venerdì 14 ottobre 2016

L’Agenzia delle Dogane compra un palazzo alla periferia di Roma: spesa pazza da 73 milioni di euro

LINK: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_ottobre_14/agenzia-dogane-compra-palazzo-periferia-roma-spesa-pazza-73-milioni-euro-48d864b8-91c5-11e6-9b51-b898d7d5d3e3.shtml
SERGIO RIZZO.
Dice Paolo Berdini, urbanista e assessore del Comune di Roma, che uno dei problemi più annosi della capitale d’Italia riguarda le sterminate proprietà immobiliari pubbliche in stato di abbandono. A spanne, almeno un milione di metri quadrati. Ex ospedali immensi, come il Forlanini che da solo di metri quadrati ne ha 170 mila, oppure il San Giacomo che si trova a cento metri da piazza del Popolo: tutti di proprietà della Regione Lazio. Per non parlare del patrimonio inutilizzato comunale, dove si contano strutture enormi tipo la vecchia Fiera di Roma.
 Una situazione di spreco inaccettabile, che fa apparire ancora più incomprensibili operazioni come quella deliberata dai vertici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli diretta da Giuseppe Peleggi. Di che cosa si tratta è presto detto. Succede che in piena estate, l’11 luglio scorso, il comitato di gestione della medesima Agenzia, presieduto dal medesimo Peleggi, delibera di acquistare un palazzo nella estrema periferia romana. La motivazione è che esiste una legge con la quale si impone alle amministrazioni pubbliche di ridurre del 50 per cento le spese per le locazioni passive. Ecco allora che per rispettare questa tassativa disposizione si decide di rilevare un complesso immobiliare: comprandolo dai privati. Il prezzo? Settantatré milioni e 220.500 euro più Iva. Il venditore si chiama Torre sgr. Il 62,5 per cento appartiene a Fortezza Re del gruppo Fortress, Lussemburgo. Il restante 37,5 per cento è invece di Unicredit.
PROSEGUI LA LETTURA SUL CORRIERE DELLA SERA AL LINK SOPRA.

Nessun commento: