lunedì 19 luglio 2010

VORAGINI DEI CONTRATTI DERIVATI DEL COMUNE DI ROMA, APERTA DA WALTER VELTRONI E MARCO CAUSI: ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGENE E RADICALI PRESENTANO UNA DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ROMA.SCARICATEVI E LEGGETEVI L'INTERESSANTE ANALISI INDIPENDENTE SULLA VORAGINE DERIVATI

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DALLA RETE ROMANA DI MUTUO SOCCORSO IL COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGENE:

La Rete Romana di Mutuo Soccorso riceve ed invia a tutti il Comunicato stampa dell'Associazione ANTIGENE(Associazione  Nazionale dei dipendenti ed utenti delle Autonomie Locali  e Regioni ) e RADICALI ROMA.
Vi chiediamo di leggere attentamente la “Analisi Sintetica dei derivati   stipulati dal Comune di Roma"  prodotta per l’Associazione Antigene dagli analisti finanziari indipendenti della LS  Advisor,  Lucio Sgarabotto e Giovanni Montani, allegata allo stesso comunicato stampa e che a nostra volta alleghiamo alla presente.
Ad eccezione del quotidiano E-Polis, ci risulta che nessuna altro organo di stampa abbia diffuso il Comunicato stampa in questione e dato notizia dell'analisi prodotta nel documento ad esso allegato. 
Per contribuire a rompere questo preoccupante e gravissimo "silenzio stampa" su una questione di vitale importanza per il presente ed il futuro della città e che condizionerà la vita di ogni singolo cittadino di Roma nei prossimi 40 anni, vi invitiamo pertanto a dare la massima diffusione ai documenti che vi abbiamo inviato non solo per posta elettronica presso i vostri associati ed amici, ma anche stampandoli e distribuendoli in formato cartaceo il più capillarmente possibile.
COMUNICATO STAMPA
ANTIGENE(Associazione  Nazionale dei dipendenti ed utenti delle Autonomie Locali  e Regioni ) e RADICALI ROMA:
DEPOSITATO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE    DI ROMA  per accertare se i contratti in derivati stipulati dal Comune di Roma, sulla base di quanto contenuto   nella          Relazione della Sezione Regionale per il Lazio della  Corte dei Conti    sul “ Controllo sulla gestione finanziaria del Comune di Roma per gli esercizi 2004 – 2007, con proiezione all’esercizio 2008 “- Parte  IV Contratti Derivati -  possano  configurare il reato di truffa.

Dichiarazione di Lidia Mazzola, presidente di Antigene, e Riccardo Magi, segretario di Radicali Roma

L'associazione Antigene e l'associazione Radicali Roma, assistiti dall'avv. Alessandro Gerardi, hanno depositato un esposto alla procura di Roma perchè si faccia luce sulla vicenda dei contratti derivati stipulati dal comune di Roma.
La richiesta di indagine si basa specificamente sulle gravi informazioni contenute nella relazione della Corte dei Conti.  Dalla  citata Relazione ,  a seguito dell’analisi dettagliata delle clausole  contrattuali negoziate con le banche  controparti, emerge infatti  la valutazione  di rischi di esposizione per il Comune sul “pagamento di flussi finanziari crescenti, senza alcun limite”; su “ vere e proprie scommesse”  allestite  sui bilanci pubblici ; su “sbilanciamenti a favore delle banche” alle quali sembrano corrispondere “commissioni implicite”. Alla  Corte Dei Conti, in sintesi ,  “non pare, pertanto, che la complessa gestione delle operazioni di finanza derivata poste in essere dal Comune abbia rispettato gli obiettivi fissati dalla legge di riduzione del costo finale del debito e di riduzione dell’esposizione ai rischi di mercato”.
Alla stessa conclusione giunge l’ “Analisi Sintetica dei derivati   stipulati dal Comune di Roma prodotta per l’Associazione Antigene dagli analisti finanziari indipendenti della LS  Advisor,  Lucio Sgarabotto e Giovanni Montani  che si allega in copia.
Le negazione di ogni diritto di informazione dei cittadini romani su una questione che vincola il Comune a contratti che fino al 2050 potrebbero esporlo al pagamento di interessi altissimi  fa da eco alla mancanza di qualsiasi iniziativa  delle forze politiche di maggioranza e di opposizione in consiglio comunale per far luce su una simile situazione.
La vicenda si inserisce  nel quadro più ampio della gestione del bilancio  dell'ente, caratterizzato dalla totale assenza di trasparenza e da una serie deroghe ai principi fondamentali di contabilità degli enti locali, di cui all’art 162 del Testo Unico degli enti locali, relativi all'obbligo di unità, annualità, veridicità,  attendibilità e pubblicità dei bilanci, nonché alle clausole poste dall’art. 119 della Costituzione in materia di vincoli sull’indebitamento e di clausole in materia di   garanzia  dello Stato sui prestiti contratti dagli Enti Locali.
Il Comune di Roma ha rigettato più volte la richiesta di accesso agli atti sui contratti derivati inoltrata  da Antigene, Federconsumatori e Adusbef  e senza la Relazione della Corte dei Conti non se ne saprebbe ancora nulla. Malgrado ciò , non un consigliere comunale, di maggioranza o di opposizione, ha risposto al nostro appello  per ripristinare  il ruolo di controllo  istituzionale che spetta al Consiglio su una situazione così pericolosamente oscura rispetto ai destini della città e dei suoi abitanti.
Basti dire che,  malgrado il lungo commissariamento affidato al  sindaco Alemanno,  non si conosce ancora l’ammontare  certo del debito, dei suoi interessi e dei suoi costi impliciti, e tutto, continua a navigare su minacce di rivelazioni  o intese  bipartisan, non meglio esplicitate,  a fronte di un  disavanzo finanziario ormai evidente anche se non formalmente dichiarato.
Roma, li 13 luglio 2010

Lidia Mazzola –
Presidente  Associazione Antigene – 3396904136 –  www.info.antigene@libero.it

Riccardo Magi
Segretario Radicali Roma
3338042937
www.radicaliroma.com

Derivati Comune Roma.pdfDerivati Comune Roma.pdf
501K   Visualizza   Scarica  

Nessun commento: