venerdì 14 ottobre 2016

News letter Ottobre 2016 del Municipio III di Roma

II News…Newsletter del Municipio Roma III

 Benvenuta/o nella Newsletter  di Ottobre 2016. Un canale informativo che le dà la possibilità di venire a conoscenza di novità, eventi, servizi e curiosità riguardanti il Municipio III e non solo...
  

Ultimissime


 Al via le domande per il SIA (Sostegno per l’inclusione Attiva)
  
E’ possibile presentare la domanda per il SIA - Sostegno Inclusione Attiva - presso tutti i Municipi del Comune di Roma. La nuova misura di contrasto alla povertà, istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie disagiate con almeno un minorenne o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. Presso il Municipio III, è possibile presentare la domanda all’apposito Sportello, in via Fracchia, 45 piano III, stanza n. 309, aperto il martedì mattina dalle 8.30 alle12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30. Per essere ricevuti è necessario prima ritirare il numero d’ordine presso l’accoglienza di via Fracchia al Piano Terra. Scopri i dettagli nella pagina dedicata 

Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Scolastica Alunni diversamente abili (SAISH Scuola) – aumento ore

Il Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Scolastica degli Alunni diversamente abili nelle Scuole Pubbliche dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado (SAISH Scuola) del territorio del Municipio Roma III, anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018, partito il 15 settembre 2016, entro l’inizio del mese di novembre 2016 vedrà passare il monte orario medio a bambino a settimana da n. 8 ore a n. 11, 5 ore grazie ad un reperimento fondi  a seguito di Deliberazione di Giunta Capitolina del 30 settembre 2016 n. 46.
 

Casa, le informazioni arrivano sul cellulare

Il Dipartimento Politiche Abitative ha dato il via a “InfoCasa”, servizio informativo che consente di conoscere la posizione in graduatoria per le richieste di alloggi ERP (bandi 2000 e 2012) e per lo stato dell’arte della domanda di contributo.  Per ricevere InfoCasa si compila un modulo, online o allo sportello, per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (nel rispetto delle norme sulla privacy), quindi le notizie si possono avere per e-mail o su Whatsapp. A quel punto l’informazione essenziale su domanda di casa popolare e contributo affitto arriva sul telefonino e sul pc (vedi la news del Dipartimento).
  
   Prossima attivazione della carta d’identità elettronica
Dal mese di novembre in tutti i Municipi di Roma sarà attivo il rilascio della carta d’identità elettronica. E’ attualmente in corso l’installazione nel nostro Municipio delle postazioni di lavoro per l’attivazione del servizio, che avverrà con il supporto dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, fornitore delle apparecchiature e del Dipartimento Innovazione Tecnologia di Roma Capitale.
Verrà data comunicazione dell’avvio del servizio sulla home page del sito del nostro Municipio al seguente link: Municipio III


Lo Sapevate che…



Sono online sulle pagine web del nostro Municipio le Linee Programmatiche del Presidente Roberta Capoccioni
  
Con Deliberazione del Consiglio Municipale n.18 del 29 luglio 2016. sono state approvate le Linee Programmatiche della Presidente del Municipio Roma III, Roberta Capoccioni.


Si può utilizzare la sala Consiliare per conferenze e dibattiti per il referendum del 4 dicembre 2016

In vista della prossima consultazione popolare sulle modifiche costituzionali e per contribuire alla massima diffusione e comprensione dei quesiti referendari, fino al 2 dicembre 2016 sarà possibile utilizzare la Sala Consiliare del Municipio Roma III in piazza Sempione n. 15 per organizzare conferenze e/o dibattiti da parte dei vari “Comitati per il SI” e “Comitati per il NO”. - Informativa 
 L’uso della sala sarà possibile dalle ore 15.00 alle ore 20.00 nei giorni feriali escluso il giovedì. La richiesta scritta che dovrà indicare il giorno, l’orario prescelto e i nominativo del Responsabile di riferimento, dovrà essere inviata alla seguente email: mario.novelli@comune.roma.it
L’uso della sala sarà concesso in base alle richieste pervenute e in modo equilibrato per i contrapposti schieramenti.
Ogni pubblicità di eventi, coordinamento dei relatori e degli ospiti, controllo e salvaguardia del bene pubblico sarà a totale carico dei Comitati. Non saranno concessi patrocini.
 
E’ a disposizione dei cittadini un telefono dedicato per le segnalazioni sulla presenza di storni.

E' in corso la campagna di allontanamento degli storni nell’area urbana, promossa dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in collaborazione con l’Ufficio Specie Problematiche del Dipartimento Tutela Ambientale, per contenere i disagi provocati dalle popolazioni di storni all’interno dei dormitori che interessano alberature la cui chioma ricade sul manto stradale o sui marciapiedi o in giardini pubblici o in zone della città con un’alta presenza di esercizi pubblici.  A disposizione dei cittadini esclusivamente per segnalare la presenza degli storni il numero telefonico 3294652794 attivo dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00. 
Per tutte le altre segnalazioni,  riguardanti la presenza di ratti , zanzare, blatte e colombi, va utilizzata l’email:  ld.ambiente@comune.roma.it ed ai numeri telefonici del Servizio URP (06.6710.5457 - 06.6710.71253 - fax: 06.6710.71254)
 
Atac: nuovi orari e questionario on line
 
L'Atac sta riprogrammando il servizio di superficie in base alle reale disponibilità dei mezzi necessari per la gestione delle corse.  In corso anche un  programma straordinario di manutenzione dei mezzi per aumentare il numero di bus e tram in servizio quotidianamente in città.  Tutte le informazioni sulle variazioni delle corse sono disponibili al seguente link  e sui canali social@infoatac e whatsapp (inviando un messaggio testo al numero 335.1990679), oltre che sul sito Roma Servizi per la mobilità. Sullo stesso sito è possibile compilare online  “Come ti Muovi “, un questionario che servirà ad aggiornare la pianificazione dei percorsi tenendo conto delle varie istanze e dei dati oggettivi sugli spostamenti effettuati ed a migliorare la rete di trasporto pubblico raccogliendo le indicazioni dei cittadini. Tra gli utenti registrati che compileranno il questionario saranno estratti a sorte alcuni abbonamenti Metrebus gratuiti. 

 

Come fare per…

  
Richiedere un cambio di residenza

 La richiesta di cambio di residenza o di abitazione può  essere presentata all’ufficio anagrafico del municipio dove si richiede la residenza, oltre che di persona, via raccomandata, via fax, anche per posta elettronica ordinaria, o Posta Elettronica Certificata.
Le sedi del nostro Municipio dove è possibile  presentare il cambio di residenza di persona sono:
via Fracchia, 45 e via Flavio Andò, 12, previo appuntamento prenotato con il sistema eliminacode Tupassi.
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenzadichiarazione di trasferimento di residenza all’estero).
Per l’invio per posta elettronica è necessario scansionare il modulo compilato e firmato e il proprio documento d’identità  in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000) ed inviarlo a : cambiresidenza.municipioroma03@comune.roma.it. Questo indirizzo è una casella che distribuisce i messaggi in entrata a diversi operatori, per cui anche se dovesse arrivare un messaggio di risposta in cui c'è scritto che non è stato possibile recapitare il messaggio ad uno di essi (individuato con nome e cognome) perché ha la casella piena, ci sono comunque altri operatori che sono in grado di riceverlo. Per l’invio via PEC: cambiresidenza.municipioroma3@pec.comune.roma.it;



 

Avvisi, bandi e concorsi


Avviso pubblico per il finanziamento regionale a favore delle reti di impresa tra attività economiche su strada

Prorogato al 31 ottobre 2016 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso Pubblico per il finanziamento regionale a favore delle reti di impresa tra attività economiche su strada”. E’ possibile prendere visione dell’Avviso direttamente sul sito della Regione Lazio.  Il Municipio in qualità di soggetto beneficiario si impegna a fornire informazioni da richiedere alla mail della Presidente: presidenza.mun03@comune.roma.it.
Per tutte le domande di finanziamento che perverranno entro il 31/10/2016 all’indirizzo PEC: protocollo.mun03@pec.comune.roma.it , il Municipio attuerà le dovute procedure istruttorie che consentiranno l’adozione dei progetti ritenuti meritevoli, mediante atto formale e ad inviare gli stessi alla Regione Lazio entro il 15/11/2016. 


Avviso Pubblico Affidamento aree espositive per la realizzazione di manifestazioni socio-culturali commerciali nel periodo 8 dicembre-6 gennaio 2017.


In esecuzione di quanto stabilito dalla Deliberazione di Giunta Municipale n. 10 del 27/09/2016, il Municipio Roma III intende assegnare alcune aree, per la realizzazione di manifestazioni socio-culturali commerciali, nel periodo delle festività natalizie compreso tra l’8 dicembre 2016 ed il 6 gennaio 2017 . Scadenza per la presentazione delle domande: 9 novembre 2016 ore 12.00.



Per un po’ di pulito


“Il tuo quartiere non è una discarica” – domenica 16 ottobre

Torna domenica 16 ottobre, in tutti i 15 municipi della città,  l'iniziativa Ama "Il tuo quartiere non è una discarica".  Nel nostro Municipio le postazioni di raccolta saranno presenti, dalle 8.00 alle 13.00, in via dell'Ateneo Salesiano - Monte Cervialto e via della Bufalotta, 592. 
Info: sito www.amaroma.it  - Numero verde Ama: 800 867 035 (dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 14.00). 


Per il nostro tempo libero


 Mostra fotografica “Roma, Vida” in Biblioteca

Presso la Biblioteca Flaiano del nostro Municipio, da lunedì 7 novembre a lunedì 28 novembre Julio Ocampo, giovane giornalista, fotografo e scrittore spagnolo presenta una selezione delle fotografie scattate nelle periferie romane. Inaugurazione mostra 7 novembre alle ore 17.00.

Info: Biblioteca
Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39 - tel. 0645460431

VII edizione "Ecobaratto" - 23 ottobre 2016

Domenica 23 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza Sempione si terrà la VIII edizione di “Ecobaratto”, manifestazione di scambio di oggetti senza uso di denaro, patrocinata dal nostro Municipio.

 






Il percorso della visita, suddiviso in 9 punti di interesse, avrà inizio davanti al plastico del Campo Marzio Settentrionale.







PER I NOSTRI BAMBINI E RAGAZZI:

 Maxi storie con l’ApeLettura

  Domeniche di ottobre al Bioparco

·          

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Redazione Pagine Web

Nessun commento: