martedì 21 ottobre 2008

SITAZIONE DI VIALE LIBIA - LA PROTESTA DI UN GRUPPO DI CITTADINI DEL MUNICIPIO IV

PUR NON RICADENDO NEL MUNICIPIO IV CI E' PERVENUTA RICHIESTA DA UN GRUPPO DI CITTADINI RESIDENTI FRA MONTESACRO E TALENTI, CHE TUTTE LE MATTINE DEVONO ATTRAVERSARE PER RECARSI AL LAVORO IL PONTE DELLE VALLI E LA ZONA DI VIALE LIBIA DI PUBBLICARE IL SEGUENTE COMUNICATO DI PROTESTA, già inviato anche al settore blog della Repubblica, vedi al link:http://roma.repubblica.it/dettaglio-inviato?idarticolo=reproma_1519036&idmessaggio=750322 :
(Pubblichiamo il comunicato come ci è pervenuto)

"Salve,come molti di voi avranno visto, da qualche settimana viale Libia (e la sua prosecuzione) è stata interamente riaperta al traffico privato.... questa SPLENDIDA decisione è stata presa dalla presidenza del Municipio II SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER SODDISFARE LA RICHIESTA DI 100 PERSONE: I COMMERCIANTI, A SCAPITO DI 300.000 ALTRE PERSONE: I RESIDENTI DEI QUARTIERI AFRICANO, MONTESACRO, TALENTI...Come era facilmente prevedibile la strada è diventata un ENORME E PERENNE INGORGO....!! I TEMPI DI PERCORRENZA SONO DELL'ORDINE DEI 30-40 MINUTI....!Tutto per dare ascolto ad un gruppo di commercianti che evidentemente avevano promesso in cambio il loro voto ........io mi chiedo, per quale motivo un commerciante possa preferire questa situazione rispetto alla precedente...? secondo loro una strada paralizzata ed invasa dallo smog attira di più rispetto ad una tranquilla e silenziosa...??? .......Il problema è a mio avviso è proprio culturale, in questa città esiste un solo Dio....L'AUTOMOBILE.... la maggior parte della gente è convinta che la città debba trasformarsi in una enorme strada dover poter guidare il proprio Suv, circondata da milioni di parcheggi in modo che si possa andare a comprare il latte sotto casa in macchina senza paura di non trovare 'er parcheggio paa maghina'..........BASTA!! E' ORA DI FINIRLA!!! LA CITTA' DEVE ESSERE PENSATA PER LE PERSONE NON PER LE MACCHINE!!!!"
Il comunicato prosegue poi con un invito ad evitare i negozi di viale Libia sino a che non sia stata ripristinata la situazione precedente; su questo esprimiamo le nostre riserve, in quanto il settore del commercio sta subendo, particolarmente negli ultimi due anni a seguito dell'apertura di una miriade di mega-centri commerciali fortemente promossa dalla ex giunta Veltroni, una concorrenza fortissima.
A seguito della crisi Confcommercio segnala infatti il rischio di chiusura di ben 10.000 attività commerciali su 36.000 a Roma nei prossimi mesi, con gravissimi effetti occupazionali.
Comunque riportiamo comunque di seguito la conclusione del comunicato, a cui andrebbe forse sostituita l'immediata apertura di un tavolo di confronto, considerato che le osservazioni sopra indicate sulla forte perdita di appetibilità commerciale dell'area di viale Libia, a seguito dell'intasamento da traffico, sono obitettivamente molto fondate.
Conclude dunque il comunicato da noi ricevuto: "PROPONGO DI BOICOTTARE SCENTIFICAMENTE TUTTI I NEGOZI DI VIALE LIBIA FIN QUANDO NON SARA' RIPRISTINATA LA VIABILITA' PRECEDENTE !!!QUESTO E' L'UNICO MODO PER OTTENERE IL RISULTATO !!DIFFONDETE LA VOCE !!!"

PUBBLICHIAMO INFINE DI SEGUITO UNA SERIE DI RIFERIMENTI AD ARTICOLI USCITI SUL TEMA:
http://serateromane.corriere.it/2008/09/strade_verdi_ancora_al_centro.html
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Viale-Libia-lex-eco-strada-trappola-per-bus-e-auto/1519036
http://www.romauno.tv/newstestuale.php?id=5861