venerdì 30 luglio 2010

DUE DELIBERE DELL+AUTORITA PER LE COMUNICAZIONI PERICOLOSE PER L+ATTIVITA DELLE NOSTRE MICRO TV VIA WEB

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA SIMONA SALVI:
Cari video maker,
vogliamo segnalarvi due delibere Agcom che riguardano la regolamentazione delle web tv in rete che potrebbero drammaticamente impattare il nostro lavoro. Su queste due delibere la FEMI-Federazione delle micro web tv ha già chiesto audizione presso l'Autorità. Riteniamo però importante che l'Agcom riceva osservazioni anche da parte vostra.
Dando seguito al percorso del Decreto Romani (ormai legge), l'Agcom ha emanato due delibere nelle quali sono elencate le regole alle quali le web tv "precipuamente commerciali" dovrebbero sottostare per continuare la propria attività. Si tratta di regole che rischiano di far limitare o far chiudere la maggior parte di queste realtà. Potete leggerne i particolari nel comunicato stampa Femi che alleghiamo.
La FEMI ha richiesto un'audizione presso l'Agcom per porre all'attenzione dell'Autorità le esigenze delle realtà che rappresenta e il pericolo che tali normative costituirebbero per la loro stessa sopravvivenza. Le due delibere lasciano la possibilità ad ogni realtà di inviare osservazioni all'autorità entro il 30/07/2010. Sarebbe importante far sentire la voce di ogni singola web tv su tale argomento.
Come descritto nell'allegato A, le comunicazioni recanti la dicitura "Consultazione pubblica sullo schema di regolamento in materia di fornitura di servizi di media audiovisivi lineari o radiofonici su altri mezzi di comunicazione elettronica ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis, del Testo unico dei servizi media audiovisivi e radiofonici", nonché l'indicazione della denominazione del soggetto rispondente, potranno essere inviate, entro e non oltre il termine tassativo di trenta giorni dalla pubblicazione della presente delibera nella Gazzetta Ufficiale (quindi entro il 30/07/2010), tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, corriere o raccomandata a mano, al seguente indirizzo: Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - Direzione contenuti audiovisivi e multimediali - Via Isonzo -- 21/b - 00198 Roma. Le comunicazioni dovranno essere inviate entro il medesimo termine, in formato elettronico, al seguente indirizzo: dic@agcom.it, riportando in oggetto la denominazione del soggetto rispondente seguita dalla dicitura sopra riportata.
Sperando di facilitarvi l'operazione, vi inviamo in allegato i pdf delle osservazioni elaborate dall'avv. Guido Scorza e inviate per conto FEMI ad Agcom. Se non avete la possibilità di consultare un vostro avvocato, potete inviare ad Agom i due documenti da noi predisposti indicando nella lettera di accompagnamento, che potete personalizzare come meglio ritenete, la dicitura tipo "Nel condividere il documento elaborato dalla Femi, si osserva quanto segue...". Per maggiori informazioni e dettagli sulle due delibere vi segnaliamo il link ad un articolo dell'avv. Scorza che da anni segue questi argomenti e che sta assistendo la Femi e i link ai testi delle due delibere:
http://www.agcom.it/default.aspx?message=viewdocument&DocID=4409

3 allegati — Scarica tutti gli allegati  
Comunicato stampa - A rischio le micro web tv.docComunicato stampa - A rischio le micro web tv.doc
284K   Visualizza   Scarica  
Risposta consultazione Delibera n 258.pdfRisposta consultazione Delibera n 258.pdf
226K   Visualizza   Scarica  
Risposta consultazione Delibera n 259.pdfRisposta consultazione Delibera n 259.pdf
193K   Visualizza   Scarica  

Nessun commento: