iniziativa AMA - TGR Lazio dalle 8.00 alle 13.00 in via Gino Cervi angolo Via delle Vigne Nuove dove verrà allestita l'ecostazione mobile per la raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici.
locandina appuntamenti
www.amaroma.it

Come fare per…
Parlare direttamente con il Presidente del Municipio
Tutti i venerdì dalle 11.00 alle 12.00 è possibile parlare direttamente con Paolo Emilio Marchionne Presidente del Municipio Roma III, chiamando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0669604980. Locandina

Firmare per Referendum e Iniziative di Partecipazione popolare

Ci si può recare presso l’URP del nostro Municipio, via Fracchia, 45 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 ed anche il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 per firmare per alcuni referendum e leggi d’iniziativa popolare nonché per l’esercizio degli altri istituti di partecipazione (quali previsti dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 14 giugno 1994 n. 101).  E’ necessario portare con sé un documento valido di identità.

Per la nostra salute
Lotteria di beneficienza Romail
L’Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma di Roma organizza una lotteria di beneficenza. I fondi raccolti con l’iniziativa saranno destinati alla ristrutturazione del reparto pediatrico dell’Ematologia dell’Università La Sapienza, sede di via Benevento, 6. L’estrazione dei premi è prevista per il 22 ottobre alle 11.00.
Per informazioni: Romail, via Rovigo, 1 Tel. 06441639621 romail@romail.it
Per i nostri bambini e ragazzi
Bioparco Avventura
Il 12 e 13 settembre alle 11.00, 12.30, 14.30 e 16.00 presso il Bioparco di Roma le famiglie con ragazzi da 8 a 14 anni possono partecipare ad un’emozionante attività per apprendere come sopravvivere con quello che la Natura del Bioparco offre. Istruttori professionisti condurranno le famiglie in un emozionante percorso all’interno dei 17 ettari del Parco e mostreranno varie tecniche di sopravvivenza nel pieno rispetto della Natura. Al termine del percorso i bambini partecipanti riceveranno un gadget. Possono partecipare al massimo 25  ragazzi accompagnati dai genitori. Prenotazione obbligatoria il giorno stesso della visita presso il desk all’ingresso del parco. In caso di maltempo alcune attività saranno annullate.
Per maggiori informazioni contattare:
A.S.D. RedFox all’indirizzo mail: info@bioparco.it
www.redfoxsurvival.com

Per il nostro tempo libero
Festival StarEandare
Nell’ambito della tradizionale Estate Romana l'associazione culturale “Defrag” organizza la prima edizione del festival StarEandare – racconti di estate romana. La manifestazione si svolgerà presso il Parco di Via della Verna fino al 12 settembre 2015 con musica, teatro, giocoleria, storie, psicoanalisi, letteratura e commedia

Viaggio di nascita  - Percorso multisensoriale per neogenitori in Biblioteca
Da lunedì 28 settembre a lunedì 26 ottobre presso la Biblioteca Flaiano percorso multisensoriale per neogenitori "Viaggio di nascita. Ritmi, percorsi e storie".  Cinque incontri di accompagnamento per neogenitori con l'obiettivo di favorire momenti di condivisione e confronto sui bisogni e sulle esigenze di chi ha appena avuto un bambino o sta per averlo.
Ogni incontro, dedicato alla stimolazione di uno dei cinque sensi, rafforza i nuovi genitori ad armonizzare la relazione con il bambino e vuole sostenere la mamma da un punto di vista psicofisico, costituendo un prezioso strumento di benessere. Gli incontri si terranno da fine settembre a fine ottobre, il lunedì dalle 10.00 alle 12.00:

Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39 - 0645460431

Tornano le visite gratuite nelle Ville e nei parchi di Roma
Tornano le passeggiate nelle ville da villa Pamphili a Villa Celimontana, dal Parco dei Martiri di Forte Bravetta a Villa Borghese. Per ciascuna delle ville è stato studiato un percorso didattico di visita, che presenta anche le specie botaniche più significative e i singoli alberi monumentali e notevoli per dimensioni. Le visite guidate, che si svolgono per tutto l’anno (tranne agosto), sono totalmente gratuite e possono essere prenotate da scuole, associazioni e singoli cittadini. Il numero di partecipanti per ogni visita guidata va da un minimo di 6 a un massimo di 25. Per avere maggiori dettagli, comprese le informazioni sugli itinerari clicca qui.
Per prenotazioni
Tel. 06.5817.727 (che è anche fax)
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il giovedì e il venerdì anche dalle 14.30 alle 17.30
La domenica non si effettuano visite.

Globe Theatre,  presentata la stagione estiva 2015

Fino al 27 settembre a Villa Borghese, il teatro shakespeariano al “Silvano Toti Globe Theatre”, unico teatro elisabettiano d’Italia. In programma “Sogno di una notte di mezza estate”, “Re Lear”, “Molto rumore per nulla”, “Otello” e, per la prima volta in lingua originale, “The comedy of errors” .
Programma 2015
Sonetti shakespeariani
Info:Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9-21) www.globetheatreroma.com  

Ai sensi della normativa 196/2003 per la tutela della privacy, se si desidera essere rimossi dalla mailing list rispondere al presente messaggio: “cancella”.
Se siete un’istituzione o un’associazione, operante sul territorio del Municipio Roma III e desiderate divulgare le vostre iniziative, potete inviare una e-mail al seguente indirizzo:
news.municipio03@comune.roma.it. Sarà cura della redazione selezionare le notizie più utili per i cittadini.



Municipio Roma III
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Redazione Newsletter
Tel. 0669604333/432

Nessun commento: