venerdì 24 ottobre 2008

RIMOZIONE DAL CANALE WEB-TV WWW.YOUTUBE.COM/ILTALENTUOSO DEI VIDEO ESTRATTI DAL PROGRAMMA "REPORT-I RE DI ROMA"

LA RAI TV VIOLA LA LEGGE N. 633/1941 IN MATERIA DI RIPRODUZIONE DI BRANI O PARTI DI OPERA PER USO DI CRITICA O DI DISCUSSIONE -
DOBBIAMO DARE A TUTTI I LETTORI UNA NOTIZIA MOLTO GRAVE PER QUANTO RIGUARDA LA LIBERTA' DI COMUNICAZIONE.
La Legge 22 aprile 1941 n. 633, art. 70 comma 1 stabilisce che “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera”.
Questo canale non ha alcun fine di lucro e le parti di provenienza RAI nei video desunti dal programma REPORT-I RE DI ROMA erano stati pubblicati, per evidente uso di critica e discussione, in una situazione in cui intere parti della città erano stati lasciati per anni alla mercè dei grandi accordi urbanistici fra ex giunte Rutelli e Veltroni e grandi costruttori.
Ebbene, su richiesta di rimozione da parte della RAI, YOTUBE ha provveduto alla rimozione dal canale web-tv www.youtube.com/iltalentuoso, dei seguenti video:
-La delibera Bufalotta;
-via Flaminia;
-Ex Fiera di Roma e Torri dell'EUR.
VA INOLTRE NOTATO CHE -GUARDA CASO- FRA I VIDEO ESTRATTI DALLA TRASMISSIONE "I RE DI ROMA", SONO STATI FATTI TOGLIERE PROPRIO QUEI 3 FILMATI CHE SONO RELATIVI A PROBLEMATICHE DI INTERESSE DEL MONDO DELLA GRANDE EDILIZIA (DELIBERA BUFALOTTA, VIA FLAMINIA, EX FIERA DI ROMA, TORRI DELL'EUR), CHE RAPPRESENTANO ANCORA DELLE FERITE VIVE NEL CORPO DELLA CITTA', SU CUI COMITATI, ASSOCIAZIONI E CITTADINANZA STANNO CHIEDENDO CON FORZA ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DECISI CAMBIAMENTI DI ROTTA !!! APPARE DUNQUE PROBABILE CHE IL PASSO DELLA RAI NON SIA STATO AUTONOMO, MA SIA MAGARI STATO IN QUALCHE MODO "SOLLECITATO" !!!
Tutto questo infatti avviene mentre -come ognuno di noi può verificare- restano su youtube migliaia di estratti da programmi RAI di spettacolo ed intrattenimento !!!!!!!!!
Così facendo sia la RAI che Youtube hanno dunque violato l'art. 70 comma 1 della succitata legge n. 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni!!!
UN MOMENTO VERAMENTE GRAVE E TRISTE !!!
Pubblichiamo in questa sede i tre avvisi, e segnaliamo quanto avvenuto a tutti i comitati ed associazioni che sono state attive a Roma a difesa di tanti quartieri ed aree, e che tra l'altro avevano dato una indispensabile mano proprio alla RAI nella redazione della trasmissione "Reeport-I Re di Roma", fornendo al giornalista Paolo Mondani di RAI3 -Report materiali, documenti ed altro, conducendolo sulla maggior parte dei luoghi, e e facendosi inoltre intervistare e dando ogni supporto a titolo del tutto gratuito !!!
VA INFINE SOTTOLINEATO CHE -IN SENSO STRETTO- PROPRIO QUESTA GENTE ERA LA VERA PROPRIETARIA DELLA TRASMISSIONE "REPORT-I RE DI ROMA", E DUNQUE IL PASSO FORMALE CON CUI LA RAI, E PRESUMIAMO ANCHE LA TRASMISSIONE REPORT, HANNO RICHIESTO A YOUTUBE IL RITIRO DEI TRE FILMATI (SOLO 3 !! CIASCUNO DI POCHI MINUTI !! CIASCUNO DEI QUALI REALIZZATO PER EVIDENTE SCOPO DI CRITICA O DISCUSSIONE SU TRE DELLE TEMATICHE PIU' DELICATE !!! E CIASCUNO DEI QUALI IN CUI SI SEGNALAVA IL SITO DELLA TRASMISSIONE REPORT PER L'ACQUISTO DELL'INTERA PUNTATA !!!)
OFFENDE
PROPRIO I COMITATI, LE ASSOCIAZIONI E LA GENTE CHE HA AIUTATO LA RAI A REALIZZARE IL PROGRAMMA "REPORT - I RE DI ROMA" !!!!
PROTESTIAMO, PROTESTATE CON LA RAI !!!
SCRIVETE A PAOLO MONDANI, SCRIVETE ALLA TRASMISSIONE RAI3 - REPORT, PROTESTATE CON FORZA CHIEDENDO IL RITIRO DELLA RICHIESTA PRESENTATA A YOUTUBE !!!
Ecco il link:
http://www.report.rai.it/RE_segnalazioni/0,1067380,,00.html
LASCIATE LA VOSTRA FORTISSIMA PROTESTA !!!!
Alleghiamo copia del post di protesta che abbiamo lasciato alle 9.15 di stamattina sabato 25 ottobre 2008.